Vai al contenuto
PLC Forum


cpu S7-1200 non va in run


suess76

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho una cpu S7-1211 che non va più in run,rimane in stop con la spia arancione  accesa,ho fatto il reset con impostazioni di fabbrica, scollegato alimentazione, ma niente da fare.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai dato un comando di RUN da TIA o da SIMATIC TOOL?(vengono fuori degli errori?)Prova ad inserire un semplice circuito anche di un solo segmento e dai il RUN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato tutto,e ho fatto un reset di fabbrica, ma appena accendo, led arancione Stop,adesso non lo trovo nemmeno nella rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente se colleghi o scolleghi un componente hardware a caldo la CPU va in stop,con quale versione di TIA stai cercando di collegarti?Se non riesci a vedere la CPU utilizza il SIMATIC AUTOMATION TOOL per impostare un indirizzo IP di base e poi collegati con il TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarichi gratuitamente dal sito SIEMENS previa registrazione.Hai provato a riavviare la CPU(togli e ridai corrente) e il PC?Io mi sono creato una SD per le CPU con un indirizzo IP di base,così in caso di problemi di lettura o di non riconoscimento,inserisco la SD,alimento la CPU e in 5 secondi carico una configurazione di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato il tool,colleghi il cavo di rete e selezioni la modalità di accesso tramite network interface card(in alto a destra) ed esegui uno scan(freccia grande blu SU').Ora dovresti trovare la CPU tramite il suo indirizzo MAC,inserisci NEW IP,NEW SUBNET,NEW GATEWAY(rispettivamente 192.168.0.1   255.255.255.0   0.0.0.0)selezioni la casella SELECT ad inizio riga,ed ora premi freccia grande blu GIU'(download).Ora rifai lo scan e dovresti trovare la CPU con i nuovi dati.Eventualmente trovi anche una guida rapida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho scaricato Tia Selection tool,ho fatto la registrazione sul sito siemens, ma dice che devo attendere la loro conferma per scaricarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un po' di casini

Sto iniziando da solo, non trovo nessuno disponibile che fa corsi o ripetizioni

Comunque grazie per l'aiuto

Appena scarico il programma provo.....

Grazie Blackice

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Black

Ora tutto Ok

Se posso ti chiedo altre info

Ho collegato il master cm 1243-5 con periferia et200s in profibus ma perché mi da sempre et200 e anche il master cm 1243-5 mi danno punto interrogativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato una ET200S con un collegamento PROFIBUS ad un 1200,quindi se hai configurato nella VISTA HARDWARE l' S7 1211 con abbinato alla sua sinistra il CM1243-5 impostato gli indirizzi e scaricato nel PLC,non riesco ad aiutarti.Come periferiche di campo io uso per le mie (semplici) applicazioni altri S7 1200 SLAVE in PROFINET(ho solo Tia Basic),quindi attendiamo che qualcuno più esperto possa risponderti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver impostato i giusti indirizzi dei nodi sulla configurazione?

Controlla pure che l'ET200S che hai messo da configurazione sis lo stesso cge hai fisicamente,con lo stesso firmware o versione....

In profibus DP non devo dare nesdun nome come in profinet ma soltanto il nodo,ed essendo un prodotto Siemens non devi neanche caricare nessun GSD....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

Ho controllato et200 corrisponde

Ma mi danno punto interrogativo et200s e anche il cm 1243-5 si vede anche il cavo profibus collegato tra il cm 1243-5 e  et200

Forse manca qualche configurazione sul Profibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...