Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo temperatura/pressione refrigeranti


lappio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..Ho un enorme problema che non riesco a risolvere.Sto cercando di calcolare la temperatura di un refrigerante conoscendo la pressione senza utilizzare il regolo..Qualcuno conosce il calcolo che bisogna effettuare?

Link al commento
Condividi su altri siti


lappio, se non vuoi usare il regolo, devi usare il diagramma di Mollier del gas specifico.

In alternativa ti puoi scaricare un programma che avendo all'interno i vari diagrammi il calcolo te lo fa lui.

Semplice esempio: alla pressione assoluta di 5,014 bar, l'R23 è a una temperatura (sarebbe meglio dire che ha una tensione di vapore corrispondente a) -49°C; a 5,044 bar (per cui quasi alla stessa pressione) l'R123 ha una tensione di vapore di +81°C.

Se non ti vuoi portare i vari regoli ci sono delle app da scaricare sul cell.

 

Ciao

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte...Durante il lavoro uso le app tipo quella danfoss però sto sviluppando un software che funzioni come regolo e volevo evitare di scrivere ogni singola pressione e ogni singola temperatura....credevo esistesse una formula matematica...sono rovinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai uno smartphone ti scarichi una app tipo KoolApp che è gratuita, i foglietti vanno bene se come smartphone hai l'I-fogl.:roflmao::roflmao::roflmao:

Scusate, non sono riuscito a trattenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si KoolApp la uso regolarmente...però un azienda mi ha richiesto di sviluppare questo regolo....e vorrei inserire una formula che calcoli la relazione pressione temperatura...altrimenti devo scrivere a mano da 0.00 bar a 40.00 bar per ogni refrigerante...

Link al commento
Condividi su altri siti

bluice hai poco da fare ironia,mettiamo il caso che lo smartphone si guasti o te lo rubino etc. e devi andare a fare una riparazione urgente che fai vai a comprare prima un nuovo smartphone?roba da .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si si KoolApp la uso regolarmente...però un azienda mi ha richiesto di sviluppare questo regolo....e vorrei inserire una formula che calcoli la relazione pressione temperatura...altrimenti devo scrivere a mano da 0.00 bar a 40.00 bar per ogni refrigerante...

CoolPack. Selezioni il refrigerante, imposti le unità di misura, lo step in K in cui vuoi che sia suddivisa la tua tabella, la fai generare e la esporti in formato *.dat usando tab come separatore, poi le importi in excell.

 

P.s. X joule 70, non volevo fare ironia, se te la sei presa mi dispiace, però l'i-fogl è simpatico, e comunque se mi si guasta lo smartphone ho quello di riserva, se me lo rubano è un problema piu grave che non la riparazione urgente, se non ho uno smarphone le tabelle le ho tutte sul mio sito, coolpack è possibile installarlo in versione portable, cinque o sei regoli li ho sempre nella valigetta (perchè non ci sono solo quelli per i refrigeranti) e penso anche di avere un paio di regoli calcolatori, e mi piacerebbe sapere in quanti sanno usarli.

 

 

Ciao

 

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma perché andiamo avanti con decine di messaggi a parlare di niente?

Non esiste e basta, Blue ha ragione a dire che col diagramma di Mollier si può fare, ma non ha senso comunque, forse per quello gli è scappato da ridere, per cui la risposta è no e il fatto che lo DEVI fare è quantomeno ridicolo, se una cosa non si può fare non si fa punto è basta, non capisco perché dobbiamo perdere decine di messaggi a parlare di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche perché l'andamento della curva entalpica è appunto una curva, se fosse stata una retta sarebbe stato diverso, ma l'andamento pressione temperatura purtroppo non è costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sono tutti sti calcoli questi termini entalpia ,entropia,diagrammi,se abbiamo già tutta la pappa pronta, prendi una tabella,scaricabile ovunque, dei gas in questione e leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

joule sicuramente sei un bravo ragazzo ma proprio non ti passa il vizio di fare polemica eh?

Ho usato quei termini che ti danno tanto fastidio per dire al nostro amico che dato l'andamento pressione/temperatura segue una linea curva diventa difficile creare una equazione semplice come chiede Lappio.

Rispondere che si deve prendere un App o delle tabelle tascabili è talmente ridicolo che se fossi nel nostro amico ti manderei al diavolo, ma la tua fortuna è che trovi sempre qualcuno più educato di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo alla sostanza modena, parli tanto di termodinamica entalpia diagrammi etc.e non sai rispondere a lappio.Se tu conoscessi l'equazione di stato dei gas su cui si basa la tua tanto decantata termodinamica che è:PV=mRT forse  ti accorgeresti che conoscendo la pressione e il volume del gas puoi ricavare la temperatura  in questo modo:T=PV/mR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti ho detto che non si può fare, se ho sbagliato sono contento che qualcuno mi corregga, infatti gli hai detto di prendere una tabella.

Se riesce a farlo l'avrai aiutato e io ammetterò davanti a tutti la mia ignoranza.

 

Forse non hai capito che qui non è la gara a chi è più bravo ma a chi aiuta meglio, se uno sbaglia l'altro lo corregge senza bisogno di usare sempre il tuo tono arrogante, che tra l'altro è stato notato anche da moderatori e altri utenti, non capisco proprio perché devi fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Sono tutt'orecchi nel sapere nella formula che hai postato come si fa a capire il  volume del gas, quando non si sa in che impianto andrà messo il gas.

Che volume si mette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io studio che ho sempre da imparare, tu intanto per non andare fuori tema dì a Lappio come fa a calcolare il volume del gas che dovrà mettere nella formula.

Così lo imparo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Equazione di stato dei gas perfetti

L'equazione di stato dei gas perfetti, nota anche come legge dei gas perfetti, descrive le condizioni fisiche di un "gas perfetto" o di un gas "ideale", correlandone le funzioni di stato. Venne formulata nel 1834 da Émile Clapeyron. La sua forma più semplice ed elegante è:

p V = n R T

dove le variabili sono in ordine: la pressione, il volume, la quantità di sostanza, la costante dei gas e la temperatura assoluta. L'equazione di stato dei gas perfetti descrive bene il comportamento dei gas reali per pressioni non troppo elevate e per temperature non troppo vicine alla temperatura di liquefazione del gas. Una migliore descrizione del comportamento dei gas reali è dato dall'equazione di stato di van der Waals.

 

 

 
Giustificazione empirica

 

 
Formulazione semiempiricaModifica

Siccome la massa del gas è legata alla sua quantità di sostanza N dalla massa molecolaremedia del gas m:

M = m N

o sul piano locale:

\rho = m n

, dove la massa molecolare media si può calcolare come media ponderata sulla composizione molecolare x (in at%):

m = \sum_i x_i m_i

allora ridefinendo una costante molare dei gas (per unità di quantità di sostanza anziché per unità di massa):

R_0 = m R

si può rienunciare la relazione ottenuta come:

p = n R_0 T.

Per esempio per l'aria (qui si considera per semplicità l'aria tecnica costituita da due componenti: 79 at% azoto e 21 at% ossigeno), la massa molecolare vale:

m_a \simeq 0,79*28 g/mol +0,21*32 g/mol = 28,8 g/mol

Quindi se la costante di gas ideale dell'aria vale:

R_a = 287 J/kg K

Si può prevedere una costante molare per l'aria pari a:

R_0 = 28,8 g/mol * 287 J/kg/K = 8,31 J/mol/K

In realtà Avogadro confrontando vari gas scoprì che la costante molare non dipende più neanche dal tipo di gas considerato (perciò viene chiamata costante universale dei gas): arrivò cioè empiricamente alla legge di Avogadro.

Quindi la equazione di stato dei gas ideali si rienuncia tenendo conto della legge di Avogadro come[1]:

p V = N R_0 T

o in forma locale, dividendo per il volume:

p = n_m R_0 T.

in cui

  • p è il valore della pressione del gas;
  • V è il volume occupato dal gas;
  • n_m è la densità molare del gas;
  • R è la costante universale dei gas, il cui valore varia in funzione delle unità di misura adottate per esprimere le altre grandezze nell'equazione;
  • T è la temperatura assoluta del gas, espressa in kelvin.[2]

Il valore della costante universale nel Sistema internazionale è:

R_0 = 8{,}314472 \ \mathrm{J \over { mol \cdot K } }

a volte nei calcoli, specialmente in chimica, si utilizza il valore di:

R_0 = 0{,}0821 \ \mathrm{ { L \cdot atm } \over { mol \cdot K } } \, .

Infine se nm è la densità molare (mol/m3), dividendo la densità molare per il numero di Avogadro:

p = n \frac {R_0}{N_A} T \,

si ottiene la densità numerica n (in molecole/m3). In questo modo emerge una nuova costante dimensionale, detta costante di Boltzmann:

p = n k_B T \,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  se  mi fai nuovamente questa domanda assurda, ti rendi conto che quello che mi domandi è assurdo,vuol dire che tu non comprendi niente di pressioni e temp. di gas che c'entra il volume dell'impianto nelle tabelle delle pressioni- temperature .                                                                                           

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"

Veniamo alla sostanza modena, parli tanto di termodinamica entalpia diagrammi etc.e non sai rispondere a lappio.Se tu conoscessi l'equazione di stato dei gas su cui si basa la tua tanto decantata termodinamica che è:PV=mRT forse  ti accorgeresti che conoscendo la pressione e il volume del gas puoi ricavare la temperatura  in questo modo:T=PV/mR."

 

 

Hai postato l'equazione di stato dei gas perfetti, è quella che deve usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"

  se  mi fai nuovamente questa domanda assurda, ti rendi conto che quello che mi domandi è assurdo,vuol dire che tu non capisci niente di pressioni e temp. di gas che c'entra il volume dell'impianto nelle tabelle delle pressioni- temperature "

 

Ma il volume allora si usa o no?                                                                                      

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...