Vai al contenuto
PLC Forum


parabola con segnale parzialmente oscurato causa vicinanza ad un bosco


rubendilucca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
Spero di stare scrivendo nella sezione giusta, altrimenti scusate.
Avrei bisogno di un consiglio, visto che non sono molto pratico sull'argomento.
In pratica mi trovo in una zona rurale, a pochi metri da un bosco. Ho notato che puntando la parabola su hotbird, una buona metà dei canali non vengono visualizzati, infatti la parabola punta in direzione del bosco e quindi penso che il segnale sia attenuato dagli alberi.
La parabola non può essere spostata, in quanto diventa assai complicato il cablaggio.
Io avevo pensato ad una soluzione del genere, ma non so quanto sia attuabile in pratica.
Volevo posizionare sul tetto di un edificio adiacente, dove non ci sono problemi di ricezione, una parabola puntata su hotbird. Poi utilizzare la parabola trasmittente di questo linkhttp://en.jirous.com/soubory/e0c7f88...51ecfbfb7c.pdf , o una simile, per trasmettere il segnale dalla parabola ricevente del secondo tetto a quella iniziale del primo tetto.
Allego una schema della mia idea. http://postimg.org/image/pd21rfv57/48845912/
Ho due domande a riguardo:
1.Come faccio a trasportare il segnale proveniente dal satellite, dal fuoco della parabola, alla parabola trasmettitrice.
2.La parabola trasmettitrice è dimensionata per operare tra 10,1 GHz e 11,7 GHz, mentre il segnale satellitare ha un range di frequenza compreso tra 10,7 GHz e 12,750 GHz. Secondo voi con la medesima parabola è possibile trasmettere fino a 12,750 GHz, chiaramente con un guadagno minore, o la parabola è fatta in modo da tagliare sensisibilmente le frequenze superiori a 11,7 GHz?

Grazie a chiunque potrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma cos'è, un bosco di sequoie americane?!?

Invece di sfociare nella fantascienza pensa semmai di far puntare correttamente la parabola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se nella direzione verso sud est di 13° con inclinazione di circa 40-45 ° hai il cielo libero ,il problema tuo non dipende dagli alberi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ma cos'è, un bosco di sequoie americane?!?

@ sx3me: mi hai fatto piegare dalle risate :clap:

 

Con un po' di trigonometria, puoi renderti se il problema è dovuto alle "sequoie" oppure no. A suo tempo, buttai un paio di formule in un foglio di excel che mi fa i calcoli:

UbsXiZO.png

In ogni caso ci sono molti strumenti sul web che possono aiutarti, quello che segue è un esempio:

 

http://www.satlex.de/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_e&d=15&h=11.72&e=37.8

 

L'ultima spiaggia è dirci dove ti trovi e darci le misure di distanza e in altezza tra la parabola e la foresta; poi vediamo se il problema è quello e non bisognerà trascurare che gli alberi crescono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

.La parabola trasmettitrice è dimensionata per operare tra 10,1 GHz e 11,7 GHz, mentre il segnale satellitare ha un range di frequenza compreso tra 10,7 GHz e 12,750 GHz. Secondo voi con la medesima parabola è possibile trasmettere fino a 12,750 GHz, chiaramente con un guadagno minore, o la parabola è fatta in modo da tagliare sensisibilmente le frequenze superiori a 11,7 GHz?
 

 

Il range di frequenza (10,7 - 12,7 GHz) è relativo al convertitore o illuminatore e non dall'antenna.

Il "guadagno" dell'antenna parabolica è legato strettamente al suo diametro.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai la possibilità di utilizzare un altro tetto per montare una parabola, non fai prima a portare almeno due cavi in casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@ sx3me: mi hai fatto piegare dalle risate :clap:

t'è piaciuta eh :D:P

comunque se si ha dimestichezza si capisce già ad occhio se c'è un qualcosa davanti che ti da fastidio; e comunque senza addentrarsi in complicati calcoli basta avere un rapporto circa del 40% tra distanza ed altezza ostacolo per scapolarlo.

 

Quote

Il "guadagno" dell'antenna parabolica è legato strettamente al suo diametro.  

anche dalla frequenza, ma comunque non centra adesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

basta avere un rapporto circa del 40%

Non so cosa intendi per rapporto del 40% ma non mi è indispensabile capirlo.

Non so se l'interessato interverrà ancora; questo non è l'unico forum su cui ha postato il quesito e anche dall'altra parte non si è più fatto vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non so cosa intendi per rapporto del 40% ma non mi è indispensabile capirlo.

che il rapporto tra altezza e distanza deve essere del 40%... ma comunque non sono mai stato a misurare, ho sempre fatto ad occhio e mai problemi.

 

ma dall'altraparte che gli hanno detto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non sto a discutere del 40% perchè se esplori l'Itaia da nord a sud ci sono 10 gradi di differenza in elevazione ed è chiaro che al sud puoi avere ostacoli un po' più alti che ti consentiranno comunque di puntare la parabola. Ho preso Bolzano e Catania come esempi e il risultato è che un ostacolo a 10 metri di distanza, a nord non può essere più alto di 7,40 metri mentre al sud un ostacolo di 10,50 metri, a 10 metri di distanza, non dà problemi.

 

Dall'altra parte hanno detto "soluzione non praticabile" e c'è stato qualche commento che giustamente pone la soluzione proprosta nel campo della fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo vedere se la storia del 40% corrispondeva con i tuoi calcoli, ma non essendo troppo forte in matematica mi sono incartato... :(:wallbash:

ma comunque a scanso di equivoci, non voleva essere certo una polemica alle tue formule, era solo una cosa in più che volevo aggiungere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io volevo essere polemico; la verità è che non mi ritrovo in quel tuo calcolo e mi piacerebbe capirlo.

Prendiamo, ad esempio, una posizione geografica che richieda un elevazione di 45°. In questo caso, la distanza e l'altezza dell'ostacolo sono identiche, ovvero, se hai un ostacolo a 10 metri, esso non potrà essere più alto di 10 metri e qui mi chiedo cosa ci azzecca un ipotetico 40%.

 

Ripeto e ribadisco la mia totale intenzione di NON fare polemica, in fondo siamo tutti qui per insegnare ciò che sappiamo ed imparare ciò che non conosciamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e in quel caso è un 100% giusto?! Qui da me l'elevazione è 41°, quindi l'ostacolo di 10m a che distanza lo devo mantenere??

Mi sa a questo punto che ho sempre creduto in una stronz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se vuoi interpretarlo come una percentuale, è così.

Con un elevazione di 41° se conosci la distanza tra l'antenna e l'ostacolo, per facilitarti i calcoli. puoi usare il fattore 1,15 per sapere qual'è l'altezza massima che l'ostacolo non deve superare in altezza.

Facciamo un esempio con ostacolo distante 10 metri; 10 / 1,15 = 8,7 metri; questa è l'altezza massima consentita a 10 metri di distanza.

Se l'ostacolo è distante 15 metri, otterrai: 15 / 1,15 = 13 metri.

Chiaramente, se cambia l'elevazione, il fattore 1,15 non è più valido.

 

Io sono a Torino e l'elevazioe per HB è 37,8°; se osservi il disegno che avevo postato, noterai che a 15 metri non posso avere un ostacolo più alto di 11,6 invece dei tuoi 13 metri.

In ogni caso, se usi il tool del seguente link, non avrai problemi a qualsiasi angolo di elevazione.

http://www.satlex.de/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_e&d=15&h=11.72&e=37.8

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo... allora confermato, mito sfatato :D

ho sempre creduto in questa cosa, ma mai soffrmato a confutare... poi come detto mi sono regolato sempre ad occhio e mai un problema, e ne ho installate di antenne :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si vede che da te non ci sono le sequoie :roflmao:

Mi hai tolto e parole di bocca... pardon, dalla tastiera ;)

 

Certo che fa piacere nel vedere che il diretto interessato non si è più fatto vivo....

Noi, comunque abbiamo sfruttato l'occasione per fare chiarezza sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e anche per scoprire che in Italia attecchiscono le sequoie...:lol:

e daalleeee... ahahhahah :D:P

non ci sono le sequoie da me, ma le pinete si, e pure i centri storici con vicoli e vicoletti, con microscopici balconi per l'installazione... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cavolo, non mi aspettavo tutte queste risposte.

Grazie a tutti della disponibilità e scusate se non ho seguito la conversazione.

Le sequoie in realtà sono pini marittimi piuttosto alti e vicini alla parabola. Per quel che mi ricordo (il puntamento l'ho fatto l'anno scorso) la parabola puntava verso i pini. Fra l'atro da hotbird ricevo la metà dei canali e da Astra ancora meno, quindi per me sono indubbiamente i pini.  Approssimativamente tra parabola e pineta c'è una decina di metri e i pini saranno alti sui 15 metri e la parabola sarà circa a 6-7 metri (la casa ha solo il piano-terra).

L'altra soluzione è proprio impraticabile? Voi come fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...