Vai al contenuto
PLC Forum


Sara L'encoder?


giova46

Messaggi consigliati

Tornio a controllo Graziano con encoder rotativo (anno 1987)

Abbiamo notato una mattina durante gli azzeramenti che il movimento che faceva l'asse Z non era il solito: difatti generalmente andava fino in fondo e poi ritornava indietro di alcuni mm; questa volta invece è andato indietro e poi è ritornato avanti di diversi cm. Dopo di che abbiamo iniziato a fare dei pezzi quando all'improvviso abbiamo sentito un forte sbattimento: l'utensile stava entrando dentro al mandrino.

Ce l'abbiamo fatta a fermarlo e fortuna che andava in lavoro....

Abbiamo telefonato alla ditta la quale ci ha detto che le cause potrebbero essere "tutte": encoder, scheda degli azionamenti e controllo.

Poi abbiamo fatto delle prove in sicurezza per vedere cosa continuava a fare e rifacendo gli zeri la macchina adesso invece di andare a dx partiva in rapido verso sx.

A questo punto io mi chiedo, parlando di incoder: ma non dovrebbe solo registrare gli spostamenti lineari? Cosa c'entra se la macchina parte in rapido quando dovrebbe andare in lavoro?

E ancora: siccome si sta andando per eliminazione, come faccio a controllare se l'encoder è guasto?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo subito che, da quello che descrivi, a me sembra un problema del controllo.

Per verificare se l'encoder da segnali adeguati sarebbe necesario verificarli con un oscilloscopio all'ingresso del controllo. Si devono osservare due treni di impulsi rettangolari, sfasati tra loro di 90 gradi elettrici, con assenza di spikes e altri disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Allora abbiamo smontato l'encoder, ma in giro non c'è nessuno che riesca a controllarlo come dici tu, in quanto è troppo vecchio e quelli di ora hanno delle uscite diverse.

Comunque intanto ci hanno detto di fare una prova semplice semplice: accendere la macchina e vedere se ruotandolo il controllo segna bene gli spostamenti. Così abbiamo fatto e pare che sia tutto a posto. Chiameremo l'assistenza.

Grazie di nuovo

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il tecnico a controllare la macchina ed ha scoperto che il male era proprio dell'encoder ma non nell'encoder.

Era una cosa talmente banale che nessuno se n'era accorto: i due grani posti sul giunto che andava all'encoder quando l'abbiamo smontato eravamo sicuri che erano bloccati. Invece non si sa per come o perché, però cambiato il giunto e ribloccato i grani il difetto è sparito.

Abbiamo notato però che il giunto era maggiorato e dentro c'era una boccola che non aveva il foro passante per il grano, ma che l'aveva filettato. Per cui l'unica spiegazione è che la filettatura non fosse passata di sotto e il grani invece di forzare nelle due ceche nell'albero forzavano nella filettatura.

Comunque domattina ricontrollo per bene a quanto arrivano; perché anche se il tecnico ci ha assicurato che dipendeva da quello, che faceva perdere i passi all'encoder, ancora ho dei dubbi. :blink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

ti assicuro che difetti di quel tipo possono generare malfunzionamenti come quelli che tu hai descritto.

i giunti encoder-motore vanno ben stretti e i grani e i vari elementi di fissaggio che mantengono l'encoder calettato sul motore (nel tuo caso i grani) di norma vanno chiusi utilizzando il frenafiletti.

E' piàù normale che il giunto presenti un gioco meccanico dovuto all'usura che i grani si svitino facendolo slittare

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo notato però che il giunto era maggiorato e dentro c'era una boccola che non aveva il foro passante per il grano

Controlla bene che non si sia girata la boccola e non vedete piu i fori passanti per accedere con il grano sull albero. sembra strano che si sono dimenticati di farli :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...