Vai al contenuto
PLC Forum


ancora un aiuto: DIB


zepego

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho bisogno ancora di un vostro aiuto questa volta su Siemens.

Ho un blocco FB richiamato più volte all'interno di una FC come istanza DB.

L'FB ha al suo interno 16 uscite booleane con indirizzi da 4.0 a 5.7 ed una uscita intera con indirizzo da 8.0.

L'uscita intera non viene mai assegnata in modo "esplicito", lo si fa credo con i due move nell'immagine in allegato che utilizza i DIB. Potreste spiegarmi come funzionano e cosa sono? Non riesco a trovare nulla online che lo spieghi. Se possibile mi piacerebbe anche un link di documentazione da cui poter approfondire l'argomento...grazie mille

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Operational Amplifier

Ciao zepego,
Le istruzioni che hai postato non fanno nient' altro che spostare il valore contenuto nel byte con indirizzo 4 all'interno del byte con indirizzo 9 e del 5 con 8 delle variabili locali statiche del tuo FB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie... e se volessi saperne di più sull'utilizzo di DIB, DBB e quant'altro cosa e dove potrei trovarlo?

la copia di questi dati avviene con qualche ordinamento particolare? Perchè i dati dal bit 4.0 al 5.7 vanno da 0 a 15, ma poi la copia viene effettuata mettendo da 0 a 7 nel byte alto e da 8 a 15 in quello basso...c'è una motivazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Si è una proprietà particolare dell' architettura dei PLC Siemens (formato big endian)...il byte meno significativo va dal bit 8 al bit 15 (LSB), puoi usare la funzione TAW con la serie S7300 in AWL mentre SWAP con S71200 e S71500, se stai utilizzando S7200 guarda nel link allegato vengono swappati automaticamente.

 

SIMATIC: 
        15..............0
         BYTE 0    BYTE 1

 

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/29155499/come-si-pu%C3%B2-convertire-una-parola-opp-doppia-parola-nel-formato-big-endian-e-little-endian-in-qualsiasi-altro?dti=0&lc=it-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...