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PLC Forum


Problema su Plc


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Salve a tutti,

Ho due contatti Reed installati su un cilindro,e avvolte il Plc perde la lettura dei contatti Reed sul cilindro e la macchina va in errore,è possibile che il Plc non riesce a leggere la comunicazione dei contatti,visto la velocità di movimento del cilindro?

È possibile usare      : P sia in ingresso che in uscita?

.....

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Quale PLC? I reed leggono in passaggio o sono nelle 2 posizioni di lavoro e riposo del cilindro, ? Che tempo di scansione ha la cpu? ecc ecc.

Cosa intendi con      : P ti riferisci ad una istruzione? Quale linguaggio e per quale plc?  

 

Un po poche info per avere risposte e sopratutto se qualcuno prova a dartene potrebbe sbagliare.

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Cpu S7-300 i Redditi leggono le due posizioni del cilindro, linguaggio KOP,il tempo di scansione al momento non verificato

Grazie mille

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Ciao,

per mia esperienza personale, è difficile che il PLC non legga due ingressi (poi perchè proprio quei 2 ingressi ?); se si tratta di una macchina che ha già funzionato, è facile che esista un problema o sulla meccanica (il cilindro stenta ad arrivare in posizione, il PLC attiva l'allarme, nel frattempo il cilindro arriva in posizione e ti ritrovi con la macchina in allarme ed i sensori che funzionano) oppure sulle connessioni elettriche dei sensori (nella mia vita lavorativa ho sostituito spesso cavi dei sensori che si erano interrotti perchè sottoposti a troppe torsioni); infine c'è anche la pneumatica (il cilindro trafila); sono più propenso a credere che se una CPU smette di rilevare lo stato degli ingressi, va in allarme la CPU stessa; per carità, poi esiste sempre la legge di Murphy ...

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Se i reed leggono le 2 posizioni del cilindro il plc non può non rilevarle, è possibile che i reed siano regolati un po troppo al limite della sua lettura, quindi si spengono o si accendono in ritardo.

Altra cosa se devo leggere un reed durante la corsa del cilindro, se il cilindro è molto veloce e la cpu ha un tempo ciclo alto è possibile che il plc non rilevi il passaggio.

 

Quote

È possibile usare      : P sia in ingresso che in uscita?

Cosa intendi con questa domanda?

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Avvolte regolando la posizione dei reed sul cilindro la macchina riprende il funzionamento,ma dopo qualche giorno si ripresenta,effettivamente il movimento del cilindro è molto veloce,

Dici che se il tempo di ciclo è troppo alto la CPU non rileva la lettura dei Reed?

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Come posso ovviare?

Nella macchina sono installati anche altri Reed su cilindro e avvolte anche sugl altri si presenta il relativo problema,poi basta confermare l'errore sul toch-panel e riparte,e dopo qualche ora/giorno dinuovo l'errore....

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Se leggi le posizioni di battuta del cilindro non può esserci nulla di software e la velocità del plc non c'entra quello è un problema se leggi un reed sul passaggio del cilindro.

Sicuramente c'è qualcosa di elettrico o meccanico, reed mal regolati o vite di regolazione rotta e non tengono fermo il reed, reed regolato troppo al pelo ed i segnali arrivano in ritardo, battute meccanice con viti non tirati quindi cambiano le posizioni di fine corsa del cilindro, connettori dei reed non avvitati completamente o collegati male magari propri dentro i connettori, ecc ecc 

Questi sono i problemi più comuni, sopratutto se la macchina è nuova, li chiamo problemi di gioventù, ma problemi di software lo escludo.

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Sul fatto che con gli altri reed esca l'allarme poi resett e la macchina riparte significa che sono regolati tutti troppo al pelo, quindi si accendono in ritardo, regolali meglio, più verso il centro del cilindro, anticipandoli.

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Si regolando i sensori per qualche giorno funziona,ma è un continuo di errori con questi benedetti Reed,pensavo che con qualche regolazione su Plc si risolvesse.......

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La macchina è nuova, non penso che siano tutti difettosi,pensavo che mettere.       : P  su gli ingressi (linguaggio KOP)se no ricordo male è una funzione specifica per la solo lettura......

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Mettere quella istruzione ti regala poco o nulla; avrai inserito un timer su ogni allarme oppure uno solo che verifica l'avanzamento dei passi, no ? Prova ad aumentare quello; altrimenti, per poterci capire qualcosa, dovrai spiegare come hai gestito sia il ciclo che gli allarmi.

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secondo me il problema lo devi cercare nella pneumatica o idraulica della macchina. Prima di tutto il cilindro va a fine corsa oppure per comodità di interrompe il movimento in posizione intermedia (tipico caso di trucchetto per il guadagno del tempo ciclo)?

Se così fosse bisogna pensare che sia l'olio che tantomeno l'aria mantengono la costanza di movimento, quindi è opportuno agire diversamente, es. facendo finire la corsa del cilindro, lasciando la valvola eccitata più tempo, memorizzare lo stato del sensore con un flag aggiuntivo e smetterla di controllare il sensore in certe condizioni........

 

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Tutto quello che può variare la posizione del cilindro può influire, comunque le macchine dopo un test iniziale e le necessarie verifiche sulle sicurezze delle anticollisioni devonno essere provate a regime.

 

La valvola che comanda il cilindro è una 5/2, una 5/3 centri aperti o una 5/3 centri chiusi?

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Dimenticavo, i reed vanno regolati con l'aria nel cilindro, se li regoli senza aria perché hai aperto i ripari, è normale che non si riescono a tarare in modo corretto.

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Platinoiridio

In genere i contatti REED sui pistoni hanno dei led di stato, se visivamente riesco a vedere il led che si accende, certamente il PLC è in grado di vedere il cambio di stato in ingresso. Io proverei a istituire dei semplici trigger nel software per fare diagnostica, proverei comunque a testare la corretta alimentazione (più in generale il cablaggio) dei sensori REED, e come sono stati interfacciati con il PLC ( io li collegherei direttamente, senza passare da interfacce a relè, e se devo usare relè in questo caso userei di sicuro quelli a stato solido). Detto e fatto questo, poi può solo essere solo un problema di natura meccanica .    

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