Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung le37a336j1d


giogio160

Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    45

  • 3kek1

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • mistertv

    3

Ciao, chiedo scusa perche' ho detto alcune castronerie intanto, non vedo altra possibilita', se sulle schede del pannello non hai componenti attivi deve essere guasto un condensatore sulle linee VCOM che manda questa tensione a massa, in particolare la VCOMO che e' un uscita, nel mio post avevo detto che VCOMI viene dal pannello, ora non trovo lo schema a cui mi riferivo ma mi sembra improbabile, o qualche incrostazione di ossido ma non credo sia conduttivo, altrimenti e' uno dei chip sui flat che fanno da multiplexer, li non puoi far niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp, l'unica cosa che mi resta da fare e controllare le schede del pannello e controllare i Flat del lcd se ce qualcosa di presente, se sono presenti i multiplexer sui Flat per come dici allora credo che l distruzione del as19 originale sono stati loro a causarlo, per come hanno causato il guasto dei 2 as19 che ho sostituito e per quest'ultimo sulla t-con cambiata. 

 

Comunque ritornando a noi, come mai appena accesa la tv l immagine era perfetta?  Chiedo se c'era un multiplexer fuori uso, penso che non dovevo avere tutta l immagine perfetta,  e solo una mia opinione ma posso anche sbagliarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti e' mai successo che dei semiconduttori o integrati vadano in corto solo a caldo? a me si, poi per darti una risposta completa dovrei conoscere a menadito la tecnologia LCD ma non e' cosi'... questo e' un motivo in piu' per sospettare i multiplexer, hai fatto bene a dirlo, anzi, io mi risparmierei di cercare altrove a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  comunque stamane ho effettuato un altra prova,  non mi ricordavo in che stato era la vecchia t-con, e stamane provandola vi è tornato in mente. 

 

Allora con la vecchia t-con, dove ho sostituito gli as19,  in pratica la tv si vede, ma con il 30% di sbiadimento e as19 non si bruci,  ma scotta molto dopo pochi secondi. 

 

Buuuhh non so più che pensare,  se c'era qualche difetto ai Flat pannello o schede pannello avrebbe ribruciato anche subito as19 della vecchia t-con. 

 

Si davp sapevo dei componenti che andavano in corto dopo (ma sotto tensione)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad inserire un dissipatore sulla vecchia t-con e sembra vada bene, nel senso che non riscalda più,  ma il problema dell'immagine sbiadita resta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Forum e  giogio 160 posso chiederti gentilmente dove hai recuperato un dissipatore per as15 volendo provare a dissiparlo prima di cambiarlo in quanto riscalda molto

ti ringrazio come ringraziero sempre il forum per avermi aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emiliano,  lho tolto da una mainboard non funzionante, comunque come grandezza e molto superiore del AS,  poi per il fissaggio lho sistemato con una fascetta di plastica attorno la t-con. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,  controllati i Flat lcd ho ben visto ad un Flat che ce stato riscaldamento di un multiplexer bruciachiando leggermente 3 piste del Flat. 

Quindi non mi rimane di aggiustare le 2 t-con e di venderle come tutto il resto tranne il display,  almeno recupero il tempo perso e i soldi. 

Grazie a tutti per i suggerimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io una bella martellata al pannello gliela darei,se non altro per dissipare tutta la carica nervosa accumulata :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Riccardo,  pazienza,  se l avrei saputo dall'inizio non ci avrei perso nemmeno tempo. 

Comunque sono sempre esperienze che servono. 

Ah dimenticavo volevo postare la foto del dissipatore,  ma mi dice download errato. 

Cliccando su ( selezionare file) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...