Vai al contenuto
PLC Forum


info varie plc omron cpm1


Andrea Zuzzurro

Messaggi consigliati

Andrea Zuzzurro

sicuramente vi opprimerò con le solite banali domande e vi chiedo scusa anticipatamente, da diplomato in elettronica vorrei approfondire quello che è il mondo dei plc, un po' per curiosità, un po' per problematiche legate al lavoro( ovvero mi hanno appena piantato a casa) ho deciso di spendere due soldi e prendere un vecchio plc ma nuovo, mi sono buttato sull' ormon cpm1 con relativo convertitore seriale rs232, arriviamo quindi hai problemi, prima cosa mi sono procurato il software di programmazione cx programmamer da un amico ma già manco sono riuscito ad istallarlo sul pc causa windows 10, secondo problema con usarlo via usb ? ovvero va bene un qualsiasi convertitore seriale o ce ne vuole uno apposito ? perche' vedo che su google ne vendono di apposti, altra cosa se magari avete una mezza guida di programmazione, vi ringrazio anticipatamente e spero nella vostra pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, sul sito del produttore puoi trovare i software in versione trial, il convertitore USB-Seriale lo puoi acquistare nel negozi di elettronica più conosciuti e la piedinatura del cavo la puoi reperire sul manuale del PLC in tuo possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Zuzzurro

il software me l' ha prestato un amico programmatore con licenza ma su windows 10 non c'è verso di istallarlo, quindi va bene qualsiasi convertitore utilizzando poi anche il suo modulo rs232 ? perchè pensavo di prendere il cif 02 ma non ho voglia di aspettare un mese dalla cina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il software fai una macchina virtuale con su Windows XP, se hai una versione di CX-ONE inferiore alla 4.2

Convertitore USB-Seriale + cavo seriale autocostruito e vai liscio come l'olio (mi raccomando fai bene le saldature sui pin giusti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...