Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lampeggiante garage Scheda Sommer


Ivymike

Messaggi consigliati

Salve, il mio garage Ballan monta una scheda Sommer per l'automazione Sprint che ho e l'altro giorno mentre dovevo accoppiare un nuovo telecomando ho toccato col cacciavite e ho visto una scintilla. E' saltato il fusibile del lampeggiante, l'ho sostituito ma adesso la luce rimane sempre accesa, da fermo e in movimento.

 

Volevo sapere c'era un componente che fa il lampeggio (ho letto di triac in alcuni modelli) che eventualmente acquisterei e salderei da solo perchè mi hanno detto di cambiare tutta la scheda e non costa poco visto che tutto il resto va senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Procurati un tester con funzione "prova diodi" ,se c'è un triac in corto lo individui facilmente e lo cambi (prova a seguire i morsetti del lampeggiante e vedi dove finiscono).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Per caso esiste un circuitino che faccia lampeggiare la lampada a valle della triac che non riesco a trovare?


Qui continuano a dirmi che c'è da cambiare tutta la scheda... roba da matti

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Potrebbe esserci un fotodiodo che abilita il triac ma bisognerebbe studiare il circuito a ritroso dall'uscita per il lampeggiante...lascialo senza:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci un radio riparatore segnati i fili e smonta la scheda la porti dal radiotecnico, se non hai mai riparato schede ti troveresti in difficoltà, comunque posta una foto della scheda che nel caso se si vede bene ti indichiamo l'eventuale Triac da sostituire che sarà andato in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac dovrebbe essere quello sotto alla lampada indicato con la freccia ed il bollino rosso, quello a lato dovrebbe essere un transistor di pilotaggio, se sei in grado di controllare i triac, lo togli e lo controlli oppure lo sostituisci a prescindere, raramente potrebbe essere il transistor a lato

e362114ace38c2e656819956839afaca.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie... dovrei andare con una scheda in un negozio di elettronica o c'è scritto su che triac è?

 

Perdonatemi le domande sceme ma io sono perito chimico

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada che si vede sulla scheda lampeggia o è sempre accesa ? il lampeggiante che dici che è sempre acceso preleva l'alimentazione dai morsetti che hai indicato in giallo, è una lampada a 12 V come quella che si vede sulla scheda ? se è così :

mi correggo, guardando il circuito stampato si nota che il triac o transistor è l'altro a fianco, invece quello che ho indicato potrebbe essere un transistor di potenza che comanda la lampada a 12 V che c'è sulla scheda, come dice marco caricato, leggi la sigla dei due componenti o piegali con cura e fotografali poi metti la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la luce che c'è sulla scheda si accende è quella di cortesia e si accende giusta, ovvero si accende fissa quando parte l'automazione e si spegne dopo un po che si è aperto o chiuso il portone.

In compenso il led rosso rimane sempre acceso, che credo stia ad indicare un malfunzionamento appunto.

 

La luce invece del lampeggiante invece è sempre sotto tensione.
Dopo provo a fare le foto dei codici

Link al commento
Condividi su altri siti

Appare questo:

 

2vwvdcg.jpg

Si me ne ero accorto mentre scattavo la foto... figuriamoci è in garage c'è pieno di ragni ogni giorno.

 

Quindi è quello il triac da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

quello nella foto è un MOSFET N-Channel codice FQP20N06. Dovresti vedere se in un negozio di ricambi elettronici della tua zona lo trovi o trovi un equivalente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se conosci un radio riparatore segnati i fili e smonta la scheda la porti dal radiotecnico,

è l'una soluzione, o altrimenti scollega il lampeggiante e metti uno a Led, collegato ai capi di quella di cortesia, opportunamente collegato, in modo di non sovraccaricare il mosfet di cortesia, lampeggianti a 12 V ne trovi in internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'idea da provare. Se collego i fili e cambio solo la lampadina con una a led senza cambiare tutto il lampeggiante mettendo un circuito che la fa lampeggiare?

Perchè è una bifamiliare e hanno i lampeggianti identici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...