Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Grandò Evo 1292D che non parte


sirius60

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Oggi la lavatrice fa le bizze.

Si accende il display quando seleziono il programma di lavaggio, premo start/pausa, lampeggia brevemente la spia sicurezza dell'oblò, poi si spegne e la lavatrice non carica acqua e non parte. Ho smontato il tubo di carico, ho pulito il filtro (direi che era intasato), rimontato ma non è cambiato nulla.

Da dove comincio per capire quale può essere il problema? La lavatrice è quasi nuova (si e no un paio di anni di vita) e non dovrebbe già accusare acciacchi per l'età!!! ;) ... anche se mia moglie, è una che, con la lavatrice, ci da dentro!!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sirius60

    30

  • giogio160

    13

  • sergio1289

    5

  • tecnico77

    3

L'oblò resta bloccato per qualche secondo (forse un minuto) quando torno con il selettore dei programmi in posizione "off", come quando la lavatrice termina il suo normale ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, oblò sbloccato e macchina spenta. Chiudo l'oblò. Ruoto il selettore sul programma di lavaggio. Il display mi segnala il tempo previsto per il lavaggio e il numero di giri della centrifuga. Pigio il tasto Start/Pausa. Si accende il led al fianco del tasto e lampeggia la spia con il lucchetto per l'oblò chiuso per qualche istante. Si spegne la spia del lucchetto e quella al fianco del tasto Start/Pausa. Non carica acqua e non da alcun altro segno di vita. Sul display resta indicato il tempo di lavaggio e i giri della centrifuga. L'oblò è bloccato. Sposto il selettore su spento, e dopo alcuni secondi sento chiaramente lo sblocco dell'oblò.

Il dubbio che mi viene è che non funzioni più l'elettrovalvola. Poichè siamo in presenza di acqua con molto sedime, (quando ho rimosso il tubo di carico, il filtrino all'ingresso era pressochè intasato), è possibile che, magari funzionando con poca acqua in entrata, l'elettrovalvola si sia guastata? E perchè in presenza di un solo tubo di entrata, vi sono due elettrovalvole con due tubi in partenza? (Per il carico dell'acqua alla vaschetta detersivo e carico al cestello della biancheria immagino), ma sono da sostituire entrambe? (o sono comunque un pezzo unico?)

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per testare l elettrovalvola con il tester,  lo devi mettere o sul cicalino in pratica quando i due puntali si toccano suona, o su scala di 200 ohm,  stacchi i fili dell alimentazione elettrovalvola e metti i puntali sui contatti dell elettrovalvola,  se segna è ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho testato le due elettrovalvole con il tester sulla posizione 20K. Risultato resistenza di 3,69 su una e 3,64 sull'altra. Quindi ho pensato che le elettrovalvole funzionino. Per ulteriore verifica ho provato a dare corrente con un cavo collegato alla spina e i due poli alla elettrovalvola: la valvola ha funzionato e l'acqua è arrivata alla lavatrice. Ciò su entrambe le elettrovalvole. Quindi non sono quelle che non funzionano.

Non so da che parte ricominciare.

Chi mi sa dare un suggerimento?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  prova a controllare il pressostato è la trappola d aria. 

Fai questa prova,  stacca il tubicino nero dal pressostato e vedi se carica acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il tubicino nero del pressostato lo trovo in che posizione? (ora sono in ufficio e non ho la macchina davanti).....

Il pressostato è sulla vasca immagino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  il pressostato non è sulla vasca,  togliendo il coperchio di sopra,  lo trovi sulla tua destra quasi avanti, in pratica il lato opposto dell elettrovalvola,  e un affarino tondo con dei fili collegati,  ed il tubicino e collegato dalla parte di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, adesso che mi dici così, mi ricordo di averlo visto, è un cilindretto di un paio di cm. di diametro, tipo un condensatore, per intenderci (infatti, nella mia ignoranza, pensavo fosse un condensatore tipo quello della lavastoviglie)...... quando rientro a casa provo.... intanto però questa mattina, quando ho capito che non era l'elettrovalvola, ho sostituito la pompa dello scarico con il filtro della vecchia lavatrice, che per fortuna non avevo buttato quando ho comprato questa (una Candy Aquaviva 600) e con 35 euro di spesa la ho ripristinata, così da mettere tranquilla la moglie che cominciava a temere per la lungaggine della mia riparazione..... E' il colmo, avevo comprato la nuova lavatrice nella convinzione che non mi convenisse riparare la vecchia, ed invece, a non funzionare è proprio quella nuova.... :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il tubetto del pressostato ma il risultato non cambia!!! :(

Display che segnala il tempo e il numero di giri della centrifuga, tasto start pigiato, si accende il led in parte e lampeggia il segnale del luchetto dell'oblò, senti il rumore dell'oblò che si blocca e dopo pochissimo si spegne sia la spia in parte allo start che quella lampeggiante del lucchetto e ..... tutto tace.

Succede la medesima cosa se provo la procedura tenendo l'oblò aperto... a parte il rumore dell'elettrovalvola che chiude..... quindi mi viene un dubbio: non potrebbe essere il consenso dell'oblò chiuso che non arriva alla scheda?

Come posso provare?

Oltretutto penso che forse la macchina sia ancora in garanzia, perchè all'interno c'è un codice a barre che porta una data dell'ottobre 2013... quindi la ho comprata nella primavera 2014  ma non trovo più lo scontrino.... :(:(:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rismontato il pressostato e soffiato... click clack abbastanza evidente.... direi che funziona.... :( Ma non c'è modo di "resettare" l'elettronica della lavatrice sperando in qualcosa che la faccia riprendere?

Mia moglie dice che la lavatrice aveva finito il suo normale ciclo, ma sul display c'era qualcosa. Lei non ci ha fatto caso ed ha spento tutto. Da lì in poi, non è più ripartita. Probabilmente c'era un codice di errore, codice che però adesso non segnala più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio: L'interuttore della serratura chiude l'oblò.... infatti lampeggia la spia con il lucchetto, poi, quando giro il selettore per spegnere, dopo qualche secondo si può riaprire l'oblò. O comunque si chiude, ma non da il consenso (non so se sia possibile) ma come lo verifico?

Tecnico 77: la macchina è praticamente quasi nuova, e penso abbia le spazzole, visto che si può regolare la velocità della centrifuga, e .... comunque come verifico le spazzole?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam ciao.

Scusa se ti rispondo solo oggi, ma ieri sono rimasto fuori tutto il giorno.

Le ho provate tutte, ma non centrifuga, non scarica, non fa alcuna operazione. Per quanto riguarda la garanzia, non trovando più lo scontrino.....

Oggi proverò a verificare la lunghezza delle spazzole del motore (anche se mi sembra strano si siano usurate così in fretta) come suggerito da Tecnico77, e poi posterò più o meno quanto sono lunghe (se ho capito bene possono essere da un centimetro sino a quattro o cinque)....

Grazie per ogni suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

smontato il motore e rimosso una spazzola: lunghezza del carboncino circa 4 cm. :( escludo quindi siano le spazzole....

Da dove ricomincio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei pero probabile che il difetto sia sulla scheda , se non carica l'acqua bisogna visionare  la scheda , dovrebbero esserci dei mosfet  e processori che danno l'imput  alla apertura delle  elettrovalvole . ai controllato la resistenza ? se questa e fuori uso puo darsi che la macchina vada in blocco non rispondendo a nessun programma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio buongiorno.

Come faccio a controllare la resistenza? Sai dirmi come fare con il tester?

In effetti la macchina, secondo me, è in blocco: per tutti i programmi si comporta nel medesimo modo: blocca l'oblò, display acceso ma non parte.

C'è modo di resettare l'elettronica della macchina?

Non ho più idea di cosa possa essere..... anche perchè la macchina è quasi nuova..... e meno male che non ho buttato la vecchia!!!

Un conoscente mi dice che sono programmate per guastarsi a scadenza della garanzia, ma non lo voglio neanche pensare, altrimenti la prossima volta compro una macchina cinese di poco prezzo e, se si guasta, la butto.... :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho provato con il tester se la resistenza è interrotta: staccato il connettore da una parte della resistenza, provato e la resistenza non è interrotta.

Qualcosa mi dice che allora il problema può essere solo la scheda..... come posso controllare se è lei?

O devo comprarne una nuova e provare a montarla? Quanto può costare una scheda per questa lavatrice?

Grazie dei suggerimenti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...