Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi rilevamento cpu con tia portal


MaXy

Messaggi consigliati

Ho comprato una cpu 1215 con firmware 4.1, con il tia 10.5 riesco a vederla, ma non a usarla.

allora ho scaricato la trial di v13 sp1, e pur essendo la mia cpu riportata nella lista, non riesce a rilevarla durante il rilevamento.

 

Ho scaricato il s7-1200tool, cambiato l'ip con uno di quelli della mia sottorete, ma continua a non vederlo.

sempre da s7-1200tool ho provato a fare un factory reset, ma non funziona, mi dice "check your cable and if your cpu is powered".

 

comunque non funziona.

vorrei capire se e' un problema della cpu (mi e' stata venduta come nuova), o del sw.

visto che da 10.5 si vede, e anche dal s7-1200 si vede (cosa confermata dal fatto che la cpu, con l'ip che gli ho fornito, viene pingata correttamente) e dal v13 no, penso sia un problema di software.

ho installato la v13 sia sul mio nb con windows 10 sia su un server con windows 7. non cambia nulla.

ora vorrei capire una cosa: da TIA quando vado a fare "rilevamento" nella lista di "tipo interfaccia pg" l'unica che sia via ethernet e' la PN/IE, ed e' quella che scansiona la rete ma non trova nulla.

le altre le ho provate, ma mi dicono, ovviamente, che non c'e' l'hardware su cui lavorare.

se pero' vado su

impostazioni/percorso di collegamento preimpostato per l'accesso online

c'e' anche ethernet, http, file, cose che non compaiono tra le scelte di rilevamento.

 

qual e' la selezione giusta per comunicare con la ethernet? con la v10.5 dovevo solo scegliere l'interfaccia di rete, non il tipo.

 

ho provato a scaricare la trial della V12, ma sia sul server che sul nb si blocca di continuo, e comunque arriva solo alla versione firmware 3

A parte che mi sembra davvero che la qualita' del sw siemens sia infima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il firmware 4.1 della CPU richiede almeno la versione 13 SP1 del TIA, le altre versioni inferiori possono rilevare la CPU o meno, ma è ininfluente, tanto non potresti utilizzare la CPU con quel firmware.

Detto questo, quello che ti sta capitando è già accaduto ad altri e, se cerchi bene nel forum, troverai almeno un paio di discussioni in merito; soluzioni definitive non esistono, almeno che io sappia; a me ogni tanto capita, ma mi basta "spegnere" l'interfaccia (tasto destro sull'icona dell'interfaccia di rete e poi "Disabilita") con il cavo di rete collegato e poi abilitarla nuovamente; così facendo il rilevamento torna a funzionare; l'altro tentativo è provare a cercare su Siemens SIOS la procedura di disintallazione completa del TIA, eliminando così tutte le versioni per poi provare ad installare la sola V13 Sp1 e vedere se migliora qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto installando gli upd8.

adesso rileva la cpu ma va in crash quando cerco di aggiungerla allo schema.

complimenti alla siemens per la qualita' del sw, maledetto il momento in cui non ho scelto omron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...