Vai al contenuto
PLC Forum


FX2N-4AD


Rodolfo Farioli

Messaggi consigliati

Rodolfo Farioli

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, "quasi nuovo" nella programmazione PLC e sono legato ad anni di esperienza nello sviluppo software su pc, ma mi rendo conto che questo aiuta poco. Ho avuto modo di segurie un corso Mitsubishi di qualche giorno, poco, ma qualche base l'ho acquisita e sto smanettando da qualche tempo su un sistema PLC Mitsubishi che controlla una sala macchine di una vecchia nave così composto:

FX3U-16M

FX2N-16EX-ES/UL

FX3U-64DP-M

FX3U-ENET

FX2N-4AD (QUESTA è LA PARTE CHE MI INTERESSA)

Il tutto si collega tramite Profibus a 4 stazioni differenti che non sto ad approfondire e viene letto da uno Scada Adroit 6

Ora, dopo molto lavoro e con un minimo di programazione sul Plc, di cui ho tutto il sorgente in Ladder abbastanza documentato, sono alla fine.

Ho un solo problema:

il modulo a/d FX2N-4AD non reagisce, nel senso che dovrebbe leggermi il valore che li perviene da un convertitore da tensione a 4-20 mA, ma non da nulla...

Ho aperto il sorgente ed i manuali e mi sembra di non scorgere nulla che inizializzi la buffer memory del modulo e che indichi allo stesso se leggere una tensione od una corrente.

Ho solo il Ladder che allego, ma non mi sembra di scorgere nel sorgente altro.

Secondo voi, da quello che vedete qui, a parte le librerie standard che si riferiscono a questo modulo e che sono presenti nel progetto, devo inizializzare il modulo? Se si, mi date una dritta su come procedere per favore? Come faccio ad inserire nella parte principale del Plc le indicazioni per la Buffer Memory nel caso serva. Sto usando, per questione di compatibilità con il progetto originale, il GxDeveloper 7.04, poichè abbiamo provato (con il tecnico Mitsubishi) ad importarlo, ma si crea qualhe problema con le librerie.

Preciso che ho già provato (a titolo di test) a sostituire il modulo (ho una stazione praticamente identica in laboratorio dove faccio i test), quindi il modulo è sano.

Preciso anche che ho diversi ingressi liberi sui moduli del profibus, per cui se non ne vengo fuori, farò leggere allo Scada quelle uscite, ma non vorrei arrendermi poichè ritengo che la soluzione sia fuori dalla porta ed anche perchè vorrei mantenere il progetto originale che vede tutta la parte FX in plancia e la parte profibus in sala macchine.

Grazie di cuore a chi mi aiuta e saluti cordiali a tutti.

P.s. Posso postare il sorgente senza problemi

Rodolfo

 

plc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il convertitore tensione e corrente funziona ?

lo hai verificato completamente , controllando la tensione in ingresso e la corrente in uscita ?

Per scrupolo  se hai staccato dei fili , li hai riattaccati alle giuste posizioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodolfo Farioli

Grazie per la risposta, certo è la prima cosa che ho fatto, anche se 4 convertitori che si inchiodano mi saembrava cosa strana.

Anzi, ho simulato un 4-20 mA sull'ingresso del FX, come ti ripeto ho in laboratorio lo stesso sistema gemello per fare le prove.

Doverosa premessa: chi ha progettato il sistema non l'ha trminato, non è la prima modifica che sono stato costretto a fare con le mie piccole capacità di programmazione Plc, ora il resto funziona totalmente, solo questo modulo fa i capricci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...