Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu CJ01


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,mi affaccio o per lo meno vorrei farlo nel mondo omron,e avrei bisogno di un consiglio....ho una linea dismessa in cui c'è un CJ01M Cpu 22 ed i seguenti moduli,CRM21,ID232,ID211,OD232,SCU21-V1, e dovrei fare un nuovo impianto in cui ingressi ed uscite sono addirittura meno di quelli di cui è dotata la Cpu.

Detto questo,considerando che sia un vecchio modello, credete valga la pena pensare di utilizzarlo o mi converrebbe buttarmi direttamente sul nuovo?

Come lavora onron con i ricambi dei Plc fuori produzione,si trovano o mi troverei poi in difficoltà?

Esiste inoltre un modulo di comunicazione profibus o ethercat per quella Cpu?

Ciao e grazie a tutti per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il CJ1M è tutt'ora in produzione. E a mia conoscenza ancora non sarà dismesso per parecchi anni.

Viene piano piano soppiantato dalla CJ2, più prestazionale, ma i moduli espansione sono gli stessi, per cui per quelli ci sono ancora minori problemi di obsolescenza,

Ricordo che tutti i moduli CJ1W vanno bene su entrambe le famiglie di CPU.

Non è quindi un vecchio modello, nel caso sarebbe anche rimpiazzabile con un CJ2, per cui non vedo difficoltà da qui a una decina di anni...

 

Poi si, esiste il Profibus, uno master e uno slave, e si chiamano rispettivamente CJ1W-PRM21 e CJ1W-PRT21.

Il modulo ethercat essite, ma solo come slave (la CPU non ha un sistema di controllo assi proprio) ed è il CJ1W-ECT21, e tale rete come semplice I/O remoto è uno spreco di soldi. Meglio casomai una Devicenet o una Ethernet/IP. Se si desidera implementare un controllo assi, esistono parecchie schede, quali la famiglia CJ1W-NCx81 o anche schede assi + nodi I/O.

La famiglia CJ è completissima, ci si fa praticamente tutto. Peccato che pochissimi suoi moduli sono integrabili nella nuova NJ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà con tale Cpu dovrò comunicare con un robot, ed è per questo che ho bisogno di un Bus per non avere problemi di segnali(e pensavo di

aggiungere un modulo profibus master), ed inoltre devo andare a gestire un motore brushless, e li mi era venuto qualche dubbio.

Lo faceva comunque anche nella vecchia applicazione, probabilmente andava ad usare delle uscite veloci e comandava il motore come treno di impulsi visto che non ho visto schede  dedicate a questo.....!!

Scusami Ctec, ma quindi il CRM21 non è un modulo master Device- Net?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il CRM21 è un master CompoNet, bus proprietario Omron per alcuni suoi strumenti (termoregolatori, ecc).

Il master Devicenet è il CJ1W-DRM21.

A bordo del CJ1M hai il controllo per due assi in treno di impulsi (posizionatore) di serie, e due ingressi veloci per encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...