Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo temperatura/pressione refrigeranti


lappio

Messaggi consigliati

certo che il volume si usa che non c'entra niente con quello dell'impianto dovendo essere uguale per tutti i gas(volume standard)testati in laboratorio nella misurazione delle pressioni o delle temperature per stilare quelle tabelle ma ti rendi conto che  domande assurde poni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Allora per favore dici a Lappio e a tutti noi che formula deve usare esattamente?

Dato sai la formula la puoi dire a tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

T=PV/mR

è questa?

Se è questa cos'è V?

Se non è questa puoi dire qual'è che non l'ho capita?

Ti sa fatica riscriverla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi vi ringrazio enormemente per le risposte e mi dispiace che abbiate discusso...però non riesco ad arrivare ad una conclusione..la formula ho provato a metterla in pratica ma non mi torna...potreste gentilmente farmi un esempio pratico???vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah non hai capito la risposta?

Ma è da un ora che Joule mi dice che solo io non capisco, dato te l'ha già data, mi consola sapere che anche a te non tornano i conti.

Comunque aspetta con fiducia che il prossimo messaggio ti spiegherà la semplicissima formuletta con la quale risolverai tutti i tuoi problemi, abbi fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito più o meno a risolvere l equazione ma mi manca il volume.

esempio:r410a a 9 bar per trovare la temperatura trasformò i bar in kpa quindi 900*V?/72,6 (numero di moli)*8.314 (costante R).ma il volume?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Frigorista Modena io non sono qui per fare polemica ma sono qui per risolvere un problema...quindi per favore cerca di non provocare nessuno altrimenti non arriviamo a nessuna conclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver capito che l'idea è di fare una app o un sw bene tutti i prodotti analoghi esistenti usano dei database per i vari gas per cui semmai sono questi che devi cercare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto è un applicazione che funzioni da regolo...quindi dici che esistono dei database pressione/temperatura?con quel calcolo sto diventando pazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lappio se permetti dato che il nostro amico ha detto non so niente, vorrei pure io arrivare ad una conclusione.

Ti ha dato la formula, io ho detto manca il dato del volume, tu dici manca il volume, possiamo entrambi sapere che volume è?

Se ti sembra una polemica questa non so che dire, dato mi ha detto non so niente e devo studiare sto aspettando, il fair play va bene ma stare a prendere insulti gratuiti non fa piacere.

Se chiedere una risposta è fare polemica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lappio, ma se ti servono solo i valori della corrispondenza tra pressione e temperatura di buona parte dei gas frigorigeni, mi sembra di averti risposto ieri.

Quote

CoolPack. Selezioni il refrigerante, imposti le unità di misura, lo step in K in cui vuoi che sia suddivisa la tua tabella, la fai generare e la esporti in formato *.dat usando tab come separatore, poi le importi in excell.

CoolPack è un programma free che trovi qui

 

Ciao

 

Blueice:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...