Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia opentherm


microsoul

Messaggi consigliati

Salve sto per cambiare la caldaia vecchia con una a condensazione. La casa è divisa in 3 zone. Attualmente ci sono tre termostati on/off.

È possibile usare 3 termostati opentherm?

Se si ne avrei dei vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico vantaggio che avresti e' quello di avere la modulazione di fiamma, oltre che per raggiunta temperatura di mandata, anche per raggiunta temperatura ambiente. Secondo me non ha senso in una abitazione con 3 zone. Potresti avere una zona che ha quasi raggiunto la temperatura ambiente (per cui richiederebbe una temperatura di mandata piu' bassa) ma contemporaneamente una zona che invece e' lontana dalla temperatura obiettivo, per cui ti manda la mandata al massimo. Se poi aggiungi che dovresti spendere una tombola tra termostati modulanti e centraline/rele' di attivazione dei termostati stessi, penso che il gioco non valga la candela. Certo che, dire anche il modello di caldaia e di termostati che si prenderebbero in cosiderazione aiuta molto a fornire un parere meno generico di quello che ti ho appena dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho preso in considerazione nessuna caldaia per il momento anche perché non so quali permettano la gestione di openthem per i termostati li ho già sono nest 3 attualmente usati nella vecchia caldaia in off on.

Avendo il protocollo opentherm stavo valutando se avesse senso usarlo nel mio caso.

Le tre zone sono suddivise in giorno notte e bagni.

I bagni si accendono solo alla mattina preso e la sera per un paio di ore.

La zona giorno e accesa di giorno e lqa zona notte di notte con alcune ore sovrapposte.

Altro parametro o termosifoni tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto la mia ignoranza in materia di termostati Nest, ma a quanto ho leggiucchiato in giro, sembra che gli stessi dialoghino con la caldaia con il semplice contatto on/off e non con una comunicazione bus o bidirezionale che permetterebbe una gestione piu' "raffinata" della caldaia stessa. I miei dubbi te li ho espressi sopra, sinceramente sono un tecnico e non uno smanettone, quindi per me vale la regola che, se un dispositivo deve dialogare con una caldaia, il dispositivo deve essere dello stesso produttore della caldaia e garantito compatibile perche' non ho materialmente il tempo (e la voglia) di spaccarmi la testa per far funzionare due oggetti che non sono stati studiati per funzionare insieme. comunque se vuoi cimentarti nell'avventura tienici aggiornati nel caso i tuoi esperimenti possano portare a soluzioni interessanti per tutti i lettori. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono un informatico/elettronico ho un sistema domotico molto complesso in casa ma non conosco le caldaie.

A me serve sapere quali caldaie hanno il protocollo opentherm per decidere quale acquistare. In secondo luogo volevo capire come venivano gestitevle valvole delle varie zone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il sistema opentherm è nato come dialogo diretto bidirezionale tra caldaia e termostato. Ci sono state diverse variazioni di protocollo e non tutti gli apparecchi opentherm sono compatibili tra loro. Normalmente le aziende produttrici di caldaie predispongono dei termostati opentherm con parametri modificati per poter essere compatibili al 100% con le proprie caldaie. Ad esempio le caldaie per esterno che normalmente comunicano con il proprio termostato/comanto remoto hanno almeno questi parametri speciali aggiuntivi:

1 Sblocco caldaia da remoto

2 Carico dell'impianto da remoto

 

Alcune case costruttrici hanno implementato il controllo di più zone in opentherm ma non credo siano compatibili con il Nest.

Tutto sta a provare naturalmente a tue spese.

Puoi trovare maggiori info sul protocollo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve, ho una caldaia saunier duval spaziobasic 24 SE e vorrei sostituire il termostato della caldaia con un termostato Wifi che si chiama Nest, ho mandato una mail alla nest per capire se è compatibile ma mi hanno detto di no e che dovrei fare delle modifiche per rendere compatibile la mia caldaia con il nuovo termostato, in particolare modo mi dicono che la mia caldaia non ha un contatto pulito on off. Che vuol dire??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao Jasper3,

sei riuscito ad utilizzare il nest con la tua caldaia?

io ho una caldaia a condensazione della duval modello spaziozero 4 e vorrei installare il nest con il ptotocollo OpenTherm è possibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

noto che la discussione è abbastanza vecchia però provo a chiedere chi di voi è riuscito a far funzionare il nest con una caladia opentherm e se si con quale.

Capisco perfettamente i ragionamenti di teorico1, ma il nest è un prodotto molto più bello di altri e vorrei installarlo anch'io nel mio appartamento

in cui sto per installare una nuova caldaia a condensazione e vorrei quindi sapere se ne esistono compatibili facilmente acquistabili in italia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...