Vai al contenuto
PLC Forum


perdita caldaia eolo 21 major..


maio71

Messaggi consigliati

salve io sono nuovo ....mi sono iscritto al forum perché ho un problema alla mia caldaia eolo 21 major.....fortunatamente la caldaia è montata su un lavello....ha una perdita che viene fuori dal coperchio in ottone 3 vie ....vorrei provare a svitarlo perché mi da l'idea che dietro ci sia una guarnizione che in 10 anni di vita si sia lesa.....ma non l'ho ancora fatto perché se si dovesse rompere del tutto peggioro la situazione.....qualcuno mi sa dire se dietro c'è la guarnizione...in modo da procurarmela prima di aprire e rimanere senza caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,in quanto il regolamento non lo consente,onde evitare confusione con le risposte.

Da adesso prosegui solo su questa senza accodarti o aprirne altre.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Nadir e aggiungo che dovrai fare attenzione a smontare delicatamente quel coperchio perchè nel lato opposto in basso c'è un occhiello di plastica giallo, quindi fragile, che non dovrai rompere.

Ti consiglio questa procedura:

- chiudi acqua fredda in entrata

- apri un rubinetto sul lato acqua calda per sfiatare pressione e aiutare lo svuotamento delle parti che aprirai

- sviti le 6 brugole

- piano piano fai leva con un cacciavite piatto ficcandolo tra telaio e sede brugola di fronte a te in basso (così la parte opposta in fondo ruota e l'occhiello non rischia di rompersi)

- cambi la membrana (quasi sicuramente rimarrà appiccicata al monoblocco)

- inserisci l'occhiello giallo nell'apposito buco della nuova membrana e soprattutto  posiziona il piattello rotondo d'acciaio nella stessa incastrandola mediante i 2 cornini da infilare nei 2 buchetti (l'operazione sarà più facile se il piattello sarà girato nel verso giusto, per scoprirlo devi passare il dito sul bordo...il lato affilato và a contatto con la membrana)

- riposizioni la nuova membrana sul moniblocco infilando per primo l'occhiello giallo nella sua sede

- posiziona il contorno della membrana anch'essa nella sua sede (ricorda di pulire entrambi i lati dagli eventuali sedimenti e incrostazioni altrimenti la tenuta sarà meno efficace)

- riposiziona il coperchio avvitanto le viti con una sequenza a croce.

- riapri l'acqua lentamente

Direi che non puoi sbagliare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica a tutti

grazie ragazzi:thumb_yello:

pero mi riuscite a identificare quella membrana , dove la posso acquistare in modo da averla prima di smontare il tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto tutto con questa membrana cod articolo 1.010141 e naturalmente seguendo i consigli per l'apertura del coperchio.....e direi che ora la caldaia sembra tornata nuova.....)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...