Vai al contenuto
PLC Forum


voip e filtri adsl


astravin

Messaggi consigliati

Domenico Maschio

Quello segnato con una x rossa è un semplice sdoppiatore se eventualmente ci si vuole collegare un apparecchio telefonico li vicino

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico scusami, ma non avevo visto il tuo post precedente. Grazie.

Rispondo al tuo consiglio:

Se sposto al piano terra il modem router che fa anche da voip, e lo collego come nello schema che mi avete gentilmente inviato, come porto la linea dati al piano 3?

 

Al terzo piano, collego il modem router voip allo switch della mia rete locale. E' al terzo piano che mi serve l'adsl.

 

Per essere sintetico al massimo ciò che vorrei sapere è, se è possibile usare tramite dei filtri (usati all'occorrenza "al contrario" e non so cosa significhi usarli al contrario, per questo sono qui) una rete preesistente di cavi telefonici per mandare il segnale adsl a tutte le prese e prenderlo lì dove serve per poi restituire a quella stessa rete telefonica un segnale voip.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che questa soluzione tra l'altro funziona ma NON con tutti gli ATA; questo per un problema di adattamento di impedenza e per via che si mettono insieme due componenti continue.

Io l'ho testato con gli SPA122 della Cisco e funziona (tra l'altro è possibile specificare tutti i arametri della linea telefonica: capacità, impedenza ecc). Con un ATA della ZTE invece si bloccava l'apparato.

 

Io continuo a non capire perchè nel tuo caso non mandi la portante ADSL su tutto l'impianto (quindi metti una patch tra nuova presa RJ11 e impianto esistente) quindi ti  metti il router al 3° piano di fianco all'ATA esistente (che ribalti come da schema sopra) e metti filtri su tutti apparecchi telefonici.

 

Fossi io il provider (che non risco proprio a capire come fa a costare meno una aDSL rispetto a una wireless.....lo dico da provider proprietario di infrastruttura) sostituirei gli ATA del cliente con dei Fritz! della AVM oppure con delle cinesate ZTE e con un'unico device ho fatto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No, Astravin ,con questo sistema tu avrai la lina adsl su tutte le prese di casa ,Dove vuoi mettere il modem lo metterai e li avrai il segnale dati in lan e il segnale telefonico separato che andrai a rimetter nell'impianto in modo da riportarlo su tutte le prese 

Link al commento
Condividi su altri siti

radiation74 non chiedermi spiegazioni che non posso darti al posto di altri, il mio provider avrà di certo le sue buone ragioni per proporre ai suoi clienti l'adsl2+ a quella wifi. Per quanto mi riguarda son felice di poter passare dai 5 Mb/s ai 20Mb/s.

 

Il mio provider ci fornisce un cisco spa122, in cui però non possiamo operare come amministratori, e quindi non possiamo cambiare alcun parametro.

 

Vorrei capire una cosa.

Se collego la nuova linea adsl ad una presa rj11 ( e posso farlo) alimento tutte le altre prese di casa con l'adsl. Al terzo piano uso lo schema da voi proposto..?

 

Cioè, prendo un filtro lo collego alla presa del telefono del terzo piano

collego il bridge all'uscita modem del filtro,

collego il bridge al modem router voip con un cavo lan

dalla porta line1 del voip cisco spa122 metto nell'impianto la linea voip??

 

E cosa metto vicino ai telefoni? Dei filtri?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Radiation74 buon giorno,

Il bridge è un router che viene configurato (con una semplice scelta da un menù a tendina) in Bridge, cioè ponte, serve quindi a mettere in comunicazione due reti diverse tra loro. Nel mio caso la linea ADSL che viene dalla centrale Telecom la dirige nel Router Voip Cisco spa122 che mi è stato dato in comodato d'uso dal mio provider. Siccome la linea ADSL dalla centrale telecom passa su un doppino e quindi devo necessariamente usare un plug RJ11, e il VoIP ha solo l'ingresso in Ethernet RJ45, il bridge prende la linea dati con un RJ11 e la restituisce al VoIP con una RJ45.

In ogni caso volevo ringraziare voi tutti, ma sabato non ho potuto scrivere più su qsto forum, non mi dava la possibilità. Pare che io possa solo "Rispondere" agli interventi e non aggiungere altri alla discussione già in corso, e siccome l'ultimo intervento è stato il mio, non ho potuto dirvi cosa avevo provato a fare e a quale conclusione ero giunto. 

Ne approfitto ora grazie a te Radiation74.

Leggendovi mi resi conto che a casa mia, dal doppino prendo solo l'ADSL, e non la linea voce che invece mi deve fornire il VoIP che ho già in casa. La mia confusione nasceva da una cattiva considerazione dei fatti, pensavo infatti che da quel nuovo doppino che proveniva dalla centrale telecom io in casa ricevessi voce e dati, in questo caso avrei avuto difficoltà a far convivere una linea voce su doppino, anche se inattiva , con una linea voce proveniente dal VoIP. Insomma mi preoccupavo di come "scartare" una superflua linea voce che viaggiava sul nuovo doppino che veniva dalla centrale telecom. Quindi siete stati illuminanti. Ora so che l'ADSL Naked non è una "normale" linea dati/voce da cui prendo solo i dati, è invece una linea solo dati. :)

Dunque i miei dubbi si sono dipanati e quindi cos'ho fatto?

Ho collegato, al piano terra, il nuovo doppino in una preesistente presa RJ11 di casa, collegata in parallelo con tutte le altre. Sono salito al terzo piano e ho prelevato da una presa RJ11 di casa questa linea per metterla nel bridge, siccome avevo bisogno di far ritornare il segnale nella stessa rete domestica ho usato un filtro adsl "Al contrario" (ora ho capito anche cosa intendeva il gentile tecnico telecom, quando mi diceva di usare un filtro al contrario), in pratica cosa ho fatto, ho inserito l'ingresso "line" del filtro nella presa a muro rj11 ( ed è l'uso che se ne fa normalmente) l'uscita "modem" del filtro l'ho collegata al router in bridge (ed è quello che si fa normalmente) , e l'uscita "tel" del filtro l'ho collegata alla porta "line1" del VoIP. In questo modo il VoIP rimette nell'impianto di casa il segnale telefonico. Beh funzionava adsl e telefono. L'unica segnalazione a cui non ho saputo dare una spiegazione certa è il fatto che dai 20mb/s la mia linea adsl si è ridotta a 3/4 mb/s.

Devo aggiungere, per chi è interessato o sarà interessato all'argomento, che quando ho testato la qualità dell'adsl al terzo piano, prima di collegare il bridge col VoIp, ho notato che la portante si era dimezzata.

I valori della mia ADSL al piano terra sono: SNR 6 (al limite) - Attenuazione 9 (ottima) - Portante 22 Mb/s, invece al terzo piano i valori cambiano così: SNR 6,7 - Attenuazione 12,5 - Portante 11,25 mb/s.

Viene dunque giustamente segnalata la maggiore lunghezza dei cavi, stranamente il rumore migliora un po', e qui siete voi i maestri, io non saprei perchè, ma non capisco proprio perchè la portante si dimezza, e men che mai perchè, dopo l'installazione del bridge e del voip addirittura scenda a 3/4 mb/s.

 

:) se dovessi mai capirlo ve ne darò contezza. Grazie a voi tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cosa sia una configurazione bridge lo so benissimo; ma resta il fatto che il device si chiama modem o router (anche se poi non ha alcuna route abilitata).

La lunghezza dei cavi (immagino che si parli al massimo di 20-30mt di roba) in questo caso NON deve influire sulla portante. Il degrado è dovuto o a un cattivo cablaggio dell'impianto di casa oppure alla somma della portante generata dall'ATA.

 

Quindi la prima cosa da fare è collegare SOLO il modem al 3° piano SENZA filtri ne nulla e provare a ricontrollare i parametri. (l'importante è che non colleghi nulla alle porte FXS dell'ATA).

Link al commento
Condividi su altri siti

La diminuzione della portante l'avevo calcolata collegando solo il modem al terzo piano, e non c'era altro collegato alle prese del telefono di casa. L'impianto telefonico di casa è relativamente recente. Casa ristrutturata 6 anni fa con impianti nuovi. E' probabile che i cavi tra loro siano stati collegati male. Dovrò controllare. Ma ciò che mi lascia il vero dubbio è perché, trasferendo il bridge al terzo piano, con una portante da 11 mb/s, la mia velocità di navigazione si riduce del 75 percento? Perché invece lasciando il bridge al piano inferiore, collegato vicinissimo alla presa principale e messo in comunicazione col voip con un cavo lan di 30/40 metri (che tra l'altro ho usato come andata e ritorno, utilizzando solo 4 fili per inviarmi i dati al piano superiore e gli altri 4 per riportarli giù dove ho un pc collegato in rete) ho scarso 20 mega di navigazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un'informatico dovresti saperlo:

lasciando il modem al PT hai la tratta del segnale adsl breve. Non importa che hai 50mt di Ethernet (il cat.5 è certificabile fino a 100) e non importa che hai usato uno splitter (anche se personalmente non li amo) in quanto la comunicazione avviene solo su due coppie anche se usi un cavo normale. 

Questo è proprio sintomo che l'impianto di casa in qualche modo attenua la portante adsl degradando la connessione. Verifica attentamente conduttori e giunte (l'impianto può avere anche 1mese, ma se non è stato fatto con accortezza........).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Apri le prese telefoniche e vedi se c'è qualche problema. Una volta, a casa di un mio amico, apri la presa telefonica e vidi che la vita perforava il doppino telefonico

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto radiation74, come dicevo, non mi meraviglia che da un piano all'altro io perda 10 mega , trasferendo l'adsl su cavo telefonico da un piano all'altro, penso che ci siano imperfezioni nell'impianto telefonico. Ciò che mi meraviglia, è che se al terzo piano ho una portante di 11 mega, perchè dopo aver configurato tutto, viaggio a 3mega?, quindi perdo il 75% della portante, se dipendesse dagli apparati, la dovrei perdere anche quando la portante al piano terra è a 20 mega, invece no.

E' come se il bridge al PT riesce a trasferire all'ATA tutti i 20 mega, al terzo piano non riesce a trasferire tutti gli 11mega. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al terzo piano tu perdi la qualità dell'ADSL. Il valore di negoziazione che vedi sul modem è calcolato.

Se hai un modem managment controlla i valori di SNR, attenuazione e rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...