Vai al contenuto
PLC Forum


logica non sempre rispettata


repetto

Messaggi consigliati

salve a tutti, sto facendo una piccola automazione, devo controllare 8 elettrovalvole e in ingresso ho una ventina di sensori tra magnetici elettronici montati sui cilindri, un capacitivo e altri switch fine corsa. ho scritto un programmino in ladder di circa 80 righe e non ho mai usato i segnali provenienti dai sensori per comandare le elettrovalvole direttamente ma ho usato sempre i relè ausiliari del controllore. sia i sensori che le elettrovalvole sono a 24 vdc. e ho scelto il modulo zelio più grande a 24 vdc con la più grande espansione a 24 vdc.

la macchina mi ha funzionato bene per un paio di giorni, poi ha cominciato a non rispettare più la logica programmata, questo avviene anche dopo aver resettato e ricaricato il programma nel modulo. chi sa aiutarmi? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho usato temporizzatori e contatori, la cosa strana è che per un periodo è andato bene poi non più come se zelio non leggesse più bene il programma o avesse dei segnali in ingresso che però non possono esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei beni i segnali dei sensori in ingresso prima di dare la colpa al modulo logico(vedi se i singoli ingressi leggono correttamente i segnali dei vari sensori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ma se fino adesso ha funzionato e non è cambiato niente, mi viene da pensare che potrebbe essere qualche movimento più lento o veloce di prima, che nel programma va a contrastare con altro.

Oppure che un sensore lo leggi più volte e lo conti più volte perche c'è un movimento non fluido...

Ma dipende dal programma, che fa? Si ferma? Passa a stati successivi? Termina il ciclo? Salta dei passaggi, sempre quelli?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...