Vai al contenuto
PLC Forum


problema solare termico


matteomare

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi per un problema col mio impianto solare acqua calda.

da tre anni ho una caldaia vaillant ecoblock plus 346/5-5, un boiler da 300 lt e due collettori per acqua calda, ora sono un paio di giorni che anche se fuori c'è il sole la temperatura della discesa dai pannelli è inferiore a quella di uscita dal boiler, tipo dal pannello ho il termostato a 20 gradi e invece quello di ritorno a 40/50 grazdi.

cosa può essere?

grazie a tutti

se riesco mando una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta.

oggi alle 12 con bella giornata ma ventosa avevo 50° discesa e 30° salita, dopo un'ora che il tempo non è cambiato avevo 35° discesa e 50° salita.

alle 18:30 avevo questo come da foto... il sole era bello caldo anche se c'era vento frescoIMG_0256.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per valutare il corretto funzionamento andrebbero controllate le temperature del collettore solare e del boiler, e nel contempo la corretta gestione del circolatore.

Perchè la pompa si deve azionare solo e soltanto quando il collettore raggiunge una minima dT rispetto al boiler.

In caso contrario si deve fermare...ma fermandosi suppongo che si possano riscontrare valori non utili alla valutazione del corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è appena andato via il tecnico dell'assistenza, dopo aver visto segnato sotto l 'immagine del pannello solare 115° ho chiamato subito.

alla fine ero rimasto a -5° di glicole e il tecnico mi ha riempito di 20 lt l'impianto e avevo il prevaso bucato.

il sistema era pieno d'aria e la pompa non riusciva  a lavorare

adesso dovrebbe essere tutto a posto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...