Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Preciso E Potente


dreambox

Messaggi consigliati

Intanto grazie. Me lo leggerò con calma.

A prima vista sembra trattarsi di un vero controllo ad orientamento di campo in anello chiuso.

A questo punto però mi sorge spontanea una domanda? vale la pena usare uno stepper quando si perde la semplicità dipica degli stepper? Avendo un azionamento complesso come un brushless tanto vale usare un brushless che è sicuramente più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    19

  • dreambox

    15

  • akhenaten76

    9

  • batta

    7

Beh ci sono vari motivi per cui si puo' preferire uno stepper:

1. in FOC si puo' lavorare anche ad anello aperto, non solo in closed loop

2. a parita' di flangia e di lunghezza del corpo lo stepper ha molta piu' coppia

3. i costi sono piu' contenuti

4. si possono evitare rapporti di riduzione elevati, costosi e con giochi non trascurabili

5. in movimenti brevi con accelerazioni brusche e tempi di ciclo ridotti hanno ottime performance

Poi ovviamente ogni applicazione ha le sue caratteristiche, se si vuole muovere 50kg a 2 m/s non metterei di certo un passo passo ma si le velocita' si abbassano bisogna valutare....

Ad ogni applicazione il suo motore, poi se uno e' talmente innamorato del brushless da non vedere altro ...

Occhio comunque che i competitor stranieri sono molto attenti allo studio delle applicazioni: ad ognuno il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi dopo una settimana di prove e di discussioni con vari fornitori

allora ho fatto una prova con stepper+riduttore pilotato in vettoriale e devo dire che la soluzione potenza controllo e vibrazioni

sembra quella ideale

problemi motori grossetti in dimensione e elettronica di controllo enorme (vero problema)

ora penso che i motori consigliati siano sovradimensionati anche perche non mi hanno mai detto qual è la copia nominale di cui ho bisogno

ho provato a seguire il link di livio ma non c'è l'ho fatta

pero se mi aiutate nei calcoli forse ci capisco qualcosa ho dei dati piu precisi

velocita massima 20 giri/minuto dopo il riduttore

visto la copia costante degli stepper che si mantiene fino a circa 300 giri/minuto ci metto un riduttore 1:15

la massa rimane sempre di 30 kg e deve seguire un moto rotatorio

spero siano sufficenti come dati

che mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sono un po' pochi per stabilire la coppia necessaria.

Il carico e' perfettamente centrato e bilanciato?

Di che tipo di accelerazioni hai bisogno (da 0 a 20 rpm in quanto tempo)?

L'accoppiamento motore meccanica di che tipo e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui altri dati

si il carico e bilanciato

accellerazione alta mettiamo da 0 a 20 in mezzo secondo

l'accoppiamento ho due possibilita con un riduttore meccanico 1 stadio oppure a cinghia con puleggia

spero di aver detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo anche se leggo spesso il forum con molto interesse.

C'è un'azienda italiana che produce da almeno un paio di anni sistemi stepper ad anello chiuso con gestione del motore tramite controllo vettoriale ad orientamento di campo (FOC) mediante l'utilizzo di un encoder 2000i/g

Vi posto il link: http://www.cmz.it/public_file/pdf/SteplessDrives.pdf

I sistemi vengono inoltre forniti di un sw su base PC (SDSETUP) per la taratura ed il tuning dell'asse essendo un vero e proprio servositema.

Quoto al 100% quanto detto da akhenaten76 infatti i vantaggi sono:

1. a parita' di flangia e di lunghezza del corpo lo stepper ha molta piu' coppia

2. i costi sono piu' contenuti

3. si possono evitare rapporti di riduzione elevati, costosi e con giochi non trascurabili

4. in movimenti brevi con accelerazioni brusche e tempi di ciclo ridotti hanno ottime performance

5. notevole riduzione del calore generato (pilotaggio FOC e non a chopper di corrente)

6. silenziosità assoluta

7. Non si ha la problematica della perdita del passo dovuta allo "sgranamento" del motore

8. possibilità di gestire anche il controllo di coppia del motore

Svantaggi:

1. Motore a 50 poli e quindi non adatto per applicazioni ad elevata velocità (direi sopra i 2000 rpm)

2. calo della coppia all'aumentare della velocità

Saluti

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...