Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa si intende con NCK?


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Cesare Nicola

Ciao. Sto usando per la prima volta un Sinumerik 840d; in passato avevo usato dei Sinumerik805 e delle FM357. Ho una domanda forse banale: cosa si intende esattamente col termine NCK che ritrovo un po' dappertutto sulla documentazione? So che è l'abbreviazione di NC Kernel, ma in dettaglio di cosa si tratta? E' il sistema operativo dell'NC?

Grazie
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

E' il sistema operativo dell'NC?

 

Non proprio. E' il kernel del sistema operativo, ovvero il nucleo più interno del sistema operativo, quello a cui solitamente l'utente non ha accesso diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Quindi, visto che non ho accesso diretto all'NCK, è per quello che esistono le varie DB di interfaccia che ho disposizione nel PLC, giusto? Quindi, semplificando forse eccessivamente, posso vedere l'NCK come una scatola chiusa del cui funzionamento posso non interessarmi più di tanto (almeno non in questa fase di, guarda un po', urgenza); mi basta sapere che gli invio comandi da PLC e ricevo risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

posso vedere l'NCK come una scatola chiusa del cui funzionamento posso non interessarmi più di tanto (almeno non in questa fase di, guarda un po', urgenza); mi basta sapere che gli invio comandi da PLC e ricevo risposte. 

 

Se è fatto bene, e gli RTOS Siemens in genere eran ben fatti, proprio non puoi avere accesso se non disponi proprio dei files sorgeti.

Un nucleo di sistema operativo è studiato proprio per questo motivo. L'utente non deve e non può averne accesso. Dentro ci sono gli schedulatori dei lavori, i driver dello hardware e qualche altra cosa.

L'utente può e deve solo passargli dei parametri e dei dati per stabilre lavori e priorità, poi ci sono dei "cassetti" in cui metti i dati da inviare all'ardware ed altri "cassetti" in cui trovi le risposte che arrivano dallo Hw.

 

Anche Windows professionale, port non essendo un RTOS lavora in questo modo. La prima versione fu il mitico Windows NT, il rpimo Win a lavorare decentemente. Con quello ad esempio, non potevi accedere direttamente alla stampante, ma potevi solo inviare i dati ad un drive specifico. Oramai anche in Win home sono configurati in questo modo.

 

Ora non so se disponi dei files di origine, cosa di cui dubito, ma se non disponi di quelli dovrai sempre e soltanto passargli i comandi previsti e possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...