Vai al contenuto
PLC Forum


Allineamento encoder brushless


roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sto cercando un sistema per smontare e rimontare nello stesso modo encoder e resolver da motori brushless in maniera semplice e veloce.

Ho chiesto un preventivo per questo sistema, ma ho paura che è solo per encoder heidenhain

http://www.heidenhain.tw/fileadmin/pdb/media/img/752745_05_A_02_PWM20_ATS_en.pdf

C è qualche altro dispositivo in commercio?per vedere sia la funzionalità che leggere la posizione di tutti gli encoder e resolver? solo questo, il riferimento dell asse motore lo alimento a parte quindi fermo in una sola posizione e poi leggo il valore dell encoder resolver tramite un dispositivo simile a quello allegato

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Dalla brochure sembra che il dispositivo sia compatibile con molti tipi di encoder, mentre non trovo menzionati i resolver.

 

Quote

il riferimento dell asse motore lo alimento a parte quindi fermo in una sola posizione e poi leggo il valore dell encoder resolver tramite un dispositivo simile a quello allegato

Non ho capito cosa intendi dicendo che tieni fermo il riferimento dell'asse...

Che tipo di verifiche vorresti fare? Avresti a disposizione il drive relativo al motore da allineare?

 

Un'alternativa forse sarebbe quella di usare sistemi più semplici ed aggiungerci un po' di lavoro (firmware e software), ad esempio questo kit di TI.

Cercando questa cosa di TI mi è venuto fuori anche un link a questo prodotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sandro per i link ora li vedo, intendo che avendo un motore con gia a bordo il suo encoder, per riparare il motore devo per forza smontare l encoder,quindi poi dovrò essere certo di rimetterlo come era montato prima sull asse motore. Allora prima di smontare il tutto alimento con tensione continua due fasi del motore U-V, e il motore resta in coppia fermo ad una determinata posizione.Con un dispositivo come quello indicato, visualizzo e memorizzo il valore angolare dell encoder. Smonto il motore lo riparo e rimetto l encoder con lo stesso valore angolare registrato prima dello smontaggio.

Nel caso in cui fosse guasto l encoder, devo rispettare l angolo che la casa madre indica come posizione ottimale.

ecco come il secondo il TI 5000ex gia tempo fa mandai un email ma non mi rispondono forse in italia non lo distribuiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Se in sostanza ti serve solo il conteggio encoder mi sembra una cosa abbastanza facile da fare in proprio o utilizzando una scheda di sviluppo per microcontrollore, come ad esempio un TI C2000.

Quella che ti ho indicato di TI ha anche la potenza, che a te non servirebbe. Si potrebbe sfruttare il loro progetto per fare una scheda ad hoc, se non trovi quello che ti serve.

Ancora un'alternativa potrebbe essere quella di usare qualche scheda di acquisizione, come quelle National Instruments.

 

Mi permetto di aggiungere una cosa: l'allineamento con corrente DC non garantisce errori così bassi, perché dipende in realtà dall'attrito, oltre che dal valore della corrente.

Considerando anche che tra l'allineamento fatto prima della riparazione e quello fatto dopo qualcosa sarà cambiato (meccanicamente o elettricamente, o sotto tutti e due gli aspetti), credo che su encoder con risoluzioni decenti sia difficile garantire un errore al di sotto di un conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi permetto di aggiungere una cosa: l'allineamento con corrente DC non garantisce errori così bassi, perché dipende in realtà dall'attrito, oltre che dal valore della corrente.

Considerando anche che tra l'allineamento fatto prima della riparazione e quello fatto dopo qualcosa sarà cambiato (meccanicamente o elettricamente, o sotto tutti e due gli aspetti), credo che su encoder con risoluzioni decenti sia difficile garantire un errore al di sotto di un conteggio.

ma alimentare due fasi in dc è proprio la procedura che la casa madre suggerisce di fare. E anche nel video del dispositivo che hai messo ne fa un esempio, indicando l angolo meccanico in gradi sul pc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Sì, probabilmente è l'unico modo, non riesco ad immaginarne altri, quindi forse ho sollevato una questione stupida.

 

In realtà dipende dalla precisione richiesta nell'allineamento.

Se l'encoder viene usato solo per il controllo vettoriale, non ci sono problemi: un errore anche di qualche grado elettrico non è così pesante (in pratica si cambia di pochissimo il rapporto coppia/corrente).

Se si tratta di usare l'encoder anche per il posizionamento meccanico assoluto, allora qualche conteggio potrebbe anche fare un po' di differenza...

 

Per migliorare la precisione dell'allineamento, si possono fare più allineamenti successivi (accendere e spegnere la sorgente di corrente), muovendo un po' il rotore avanti e indietro tra una volta e l'altra, per ridurre l'influenza dell'attrito di primo distacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...