Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento MD212 e servo R88D-GT


alessio.ciccarelli

Messaggi consigliati

alessio.ciccarelli

Salve a tutti.

Ho un dubbio da chiarire. È la prima volta che utilizzo un servo.

Mi hanno fatto una configurazione per gestire un servo omron R88D-GT tramite il modulo ad impulsi MD212 per CJ2M.

Per il collegamento la configurazione prevede l'utilizzo della servo relay unit XW2B-20J6-8A e dei relativi cavi XW2Z-100J-B31 e XW2Z-100J-A33.

Secondo me la servo relay unit può essere usata solo con il modulo MD211 cioè quello npn.

È così o si può usare anche con il modulo MD212?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I servo OMRON (non ho mai usato i serie G, ma sono molto simili ai G5) accettano sia ingressi NPN che PNP, per cui va anche benissimo il MD212, basta collegare opportunamente il comune degli ingressi del servo. Può essere un po' più complicata la connessione delle uscite, ma generalmente si fa tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Io sto cercando di utilizzare un md212, i manuali non offrono esempi di collegamento per questa versione ma solo per la sinking. È la mia prima esperienza. Quello che intendevo è che non è possibile utilizzare la servo relay unit che facilita il collegamento.

Domani provo e vediamo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato i g5 né la relay unit, ma ad esempio per i sigma 5 o sigma 2 lo stesso ci sono solo esempi in sinking ma io li ho usati in PNP e si fa lo stesso. Secondo me i g5 accettano anche pnp.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è cosa accetta in ingresso il drive.

 

Dalla morsettiera MD211 con apposito cavo che va su morsettiera XW2B puoi proseguire verso il drive con altro apposito cavo precablato per il drive in possesso.

 

Questa soluzione con tutto precablato non è possibile se si utilizza la scheda MD212.

 

Se invece utilizzi il cavo a fili liberi in uscita dalla scheda sul PLC porti il riferimento al drive come da scheda e il comune viene di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Ho eliminato la servo relay unit anche perché ho bisogno di portare l'encoder in ingresso.

Ho preso il cavo a fili liberi.

L'encoder in ingresso funziona, gli impulsi dalla md212 partono ma il motore non gira.

Ho collegato il +24VCW  e il +24VCCW a 24V, il -CW all'uscita 0 e il -CCW all'uscita 1.

Ho un dubbio sul COM e sul -V del MD212. Come vanno collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Risolto il collegamento, ho trovato il I/O wiring diagram ed ho capito come collegare. Ora il motore gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...