Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus tcp con cp1l em


chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa:

ho trovato dei blocchi funzione francesi per questo tipo di plc e per questo tipo di protocollo. Qualcuno di voi li ha mai usati? io l'ho provato su un azionamento e funzionano ma non riesco a capire se posso gestire più device contemporaneamente e se si può fare. Vedo che il blocco "connect" abilita la comunicazione con un solo indirizzo tcp e poi di seguito gli altri blocchi leggono o scrivono i registri che mi interessano di quell'indirizzo tcp connesso. E se volessi connettere più dispositivi che devono "muoversi" contemporaneamente? I blocchi di lettura e scrittura registri non specificano a quale indirizzo scrivere/leggere. C'È solo la voce "slave id" che ho provato a cambiare ma vedo che non fa granché...

questo é il pdf che spiega i blocchi funzione francesi:

https://www.support-omron.fr/pdf/MTCP_CP1L_Client_E.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, puoi. Ma con limiti.

Le FB utilizzano il socket 1 - porta 502, e quindi non puoi utilizzare gli altri due socket disponibili sul CP1.

Pertanto, per indirizzare un altro server (dispositivo esterno ModBus TCP) dovrai disattivare prima la precedente connessione, controllare i flag del relativo socket che la chiusura sia completata, modificare l'indirizzo IP e rifare partire la Connect. E così via. Sistema a polling, insomma.

Il problema sta nei tempi.

Dato che il tempo di esecuzione minimo è 30ms, non penso che potrai effettuare più di 10 letture/scritture al secondo (100ms per ogni "transazione"), per cui potrebbe essere un po' lento per alcune applicazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...