Vai al contenuto
PLC Forum


Bruciatore gasolio in blocco


aldobrando

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono alle prese con un bruciatore a gasolio thermital 657m (praticamente un riello) bistadio.

Dopo aver acceso la fiamma di primo stadio dovrebbe attendere 5 secondi (tempo di sicurezza) alimentare l'elettrovalvola del secondo stadio e passare in seconda fiamma, invece, dopo  circa 3 secondi, toglie tensione a quella di primo stadio e ricomincia il ciclo da capo.

Se io do tensione manualmente all'elettrovalvola del secondo stadio (prima che si spenga quella del primo) il bruciatore funziona perfettamente anche per tutte le accensioni successive durante la giornata salvo andare in blocco la mattina dopo. Rifatto il giochetto all'elettrovalvola riprende a funzionare, se smonto e rimonto gli ugelli, le elettrovalvole o controllo il filtro pompa nuovamente non funziona.

Trovo molto strano che, invece di andare in blocco quando si spegne la prima fiamma, ripeta il ciclo di accensione. Se oscuro la fotoresistenza durante il breve periodo in cui è accesa la prima fiamma va effettivamente in blocco, se invece lo faccio quando è accesa la seconda fiamma ripete il ciclo di accensione proprio come dice il manuale.

Ho sostituito entrambe le elettrovalvole, le bobine e l'apparecchiatura ma nulla è cambiato. Quando funziona i parametri di combustione sono a posto non ci sono pulsazioni di fiamma o altri problemi.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


PROVA A CHIUDERE UN PO DI ARIA ALLA PRIMA FIAMMA O MONTA UN UGELLO UN PO PIU GRANDE ALLA PRIMA FIAMMA O PROVA A FAR VEDERE LA LUCE ALLA FOTORESISTENZA CON UNA LAMPADINA TOGLIENDOLA DALLA SUA SEDE NEL MOMENTO CHE PARTE LA PRIMA FIAMMA CIAO DA VECCHO BRUCIATORISTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è comunque come se la fotoresistenza non vedesse bene la prima fiamma, da quello che ho capito la stessa non l'hai cambiata

Ma in questo caso non dovrebbe andare in blocco per mancata accensione? Comunque anche la fotoresistenza è stata cambiata, mi ero dimenticato di scriverlo.

La fotoresistenza che ho messo non è un ricambio originale, ma dovrebbero essere tutte uguali o potrebbe essere un modello meno sensibile e dare problemi?

Quote

PROVA A CHIUDERE UN PO DI ARIA ALLA PRIMA FIAMMA

Perchè ridurre l'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...