Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio bordo macchina e Q.E.


BLUAIS

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici del Forum..è sempre un piacere scrivere per imparare sempre nuove cose e "modus operandi" da persone con le più disparate esperienze.

vengo al punto:

quando avete da cablare il bordo macchina con varie cassette di derivazione(ma anche il quadro elettrico generale)con tutti i cavi multipolari (sia di potenze che di segnali)come predisponete l'ingresso cavi?come abitudine mettete delle canaline di plastica sul fondo delle stesse cassette in modo da coprire l'ingresso cavi oppure cablate con cavi a vista cercando ovviamente di "pettinare" il più possibile i cavi ....nel modo più ordinato possibile?

 

grazie per le risposte..possibilmetnte con i pro e i contro dei sistemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

io posso dirti da utilizzatore che , più o meno tutti i quadri dei macchinari che abbiamo in azienda, recenti e meno recenti, piccoli e grandi, hanno tutto nascosto della canaline.

Solo l'ingresso di linea fino al generale di solito è a vista. Oppure alcune singole linee hanno ingresso a vista con passacavi o accoppiata presa/spina ma parliamo di roba tipo cavi resistenze o di sensori particolari..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Reka..chiedevo perchè mi capita per un cliente di cablare quadri con ingresso cavi bordo macchina senza canaline a coprire...questo standard specificamente voluto dal cliente stesso ..non so sinceramente il motivo..inoltre non è semplice cercare di fare un lavoro decente...soprattutto al primo cablaggio:wallbash:...per gli altri in generale lascio fuori canalina solo i cavi schermati dei motori connessi ad azionamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...