Vai al contenuto
PLC Forum


Il mio è un buon approccio di studio?


angrj

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono qui per chiedervi dei consigli riguardo lo studio/approfondimento delle mie conoscenze sulla programmazione PLC, in particolare S7-1200 della Siemens.

 

Sono in possesso di Step7 Professional e WinCC RT Advanced, ho già creato due programmi:

  • il primo gestisce un impianto di sollevamento fognario con il quale un inverter Micromaster 400 comanda una pompa da 11kW, collegato ad un S7-1200 che gestisce i due galleggianti, il tutto visualizzato (frequenza, amperaggio, ecc.) e comandato (on/off, cambio di frequenza, inversione del senso di marcia) tramite un pannello operatore sul posto e WinCC RT da remoto
  • il secondo nel quale un S7-1200 con un modulo GSM manda degli allarmi SMS ad una lista di operatori ogni volta che determinati macchinari vengono spenti, anche in caso di guasto o di mancanza di corrente

 

Questo è ciò che ho fatto fin'ora, a furia di provare e perderci la testa.. Fortunatamente l'azienda mi paga tutto, a patto di studiare ed arrivare all'obiettivo (con l'inverter sul sollevamento fognario abbiamo abbassato il costo energetico del 41%, mica male eh?)

 

Ora vorrei però essere impeccabile nella teoria, conoscere perfettamente i tipi di blocco, funzioni, memorie ecc.

Per questo ho pensato di studiare il Manuale di sistema S7-1200, mentre per la visualizzazione il Manuale del WinCC RT Advanced.

È la scelta giusta?

 

I miei dubbi sono sulla pratica, mi basta avere il PLCSIM? (non l'ho mai usato)

Oppure è meglio crearmi un banco prova con un S7-1200 e altro? Nel caso come configurereste il tutto?

 

Tra fine anno e inizio 2017 inizierò anche i corsi Siemens a Milano. ma vorrei portarmi avanti prima.

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Per questo ho pensato di studiare il Manuale di sistema S7-1200, mentre per la visualizzazione il Manuale del WinCC RT Advanced.

È la scelta giusta?

Studiare i manuali è SEMPRE la prima cosa da fare.

 

Quote

I miei dubbi sono sulla pratica, mi basta avere il PLCSIM? (non l'ho mai usato)

Oppure è meglio crearmi un banco prova con un S7-1200 e altro? Nel caso come configurereste il tutto?

Un banco prova è sicuramente meglio. Col simulatore non puoi provare tutto. Sulla configurazione, parti con una CPU e i moduli che ti servono. Poi, quando avrai bisogno di provare altre cose, aggiungerai di volta in volta i nuovi moduli necessari. Si tratta di un piccolo investimento che rientrerà di sicuro con le ore risparmiate sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...