Vai al contenuto
PLC Forum


sensore di movimento su luce scala


Messaggi consigliati

Salvea tutti,

avrei bisogno di far funzionare un tratto della luce scala sia con il pulsante classico ma anche al passaggio delle persone.

Posso usare un sensore di movimento ma come lo collego visto che deve funzionare indipendentemente dal pulsante?

Inoltre il sensore di movimento deve funzionare solo di sera, quindi gli devo accoppiare un crepuscolare? Non esistono in commercio sensori di movimento con crepuscolari incorporati.

Non avrei bisogno più che di un interruttore di movimento di un pulsante di movimento? Ne esistono in commercio?

 

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, ho davvero bisogno di aiuto....

Credo di essere uscito pazzo per installare questo sensore.

Intanto cominciamo col dire che il mio negoziante mi ha dato il seguente articolo http://www.velamp.it/it/smart-home/237-ms002-rilevatore-di-movimento-compatto-8003910006348.html di cui allego anche lo schema di cablaggio.

Vi chiedo se questo è l'articolo giusto da usare per accendere le luci delle scale considerando che le luci oltre che tramite sensore dovranno essere accese anche dai propri pulsanti posti ai vari piani.

Il problema intanto è nato perchè non avendo spazio nei tubi volevo approfittare per alimentare il sensore del neutro o fase di una lampada scala vicina e della fase o neutro di uno dei pulsanti vicino.

Premetto che i pulsanti sono dotati di lampadina interna incorporata, sono dei vecchi magic...e iniziamo con i problemi.

Intanto cerco di capire se ciò che è portato al pulsante si tratta di fase o neutro, la cosa strana è che staccando i fili dal pulsante e misurando con il tester la tensione fra loro ho una 220V (ma non doveva darmi "0" se fosse stato solo fase o solo neutro?).

Allora cerco di capire ai capi della lampadina a luce spenta cosa arriva, penso sia una cosa facile, smonto la lampadina e con un cercafase tocco prima un polo e poi l'altro. Il cercafase si accende in tutte e due i casi come se arrivasse in entrambi i poli la fase.

Inizia così una crisi di pianto...dopo qualche minuto mi ricompongo e con pazienza mi seguo uno dei fili della lampadina...misuro tra questo polo e tra un filo che arriva al pulsante i 220V, ok penso, sono a posto ho individuato la tensione per alimentare il sensore. Il problema è che appena simulo l'accensione del pulsante (l'altro filo del pulsante è sempre staccato) non ho più la 220V dove l'avevo misurata prima ma adesso ce' l'ho tra il polo della lampadina che avevo individuato prima e l'altro filo del pulsante che avevo staccato.

E' come se ogni volta che aziono il pulsante ci fosse uno scambio di polarità tra i fili che arrivano al pulsante che in realtà avevo sempre creduto che avessero la stessa polarità.

Ricomincia un'altra crisi di pianto e preso dalla disperazione faccio il seguente collegamento o la va o la spacca: collego il blu ad uno dei poli della lampadina e il marrone a un polo del pulsante, quello che a luce spenta mi dava i 220V tra questi due poli, ho così l'alimentazione del sensore. Il rosso lo collego all'altro polo del pulsante così quando il sensore si attiva mi mette in corto il marrone e il rosso e mi attiva il pulsante.

In realtà quello che succede è la seguente: Appena la luce si spegne in ogni caso il sensore dopo 7 secondi (che è la durata di accensione minima del sensore) si attiva e mi accende le luci. E questo sempre o che rilevi o non rilevi movimento, e quando è attivo misurando la tensione tra rosso e blu, marrone e blu e marrone e rosso ho sempre 220V. Io credo che il problema sia dovuto al tipo di impianto scala, credevo di trovare i classici pulsanti che davano il neutro al relè che eccitandosi avrebbe dato la fase alla lampada ma evidentemente c'è qualcosa che non mi torna...qualche consiglio, per favore!

 

IMG_20160430_003745w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito il problema....il sensore non va bene!

Ho bisogno di un sensore con un contatto aperto pulito e devo necessariamente portare la tensione d'alimentazione dall'interruttore diff.magn. che alimenta l'impianto luce.

Mi confermate? e se qualcuno conosce un sensore con contatto pulito che non sia molto costoso.

Ho visto il modello 18.21-300 della finder ma siamo sui €. 100,00

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
il 30/4/2016 at 07:32 , parsifal68 scrisse:

Credo di aver capito il problema....il sensore non va bene!

Ho bisogno di un sensore con un contatto aperto pulito e devo necessariamente portare la tensione d'alimentazione dall'interruttore diff.magn. che alimenta l'impianto luce.

Mi confermate? e se qualcuno conosce un sensore con contatto pulito che non sia molto costoso.

Ho visto il modello 18.21-300 della finder ma siamo sui €. 100,00

Ciao hai risolto?

ho lo stesso tuo identico problema! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...