Vai al contenuto
PLC Forum


cqm1h con scheda memoria


harl

Messaggi consigliati

piccolo dubbio.............

cpu cqm1h con installata scheda di memoria , e quindi con il dip 2 ad on dovrebbe ad ogni accensione caricare il programma dalla scheda e trasferirlo alla cpu, e fin qui tutto ok , il mio dubbio nasce dal fatto che se porto ad off il dip 2 sul display non mi appare il codice macchina e mi viene chiesto di inserirlo, cosa naturalmente che non si può fare sarebbe troppo facile.

potrebbe esserci qualcosa nella memoria esterna che non viene scritta sul plc durante il trasferimento ?

come si va a verificare ed eventualmente copiare il contenuto della memoria ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, potresti mettere il dip 2 a off e poi ti copi tutta l'area delle DM e HR (aree ritentive), e se poi riesci a capire dove è memorizzato il codice, te lo preimposti nel tuo software.

Però (sinceramente non rammento, sono quasi vent'anni che non uso più i Comunque), le ritentive dovrebbero essere mantenute quando te scarichi il tuo software, per cui è strano... Fai attenzione a scaricare solo il tuo programma e non altre aree di memoria, che altrimenti distruggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre grazie andrea della tua risposta.......

quando ho copiato il programma avevo copiato tutte le memorie ( dm,hr,tim,ecc), ma senza carta di memoria mi manca un codice veramente starno, non appena inserisci la carta metti on il dip switch 2 appare il codice ................comunque non ho mica capito la parte finale della tua risposta :

Fai attenzione a scaricare solo il tuo programma e non altre aree di memoria, che altrimenti distruggi. cosa intendi distruggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se carichi anche le aree di memoria, distruggi il vecchio contenuto, non le danneggi fisicamente, mi sono espresso male. Sarebbe corretto "distruggi il contenuto".

Per la seconda domanda, dipende. Dipende dal tipo di Memory Cassette. Se hai la versione EPROM, devi usare un programmatore di EPROM esterno. Se hai la versione Flash, puoi copiarla usando il PLC stesso. La procedura è scritta alla fine del par. 3.1.5 del manuale W383. Ci sono da attivare dei bit AR per trasferire i dati dalla/alla memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...