Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Grandò Evo 1292D che non parte


sirius60

Messaggi consigliati

la devi per forza staccare e controllare i componenti con il tester,  vedi ci sono sfiammature  e prova a ripassare le saldature .  in alcune discussioni ora  non ricordo il difetto ,  si parlava di un condensatore poliestere sulla scheda che perdeva di capacita', e anno risolto  con la sostituzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sirius60

    30

  • giogio160

    13

  • sergio1289

    5

  • tecnico77

    3

Dunque, la macchina ha una scheda in corrispondenza del selettore e del display e una scheda in basso nella macchina. Entrambe hanno etichette con codici a barre e sigle. Sono le sigle che identificano il tipo di scheda o l'identificativo della scheda è stampigliata sulla scheda stessa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un attimo per esprimervi un dubbio....

Quando avvio la macchina, il display indica il programma, schiaccio il tasto start, lampeggia la spia con il lucchetto dell'oblò, l'oblò si blocca e non parte niente, però si spegne la spia dell'oblò pur restando bloccato.... per aprire devo spegnere la macchina riportando il selettore su spento: il dubbio: non è che, pur funzionando correttamente l'elettroserratura dell'oblò, non da il segnale alla scheda che l'oblò è bloccato? Perchè si spegne la spia del lucchetto che in funzionamento corretto dovrebbe passare da lampeggiante a fissa?

C'è modo di verificare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  e quello che pensavo dall inizio della discussione,  per questo ti avevo chiesto se l oblò restava bloccato.  Comunque le cause possono essere 2,  o è l ellettroserratura a difettare,  o è la scheda che non rileva che l oblò sia bloccato.  Allora se riesci a smontare la scheda in basso e postare una foto sarebbe ottimo,  e magari postare anche una foto con l allaccio dell ellettroserratura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se rispondo in ritardo, ma sono rimasto due giorni senza connessione funzionante.... oggi faccio qualche foto alla scheda e alla serratura e poi posto... grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.!!!!!

Come si smonta il blocco dell'elettroserratura?

Non ci sono viti e penso sia a pressione, ma non vedo alcuna linguetta che lo fissa.... vorrei evitare di romperla per staccarla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono due forellini con due piccoli cilindretti di plastica.... volevo postare le foto, ma qualcosa me lo impedisce.... :( .... le ho ridotte di dimensione ma mi segnala sempre un errore.... le avevo postate già qualche messaggio fa, ma io non le vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroserratura sganciata.

3fc974c2b600fa156c7137be28babaa2.jpg

a7625c273c824510866f4256aa4aa322.jpg

Come si può notare ho sganciato nuovamente il pressostato per poterla smontare più agevolmente (ma probabilmente non serviva) ....

Ho fatto una prova: collegata la corrente, girato il selettore su di un programma di lavaggio, schiacciato start, provato con un cacciavitino a muovere il battente dell'elettroserratura e mi sembra che non sia bloccato..... eppure, quando avevo provato ad aprire l'oblò, questo non si apriva sino a qualche istante dopo che avevo spento la macchina.... :(:(:( ..... c'è qualche modo per verificare se l'elettroserratura funziona tutta correttamente o faccio prima a provare ad acquistarne una nuova e a montargliela????

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ho tentato di rimuovere il connettore dalla serratura per verificare il valore con il tester dei contatti.... un elemento sembrava saldato dentro il connettore, così che alla fine ho dovuto aprire l'elettroserratura e il connettore è rimasto così:

f4ed5111af698d4d1dd966465438cc6a.jpg

Oggi vado ad acquistare una elettrosaldature nuova.

Il problema però è nato quando, leggendo un vecchio post di questo forum, un utente diceva di aver bypassato l'elettroserratura con un cavallotto e verificato il funzionamento della lavatrice.

Ho cavallottato il primo con l'ultimo cavo e fatto partire la lavatrice con il solito risultato. Ho cavallottato il primo con quello centrale e.... scoppietto, leggero odore di brucio e quindi interrotto tutto.

Ho rimosso la scheda e ho visto una piccola bruciatura:

858f4c5feca259f3ef8a77e375e3ce52.jpg

nel particolare:

b5d9e19e9f6f6aed782915ee6ceb3ff2.jpg

E' riparabile il danno o devo cominciare a preoccuparmi di recuperare una scheda nuova?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  sul connettore a sinistra sulla scheda si vede una piccola sfiammata.  Vedi se è crepata la saldatura,  se è così,  rifarla con po' di stagno sicuramente sarà quello la causa,  ma posta anche qualche foto lato componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita l'elettroserratura, ma adesso non si accende più niente e si sente una specie di ticchettio dalla scheda, quindi ho staccato la spina e mi sa che la scheda stavolta è .... andata!!! :(

Ho chiesto dove ho comprato l'elettroserratura, ma devo inviargli la foto della matricola della macchina (l'etichetta posta sul telaio dietro l'oblò) che mi sanno dire quanto costa e se la hanno disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Rimossa la scheda.

654aa107f9e9df3559c10617e67c8380.jpg

Si vede bene la sfiammata e mi appresto a rifare la saldatura con un po' di stagno.

Però anche dalla parte opposta, non in corrispondenza di questa, c'è una sfiammata, e non so cosa ha bruciato

e628ccbf5f6b71935338f6574f99e668.jpg

c635533c6f461cc7e666793c168e908d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto una foto più nitida....

ceb94965b57624c6e7c51a63cde4b3e8.jpg

Guardando attentamente l'ingrandimento della foto, si vedono bruciature ad R22 e ad un piedino di TC02....

A questo punto evito di metterci mano a rifare con lo stagno la sfiammata che si vede e ordino una scheda nuova.

Suggerite qualcosa di diverso?

Buona domenica a tutti!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai la frittata lai fatta . non riesco a capire perche' non ai consultato il forum prima di fare la prova di ponticellare  l'elettroserratura.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero, ma stavo proprio leggendo un vecchio post di questo utente che, ponticellando l'elettroserratura aveva verificato se il mancato funzionamento era dovuto a quello...... :(:(:( ....(post riferito ad una lavatrice Smeg del 28 dicembre 2010)..... quindi mi sembrava logico verificare se l'elettroserrature non dava l'impulso che era chiusa..... evidentemente ho sbagliato i contatti..... che serva da lezione ad altri utenti (magari un po' pasticcioni come me)!!!!

Comunque grazie a tutti per l'assistenza: vi tengo informati sull'evoluzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se come ai detto qualche  post sopra togliendo il connettore un elemento  sembrava  saldato, segno evidente che all'interno si era  fuso per surriscaldamento . non ti rimaneva altro che sostituire l' elettroserratura , senza stare li a fare prove distruttive    pazienza :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...