Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura per vuoto condizionatore.


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Stasera dovrei procedere a fare il vuoto. 

Io dispongo di : 

-Pompa vuoto Rothenberger 42litri bistadio (con vacuometro integrato) 

-Una frusta ridotta 1/4-5/16 Sae 

 

Dunque, collego la frusta tra pompa e valvola a tre vie. 

 

Lascio il rubinetto così com'è adesso,  cioè chiuso. 

 

Accendo la pompa ed eseguo il vuoto per circa 30min, verificando che il vacuometro scenda a circa - 1 bar. 

 

Spengo la pompa e attendo 15min per verificare se ci sono macro falle. 

 

Apro un po' il rubinetto della valvola a 3 vie, per mettere in pressione leggermente l'impianto. 

 

Stacco la frusta e apro completamente il rubinetto della valvola a 3 vie e anche quello della valvola a 2 vie. 

 

Tutto corretto? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Più o meno:

-il vuoto non deve andare "a tempo" ma a livello di pressione residua.

-dovresti verificarlo con un vacuometro digitale non con quello della pompa che è grossolano.

-la prova di tenuta dovresti farla con pressatura di azoto,ad esempio,non con la tenuta del vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non dispongo di vacuometro digitale, ne di kit per prova di tenuta con azoto...perciò devo arrangiarmi. 

Appunto perché il vacuometro integrato sulla pompa non è dei più precisi abbonderò col tempo di connessione della pompa vuoto, posso anche lasciarla un'ora.

L'importante è che la procedura che ho descritto sia corretta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mezz'ora basta per fare un buon vuoto a queste temperature,a meno che non hai una macchina che supera i 15000btu con 15 ml di linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'unità esterna da 24.000btu e tre split interni per un totale di 33.000btu, con circa 40mt di tubazioni totali. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Monti un trial senza la dovuta competenza?

Vabbè in bocca al lupo,fai un ora di vuoto misurato da quando il vaquometro arriva in vuoto.

falla riposare mezz'ora e verifica la tenuta vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Almeno ci sto provando! :)

 

Che differenza ci sarebbe tra montare un monosplit e invece un trial split? 

Io penso che "nessuno è nato imparato"...tutto si può imparare se si ha volontà e un po' di manualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

La differenza è di 8 cartelle in più da fare senza la dovuta pratica 

Più ne hai da fare più devi fare i dovuti controlli prima di dare refrigerante e non avendo l'attrezzatura adeguata per pressurizzare la vedo dura e molto lunga.

come dici nessuno è nato imparato ma avere il maestro a fianco che ti osserva e consiglia è diverso da provare una cosa mai fatta con aiuti dal web di sconosciuti che oltretutto in caso di problemi non possono aiutarti al momento del bisogno,tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con l'aria che tira da qualche mese, almeno in Ticino, e con le ultime varianti legislative introdotte per gli stranieri.......:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Livio io abito in Svizzera tedesca,kanton Solothurn e lavoro a Basilea in confine con Francia e Germania,qui son ben retribuito ed ho tanto lavoro,son dipendente e alle 16 me ne torno a casa senza tanti pensieri.

Personalmente sto benissimo.

Imparare a 37 anni il tedesco non è facile ma come ogni cosa se non ne puoi fare a meno la impari ed anche rapidamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che facessi il frontaliere. Dopo che molte imprese svizzere hanno assunto artigiani frontalieri al posto di dipendenti, ovviamente per risparmiare sui costi, son scattate le leggi contro il dumping salariale con serie restrizioni e con doppia tassazione (italiana e svizzera). A sentire i notiziari pare il che anche a Ginevra e Zurigo abbiano problemi simili. Però se sei assunto come dipendente non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...