Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Idra Meteo Turbo 20i: spia blocco apparecchiatura


leorob

Messaggi consigliati

Buonasera,

volevo sottoporre a l forum una problema tecnico che occorre alla mia caldaia da un paio di settimane.

La caldaia in questione è una Idra Meteo Turbo 20i del 1995. 

La stessa va in blocco (spia goccia di acqua barrata) dopo aver aperto l'acqua calda dopo circa 7-8 secondi.

Mi sono accorto che non c'è fiamma al bruciatore, ovvero si spegne poco dopo questo periodo.

Volevo capire di che natura è il problema. Difatti il mese scorso ho alzato la pressione in quanto un termosifone più lontano del circuito non riscaldava bene.

Il tecnico è venuto un paio di volte dicendomi che devo sostituire la scheda di comando e secondo lui faccio prima a comprare una caldaia nuova in quanto non si trovano più pezzi di ricambio per questa caldaia.

Mi sembra esagerato dover comprare una caldaia nuova anche se effettivamente la mia ha più di 20 anni.

Comunque resettando la caldaia il più delle volte il problema non si presenta per qualche giorno.

 

Potete suggerirmi qualche controllo che posso fare per verificare la natura del problema?

Inoltre, è vero che i pezzi di ricambio non se ne trovano più per questa caldaia? Ho visto su qualche sito i cataloghi beretta che riportano la sigla della 20i per molti pezzi di ricambio.

 

Anticipatamente ringrazio

Leonardo

Nettuno (RM)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo ha ragione, ricambi per la idra meteo sono fuori produzione; si può solo provare ad aumentare la lenta accensione senza che faccia troppo il botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Appena l'ho toccato la caldaia ha ripreso a funzionare. Ora l'ho spostato verso fine a 3/4. Prima era a 1/2.

speriamo perduri.

grazie per il supporto

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon pomeriggio,

sto utilizzando la caldaia con il nuovo settaggio. Funziona solo per ACS. Se provo ad accendere anche il riscaldamento la caldaia va in blocco.

Devo quindi spegnere il riscaldamento affinchè possa avere almeno l'ACS.

Avere il riscaldamento oggi non è necessario, ma  posso fare qualcosa in più con i settaggi o devo cambiare scheda/caldaia in previsione del prossimo inverno ?

 

Anticipatamente ringrazio

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...