Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung le37a336j1d


giogio160

Messaggi consigliati

Ok, quelli che mi ha elencato ovviamente sono equivalenti, vediamo se trovo qualcosa di recupero, altrimenti non mi resta che ordinare uno nuovo. 

Grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    45

  • 3kek1

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • mistertv

    3

Ciao,  arrivati gli ic perché ne ho ordinati 2, rimonto il primo ic si vede ma sbiadita,  l ic surriscalda subito, ok rismonto la t-con e mi ricontrollo le saldature, le ripasso controllo con il tester e sono ok,  riprovo è stesso difetto.

Tolgo l ic e metto l altro di scorta ma il problema persiste. 

Mi chiedo mica mi ha creato problemi l ic precedente che si è bruciato subito? 

Se sulla t-con arrivano i 13vcc,  quale componente mi genera i 14  15vcc che mi alimenta l as19?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova a staccare i Flat del pannello uno per volta,  lasciando staccato il secondo Flat partendo da sinistra l as19 non riscalda più. 

Potrei avere qualche componente guasto sulle schede pannello? 

Darò un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, controllato,  ci sono resistenze e condensatori,  non risulta niente in corto su quelle schede, e le resistenze sono anche ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi chiedo mica mi ha creato problemi l ic precedente che si è bruciato subito? 

Forse qualche passivo guasto, resistenza in particolare.

Quote

Se sulla t-con arrivano i 13vcc,  quale componente mi genera i 14  15vcc che mi alimenta l as19?  Grazie

C'e' uno switching Dc-dc, grossomodo un integrato pilota+ (mosfet+diodo+condensatori di potenza) dopo guardo se c'e' una foto x trovarlo, ma se la tensione ce l'hai non vedo perche' preoccuparsi.

Quote

Potrei avere qualche componente guasto sulle schede pannello?

Non direi proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp,  tu dici se la tensione ce l'ho quello che alimenta as19 non dovrei preoccuparmi.

Pensavo magari non era corretta per come vi avevi detto nei post precedenti. 

Poi più o meno ho controllato le resistenze diodi e transistor sulla t-con,  ma niente di anomalo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo la tens. giusta, me era sui 13,xx quindi direi che e' giusta, non sono certo decimi di volt che fanno la differenza.

guarda QUA , pagina 18, dice 13,7v.

Scusa se insisto, quanti chip del genere hai saldato? + di 10? Se meno guarda che non basta controllarli col tester per i corti, potrebbero avere poco stagno, se non sei sicuro puoi postare una foto del Mosctrino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp,  e più di un anno che cambio componenti smd,  di sicuro i pin non sono in corto, ed ho controllato ogni singolo pin che sia ben saldato facendo un po' di leva con una punta di ago.  Il dubbio ora mi resta sul poco stagno per come dici,  ma se sono ben saldati non credo che ne abbiano bisogno.

Comunque grazie per l interessamento. Ieri per come avevo scritto ho sostituito entrambi gli ic che mi sono arrivati,  e se era questione di saldatura non credo che entrambi si presentavano con identico difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, allora il pin 40 com in ed il pin 45 com out me li trovo a massa.

Su datascheet questi 2 pin prima entrano in un condensatore e poi l uscita del condensatore a massa.

Mi chiedo se uno è ingresso e l altro uscita, come mai sono collegati entrambi sulla massa?  

Sono dei pin che forse devono restare scollegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  poi non capisco perché staccando il secondo Flat del pannello as19 non riscalda più,  ma la cosa strana è che il secondo Flat è in parallelo al quarto Flat... :toobad:

Quindi se lascio collegato il primo ed il terzo ed il quattro non riscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari un guasto in più sulla t-con,  perché il primo as19 che ho sostituito sicuramente tarocco ha fatto subito una bella sfiammata.

Magari rovinandomi qualche altro componente sulla t-con

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp,  no non gli ho controllati per paura di fare altri danni,  nel senso che as19 riscalda tantissimo appena si accendo la tv,  quindi se inizio a verificare le altre tensioni rischio che si carbonizza l as19. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vaaaa! Che influenza vuoi che abbia un tester? Testa le tensioni pure con i flat staccati cosi' non surriscalda.. ora non so dirti ma metti che un'altra tensione troppo alta o assente faccia quell'effetto sovraccarico? La vcom a zero per esempio mi sa che non va bene, dovrebbe essere sui 6v. Non mi e' chiaro dove viene generata... prendendo un pannello ad esempio sembra che la VcomI che entra nel as19 venga dal pannello e la VcomO vada anche lei al pannello... gli schemi non mi aiutano molto... puo' darsi pure che sia guasta la scheda del pannello. L'altra tensione che viene generata dall'IC e' la 3,3v che va al pannello.. devi individuare l'IC che genera le tensioni, ad es. il TPS65162 e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,  riapro questa discussione dopo un bel po' di tempo. 

Ritornando sul As19 sulla scheda t con che avevo sostituito è che il tv ha ribruciato subito. 

Ok, alla fine decido di acquistare un t con usata,  dopo 2 mesi di attesa è arrivata,  la monto e per un attimo ce l'immagine,  ma appena dopo pochi secondi schermo bianco, tocco l as19 ed è bollente.  Quindi per ora non riesco a capire chi mi brucia l as19, se è la main o se è il pannello a difettare.... Grazie per ulteriori consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...