Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice CANDY GRANDO' 8KG


barbaraguz

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con una Candy Grando' 8kg. Durante il programma spesso 40 gradi, arriva ad un punto che accelera e si blocca. Allora porto il termostato a 0 come se la spegnessi, aspetto 5 secondi riporto i termostato a 40 e riparte. Quando accelera e' come se facesse 2 giri di centrifuga fortissimi e si blocca. Grazie a chi mi puo aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • barbaraguz

    31

  • giogio160

    19

  • Omissam74

    3

  • tecnico77

    2

  • 2 weeks later...

Ciao, magari controlla tutte le connessioni,  specialmente quello del motore,  controlla che i contatti siano puliti,  magari anche se lo sembrano puliscili con un spray pulisci contatti a secco,  e poi controlla che tutti i connettori siano inseriti bene sulla scheda.  Se non risolvi così,  al limite poi posta una foto della scheda lato componenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

niente da fare, e' peggiorata. Non lo fa sempre, maggiormente a pieno carico si sposta e vibra eccessivamente. Ho paura di dover cambiare la scheda:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non sappiamo cosa sia la tachimetria o lo strumento che dobbiamo controllare...a tal proposito inviamo foto del motore.

 

ho provato ma non mi carica le foto.

la dimensione delle foto e' 550 kb, piu' piccole non riesco a farle.

Grazie

se ci puo' aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  la tachimetria è una bobinetta che si trova alloggiato sul motore lato opposto delle spazzole,  in cui escono 2 fili di colore uguale,  facile da individuare, sopra la bobina e posto un tappo di metallo,  una volta tolto si riesce ad estrarre la bobina, i controlli da fare sono :

1) controllare con un tester che la bobina non sia interrotta ed che abbia un valore ohmico intorno i 180 ohm.

 

2) che non si sia allentato il magnete posto al centro della bobina. 

 

3) che l interno sia ben pulito,  che non ci sia polvere nera delle spazzole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola correzione.  La tachimetrica è posta nello stesso lato delle spazzole,  opposta alla puleggia. 

Difficilmente sarà possibile trovare con il tester una anomalia alla tachimetrica trattandosi di un problema saltuario.  L'unica è cambiarla sperando che sia quella.  Controlla anche che le spazzole siano più lunghe di 2 cm visto che anche quelle danno problemi di "spostamento" lavatrice anche se la maggiore iniziata è la tachimetrica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  opsss esatto la tachimetria e lato opposto della puleggia come dice omissam.

Con il tester il difetto alla tachimetria si trova subito specialmente se è interrotta e non ha un valore ohmico intorno i 180 0hm. 

Se è interrotta la lavabiancheria fa lo stesso difetto della lavabiancheria di barbaraguz,  fino ad un certo punto lava tranquillamente,  poi dopo mezz'ora inizia con delle accelerazioni del motore che a pieno carico fa spostare la lavatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si era sporco, non tantissimo. Abbiamo pulito spazzole lunghe 2cm, e l indotto dove poggiano. Oggi montiamo e proviamo. Poi ti dico:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo rimontato, e lha rifatto anche se in maniera inferiore rispetto a prima. Forse siamo vicino al problema perche' lo ha fatto solo una volta e non tanto violentemente. Anche io pensavo di cambiare le spazzole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Çomunque se te lo rifà con le spazzole nuove,  cambia la tachimetria, perché il difetto si può ripresentare con la tachimetria calda. 

Magari prova a misurarla a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...