Vai al contenuto
PLC Forum


Disconnessioni continue con la fibra di Tim


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buon pomeriggio a tutti, ho da poco attivato l'offerta in fibra di tim . Ho continue disconnessioni nell'arco della giornata. Per tale motivo, qualcuno di voi puoi verificare la bontà della linea in base ai dati che ho postato?. Ringrazio chi mi fornirà aiuto

 

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19223
Velocità massima di ricezione (Kbps): 94320
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 3.2
Attenuazione Downstream (dB): 10.9
Potenza in trasmissione (dB): -8.0
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 3
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 19725
Velocità in ricezione (Kbps): 92865
Up time: 77886
Total FEC Errors: 773609
Total CRC Errors: 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Apri solo una discussione, aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato perchè crea confusione. L'altra ora l'ho eliminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Le cadute di connessioni immagino le capisci dalla spia xdsl sul modem che inizia a lampeggiare .

Se cosi c'è un interruzione della linea dall'armadio per strada dove c'è l'apparato in fibra ottica e casa tua , puo essere esterna e questo lo può verificare solo un tecnico Tim o interna e puoi vederlo anche tu .Inizia a verificare se i connettori sono ben innestati,sono puliti senza ossido ,integri ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un SNR di 6dB è al limite dell'accettabile; per stare agganciato in modo decente ti serve almeno una prtante da 8-10dB

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

.  Le disconnessioni,  sono dovute al tecnico della tim che stava lavorando sull'armadio in strada.  Domenico,  non ho problemi nella presa infatti i connettori sono  ben innestati e puliti .L' ultima verifica da fare è collegare il router al doppino telefonico in ingresso all'abitazione e vedere se i valori sono più o meno gli stessi. Se lo sono, bisogna chiedere informazioni alla tim anche se molti dicono che la tim fissa il valore del SNR  intorno a 6db( e non so il motivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Update, da ieri ho una linea a quanto schifosa :

 

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25759
Velocità massima di ricezione (Kbps): 20982
SNR Upstream (dB): 7.6
SNR Downstream (dB): 6.9
Attenuazione Upstream (dB): 44.8
Attenuazione Downstream (dB): 37.8
Potenza in trasmissione (dB): 6.5
Potenza in ricezione (dB): 11.3
Total ES (Errored Secs): 1712
Total SES (Severely Errored Secs): 1668
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 19963
Up time: 978
Total FEC Errors: 55
Total CRC Errors:

0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Buongiorno, rifacendo i collegamenti nella presa ho visto che il modem non perde allineamento con l'armadio ONU e l'attenuazione è ritornato nei valori normali. Può una semplice presa, influire cosi tanto sull'attenuazione e sul mancato allineamento del modem?. Poiché ho intenzione di sostituirla, visto che non è originale Telecom, sarei intenzionato ad acquistare una presa ad esempio della Bticino visto che la tim non fornisce prese proprie. Qualcuno di voi mi può aiutare nella scelta ? Grazie a chi mi fornirà aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che può deteriorare la connessione! Eccome.

Ma lascia perdere il materiale Btcino per queste applicazioni!!!!!! 

usa prodotti seri. Per le prese del telefono puoi usare Tck-Lan, Vultech, Fitre.

Se vuoi andare sul top R&M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per gli impianti fibra di Tim occorre usare la presa apposita messa da Tim ,se vuoi provvisoriamente funzionare fino a quando vengono a fare la riparazione prova con quella che hai ,ma quando vengono ti devi far mettere la presa per la fibra ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se ne è parlato qui :

http://www.plcforum.it/f/topic/196973-in-settimana-verrà-tecnico-tim-per-la-fibradovrò-ribaltare-le-prese-dellimpianto/

Le nuove prese per gli impianti fibra di Tim hanno la linea entrante separata galvanicamente dal resto della linea che servirà per far funzionare tutto il resto delle prese telefoniche di casa con solo la fonia in Voip 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

 Secondo me, il tecnico non verrà a casa( e quindi non installerà alcuna presa CBS) visto che da remoto può controllare lo stato della linea che è risultata nei   valori normali quando ho riprovato a rifare i collegamenti(mi dirà di chiamare un elettricista per controllare la linea oppure di richiedere un intervento tecnico della tim ovviamente a pagamento) . In realtà, non mi convince il valore SNR che si attesta intorno ai 6db anche se molti dicono che il tecnico fissa questo target per  aumentare la portata .   Gli chiederò, quando mi chiamerà per dire che la linea risulta a lui funzionante, se mi può lasciare questa presa CBS visto che non riesco a reperirla in alcun negozio, tranne su ebay. Ringrazio, Domenico Maschio e Radition74 per avermi aiutato. Vi terrò aggiornato in questi giorni, e nel frattempo vi auguro un buon weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo in tutti corsi che ho fatto per le certificazioni nessuno aveva mai spiegato questo; o meglio.....che le prese con i condensatori (o eventuali scaricatori ecc) erano usate solo quando c'erano le vecchie centrali. 

Tra l'altro che differenza c'è a livello elettrico tra una ADSL è una VDSL (frequenza a parte ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma lo hai detto tu che stai aspettando il tecnico per sostituire la coppia in armadio , io ti consiglio ,quando chiama per chiedere se tutto funziona ,di chiedergli di venire a sostituire la presa poichè non l'hanno messa in fase di attivazione ( ovviamente a titolo gratuito ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No ,Andrea ,le prese con i condensatori non si devono usare in nessun caso ,neanche con gli adsl a 600 k .

Quelle con gli scaricatori 

si perchè questi intervengono per sovratensioni (intorno ai 100 volt) che non sono presenti sui circuiti adsl .

Il circuito Vdsl è un circuito molto delicato ,primo perchè è molto corto rispetto ai vecchi (si fa per dire )adsl ,quindi ha la necessità di avere un ottimo  adattamento d'impedenza sia 

primaria(del generatore - la piastra in centrale ) che secondaria (dell'utilizzatore - modem ).

Contrariamente ad una linea molto lunga che si avvicina di più all'impedenza caratteristica e quindi poco influenzabile dalle variazioni di impedenza all'inizio o alla fine della sua lunghezza.

Secondo perchè le frequenze in gioco sono molto alte e quindi facilmente disturbate sia dalle attenuazioni  sia dalle verie distorsioni (ritardo di gruppo - le frequenze alte arrivano prima di quelle basse ,ecc).

Per questi motivi i circuiti vdsl (fibra) si devono fare senza paralleli o altro , La linea deve partire dall'apparato in armadio per strada e con una coppia (la migliore possibile) arrivare in casa ed entrare nella presa al modem . 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Vi spiego con chiarezza la situazione:  Ho un cavo telefonico multi coppia che dall'ingresso arriva in una camera dove gli ho collegato  il modem mediante la presa telefonica(come da figura).  Il tecnico tim, quando venne, collego uno di queste coppie con il doppino d'ingresso dell'abitazione scollegando gli altri cavi telefonici anch'essi multi coppie.  Una volta fattò cio, collegò il modem a questa presa telefonica e dopo aver aspettato che il modem si allineasse con l'onu e verificato che  il telefono funzionasse se ne andò dicendo che potevo sfruttare l'altra coppia per far arrivare la fonia nelle altre prese.  Per far ciò, ho pensato di sfruttare l'altra presa telefonica affianco a quella a cui ho collegato il modem; dopo aver collegato l'altra coppia del cavo telefonico a questa presa e a questa presa l'uscita line del modem sono riuscito a far arrivare la fonia alle altre prese(collegando ovviamente questa coppia con le altre coppie dei cavi telefonici che arrivano alle prese telefoniche di cui voglio far arrivare la fonia) . Dopo un paio di giorni, per problemi amministrativi(dovuti al vecchio intestatario della linea telefonica), sono stato contatto dal tecnico di zona per risolvere l'inconveniente(non dovuto al sottoscritto) e mi disse che gli risultava delle disconnessioni( che non ho notato perché  molto impegnato). Una volta liberato da questi impegni,  ho aperto la presa per verificare come detto da Domenico Maschio se ci fossero dei contatti ossidati. Una volta verificato ciò, ho chiuso la presa ma ho notato poi che queste disconnessioni capitavano con frequenza  di 30-40 volte nell'arco della giornata. Chiamo a questo punto la tim, per verificare il funzionamento della linea e mi dicono che anche a loro risultava queste disconnessioni e quindi fissano nella data odierna l'appuntamento con il tecnico. Ovviamente il tecnico  non si è presentato e stanco delle continue disconnessioni(lampeggiavano tutte le spie del modem) decido di aprire nuovamente la presa  e dopo aver rifatto le connessioni, non rilevo disconnessioni del modem(anche se ogni tanto aggiorna la velocità di allineamento) . Visto che è ancora aperta la pratica tecnica, chiederò al tecnico l'installazione della presa cbs che deve essere gratuita (perché non fatta dal tecnico all'atto dell'attivazione) Alla luce di ciò, Domenico Maschio, ti domando se è necessario l'installazione di questa presa cbs e non altre come quelle indicate da radioton74( ti faccio questa domanda perché il tecnico potrebbe rifiutare l'intervento a domicilio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La presa potrebbe anche funzionare bene ,se non ci sono paralleli, ma in ogni caso è il tecnico Tim che deve verificare se tutto funziona ed eventualmente mettere a posto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Sono certo che non  ci sono paralleli , non capisco il perché la presa cbs della Telecom deve avere al suo inteno uno splitter vdsl-adsl visto che la fonia viene generatà dal modem. Scusami ancora della domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ho seguito il consiglio di Domenico e quando è venuto il tecnico a controllare lo stato della linea gli ho fatto installare la presa unificata della Telecom.  Per quanto riguarda SNR, impostano un profilo a 6db per aumentare  la portata del segnale( ho avuto conferma dal tecnico) .  Grazie a chi mi ha fornito aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_231994

Qualcuno mi sa spiegare il perché quando rispondo alla chiamata con il telefono collegato alla linea 1  del modem, l'altro telefono collegato alla linea 2 del modem risulta libero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...