Vai al contenuto
PLC Forum


scheda sub toni


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Come tutte le cose autocostruite a volte capita l'inghippo, il regolatore 7805 non funziona, in casa ho solo quelli da 1Amp e quindi ho alimentato la scheda provvisoriamente con un alimentatore esterno... :(

L'ho provata, la frequenza è perfetta, la sinusoide anche e il segnale in uscita è di circa 2Vpp (inferiore a quello dichiarato)

La commutazione tra un tono e l'altro è lenta, ma accettabile

Per il momento mi fermo qui e cerco di uscire dal lavoro presto per procurarmi un 7805 in città....

Mi farò sentire quando avrò installato il tutto o se ci sarano problemi da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    23

  • sx3me

    13

  • dott.cicala

    6

  • Livio Orsini

    5

Quote

il regolatore 7805 non funziona

 

hai controllato la piedinatura? Ce ne sono di 2 tipi, differiscono di poco nella sigla ma hanno 2 piedini scambiati. Son rimasto fregato anch'io qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

No è impossibile sbagliare, sullo stampato ci sono disegnate le sagome dei componenti, non mi sono nemmeno preoccupato, è a prova di ignorante, addirittura ci sono le foto della scheda montata... Comunque verso fine settimana verifico che non si siano sbagliati a serigrafare il componente e vi dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

 

Attenzione , qui ci sono le trappole :superlol: !

Ti fanno abbassare la guardia.. ( si può dire così ? )

 

Ma dai, siamo ottimisti, ne ho comprati un paio, verso Sabato provo, dopo aver fatto le opportune verifiche

(OT gabri, mettiti una bella yagi come avatar, dato che sei dei nostri, sembrerai meno anonimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(OT gabri, mettiti una bella yagi come avatar, dato che sei dei nostri, sembrerai meno anonimo)

1. Grazie per l'accoglienza , lo sono , ma purtroppo , solo col cuore .:(

2. Fortuna che hai scelto uno dei pochi nomi di antenne che conosco ....sempre purtroppo :(

3. Col sembrare .....hai sbagliato :roflmao: , a me non piace sembrare , io lo sono (e metto la mia faccia ---brutta che non ne ho altra :superlol: ) o non lo sono ; intanto sto cercando una foto fresca , giovane almeno , come quella di Livio (LIVIO ; non mi mandare  anche Tu che sono appena tornato , chiudi un occhio :worthy:  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come quella di Livio 

 

la mia non è proprio recentissima, ha una decina di anni; siccome è stata fatta dall'ultimo laboratorio fotografico della mia città, laboratorio che ha cessato l'attività anch'esso, sembro più "liscio", se poi ci acciugi la riduzione sembra la foto della cresima.:)

ma ho intenzione di cambiarla con un "selfi":P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzo giorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi....

 

Ma io sono dell'altra sponda.....del lago :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

Mauro , se non ricordo male tu stai nel Lecchese come me, se vuoi do un'occhiata in Lab, credo di avere qualche 78L05 !

grazie del pensiero, ma ne ho già presi un paio, Sabato lo sostituisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Oggi mi sono messo tranquillo e ho sostituito il regolatore e anche il diodo in serie all'alimentazione che era in corto... Mah! fosse stato in parallelo all'alimentazione potevo pensare di aver invertito la polarità, ma è in serie... Mah! adesso comunque ci siamo :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino!

Probabilmente i componenti erano già difettosi perché se il diodo fosse andato in corto ad esempio a causa di errato montaggio del 78xx,  al pic sarebbero arrivati poco meno dei 12V ...non  lasciandogli scampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno

Veniamo al dunque.... Rimetto lo schema per comodità.

schema.jpg

 

Ho inserito la scheda collegandola sul potenziometro, ma il tono purtroppo non passa, anche al massimo della tensione in uscita... allora ho deciso di inserirla sull'ingresso nr. 33 della scheda per amplificarlo ulteriormente tramite il PB-1460.... ho fatto una lettura del segnale in uscita in parallelo al potenziometro con l'oscilloscopio, addirittura il segnale del tono è più alto rispetto a quello preamplificato del mike.

Mi viene da pensare che ci sia un filtraggio in uscita del MIC AMP che mi taglia il tono.... questo spiega perchè quando usavo il generatore del laboratorio dovevo usare una tensione in uscita esagerata per ativare il ponte....

Mah! ci studierò sopra, accetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho risolto il problema bypassando il preamplificatore MIC AMP, ho inserito il segnale come visibile nello schema allegato sulla base del Q03, adesso con il trimmer (volume) della scheda toni al minimo attivo il ponte radio senza alcun problema, sono molto contento, adesso non mi rimane che inserirlo in un adeguato contenitore che ho già acquistato... Intanto ho prelevaro l'alimentazione dal FT221 e lo uso in modo volante....

 

Toni%20FT221R.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ecco terminato il lavoro, comprato vecchio contenitore tutto graffiato, riverniciato con bomboletta, tagliato con il seghetto alternativo e applicata striscia di plastica per i display, il tutto è alimentato direttamente dal FT221. Ho fatto una cosa veramente molto pratica e comoda e il mio vecchio trasmette sui 2mt completo di sub-toni....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...