Vai al contenuto
PLC Forum


errore scrittura lettura


oss

Messaggi consigliati


Ok, come non detto allora.

Proprio perchè stai gestendo tutto tramite scheda di rete, ti converrebbe collegarti direttamente con la seriale per vedere se il problema persiste.

Purtroppo ho collegato solo una smartlang/si fin'ora e non mi sento di darti consigli su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss, ti avevo detto di provare direttamente il collegamento sulla smartlan, e casomai, come ti ha detto Antonio, direttamente sulla seriale.

In questi casi va sezionato il collegamento, altrimenti non si riesce a capire da che parte è il problema.

 

Questo non c'entra con la connessione ma:

hai scritto che i ponticelli dell'isolatore sono OK (ma cosa significa OK? posso pensare non aperti), ma non è questo il modo di collegare un isolatore, perché sono solo preservati i dati ma.. se l'alimentazione sul lettore o sulla sirena, viene messa in corto, tutto il bus risulta in corto non facendo funzionare espansioni, sensori, tastiera e anche lo stesso lettore. Solo il bus di centrale è in grado di funzionare perché interviene il fusibile sul positivo dei morsetti del bus.

 

ps. per la Lan ti conviene telefonare all'assistenza direttamente in Inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i ponticelli sono inseriti, ma non mi è chiara la cosa del corto, io credevo che venisse protetto il bus di centrale in caso di corto, il guasto in caso è solo sulle periferiche collegate all'isolatore o no?

in alternativa come dovrei alimentare l'isolatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io credevo che...

 

Non si deve credere ma essere certi del funzionamento di un dispositivo.

L'isolatore che hai usato, isola galvanicamente il fili D e S che portano i dati, e l'alimentazione (+ e -) se ha i 2 ponticelli chiusi è la stessa sia per il connettore A sia per il connettore B, quindi un corto sul + di B si ripercuote sul + di A che poi è il + del bus della centrale.quindi su tutte le periferiche collegate a quel bus, mentre il bus dati della centrale funziona perché è protetto dall'isolatore.

Quindi, se si vuole proteggere le altre periferiche cosa fare, dato che l'isolatore è collegato direttamente al bus di centrale?

Occorre tagliare i due ponticelli (+ e -) e, se non si dispone di un'alimentazione ausiliaria (es. stazione d'alimentazione supplementare), alimentare il positivo e negativo del bus B dell'isolatore con un'uscita delle 3 disponibili nella morsettiera supplementare della centrale di Grado 3 che è protetta da fusibile autoripristinante e e controllata da software in grado di segnalarne il corto. (per le centrali di Grado 2, si può usare una delle uscite protette della scheda Auxrel32).

Spero ti sia chiara la spiegazione.

 

ps. se si vuole fare un collegamento ad arte per proteggere le due periferiche esterne su bus, sarebbe necessario un isolatore per il lettore e uno per la sirena.in quanto, un corto sul bus di uno dei due, protegge la centrale ma non l'altra periferica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario se devo esserti sincero ho peccato anche io, non sapevo che fossero protetti solo i due morsetti dei dati; penso che montato così sia praticamente inutile o sbaglio? A che serve allora questo tipo di isolatore?

In alternativa al collegamento come indicato da te si può montare il IB100A?

 

che figuraccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A che serve allora questo tipo di isolatore?

 

serve eccome ....se montato correttamente. Il bus dati è protetto comunque, mentre per l'alimentazione, essa va collegata correttamente come previsto.

Lo IB100-A è fatto nella stessa maniera ma, oltre a servire per lunghe distanza, è adatto per la sirena in quanto è in grado di fornire una tensione più alta (regolabile con trimmer) tramite il convertitore DC/DC incorporato, necessaria per compensare la caduta di tensione nella linea e/o nel diodo presente in tutte le sirene (sia bus sia filari).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo certo che continuo a leggere sul manuale....ma non mi sembra sia spiegato chiaro,,,,insomma a prova di somaro......

vabbe seguirò il tuo consiglio e prenderò l'alimentazione altrove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oss, per collegare certe periferiche servono almeno nozioni base di elettronica (i manuali non sono come dici tu "a prova di somaro").

Nel tuo caso, puoi anche lasciare i ponticelli sani, ma al positivo del connettore A devi portare il positivo di un uscita protetta della scheda d'alimentazione (quindi non il positivo dei morsetti bus di centrale). In questa maniera l'alimentazione bus è protetta tramite il fusibile autoripristinante dell'uscita protetta.

Le varianti di connessione sono più di una ma sitrovano solo se sono chiari i concetti base.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora grazie un po al vostro aiuto e la mia voglia di fare prove devo dire che sono soddisfatto dell'impianto...sto aggiungendo pian piano pezzi e spero di farlo nel modo più corretto possibile.

quindi mi dici che solo il + devo collegare diversamente? il - posso lasciarlo sul bus?

domani faccio le mie prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito Mario. Ma perché nelle centrali grado 2 non posso usare un'uscita AUX? So che non avrei il controllo di gestione delle alimentazioni proprio perché non è G3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è il minimo che puoi fare Oss, lasciando i ponticelli sani. Dal bus prelevi negativo, D e S e li porti al connettore A, ..mentre il positivo lo prelevi da un'uniscita libera della scheda di alimentazione. Chiaramente il bus per la sirena lo prelevi dalla morsettiera B.

 

ps. però è strano perché prima i due ponticelli li davano già tagliati, e se serviva andavano avvicinati e saldati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio le uscite aux le puoi usare per i sensori, ma per altre alimentazioni va usata l'alimentazione dei morsetti verdi dell'alimentatore e fatta passare tramite le uscite protette dai fusibili A.Ripristinanti dell'Auxrel32. Non puoi mischiare sensori con altre periferiche e...dovrebbe essere intuibile cosa succederebbe mischiandoli.

(neanche gli elettricisti mischiano su un termico utenze differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm ho fatto alcune prove,,,,ho scollegato la smartlan per vedere se con la seriale riuscivo a vedere la schermata power dal monitoraggio ma purtroppo nulla....ho reiserito la scheda dopo aver riavviato il sistema ed ancora nulla....ma non è che vada attivata da qualche parte quella schermata?

io sono quasi sicuro di aver visto i dati appena messo l'isolatore ma una sola volta poi non ci sono più riuscito...

per il collegamento del + invece ho visto che avevo occupato tutte le alimentazioni per gli altri sensori posso inserirlo ugualmente o potrebbe dare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente la centrale non viene vista come Grado 3, e sicuramente hai variato qualche parametro.

Penso che la soluzione migliore, sia riportare la centrale a zero con un hard-reset, e poi con metodo re-iniziare la programmazione, non modificando niente di valori che non conosci. (chiaramente conservando il vecchio programma come guida.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per il collegamento del + invece ho visto che avevo occupato tutte le alimentazioni per gli altri sensori posso inserirlo ugualmente o potrebbe dare problemi?

 

Libera una delle tre uscite e usala per la linea isolata, oppure adopera la Aurel32 come ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...