Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza CPU 1214C 1AE30 con 1AG40


montese

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

sto cercando una CPU 1200 da sfruttare per imparare ad usare profinet e anche per iniziare ad usare le nuove CPU visto che finora ho usato solo S7-300

Ho trovato la cpu 6ES7 214-1AE20-0XB0  (1214C DC/DC/DC) ad un buon prezzo, credo, incluso il software. Sul sito della siemens però dice che è un pezzo di ricambio ed è stato sostituito.

Mi sapete dire se conviene acquistare questa CPU ad un prezzo vantaggioso oppure meglio prendere l'ultimo modello?

Quali sarebbero le differenze?

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modello  6ES7 214-1AE20-0XB0 è stato sostituito dal 6ES7 214-1AG40-0XB0 perchè vecchio e fuori produzione.Se adopererai la CPU per uso personale,allora potresti prendere anche la 1AE20(con il relativo TIA 10,5 credo),però devi considerare che non potrai sfruttare le ultime novità del TIA13 ed i nuovi hardware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blackice,

 

nonostante abbia cambiato sezione mi ha beccato lo stesso :)

Il tema mi sembrava più appropriato qui.

 

Dovrei farci un'applicazione che non avrà ulteriori ampliamenti. Resterà confinato in un plc, pannello operatore, un paio di inverter, un paio di encoder e una periferia decentrata in wifi (spero di non aver detto una str...ta). Infine vorrei poter controllare il lavoro da un PC remoto.

Penso che per quanto riguarda l'hardware l'1AE20 sia più che sufficiente.

Quindi l'unica cosa che perderei sarebbe la versione del TIA 13 giusto?

O ci sono nuovi prodotti non interfacciabili con questa CPU?

Ma probabilmente non mi servirebbero visto che solitamente acquisto materiale usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di controllare il plc da remoto,allora ti conviene prendere la 1AG40 col TIA13 perchè dispone di web server integrato e puoi crearci pagine HTML con semplici comandi,oppure aggiungi un HMI comfort e attraverso il web server del pannello remoti le pagine visualizzate sull display locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...