Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto misterioso su caldaia Calydra Comfort


franco462

Messaggi consigliati

Buon giorno

ho un problema con la caldaia Calydra Comfort: all' accensione va in blocco con i codici  70 e 80, che vogliono dire mancata accensione. Facendo il reset, fa dei tentativi per accendersi e poi va in blocco nuovamente.

Ho rimosso il mantello, la protezione frontale, e infine ho rimosso il pannellino frontale della camera di combustione. A questo punto, con la camera di combustione aperta, funziona perfettamente e si accende senza esitazioni.

L'aspiratore superiore funziona, e la presa d'aria superiore è libera, ma richiudendo la camera di combustione, va nuovamentew in blocco.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile che il pressostato fumi non chiuda il contatto all'avviamento della ventola, ma se apri il mantello della camera di combustione l'aria in ingresso aumenta e il contatto riesce a chiudersi.

Potresti provare a vedere se il sistema "Venturi" sia pulito ed eventualmente raschiare con un piccolo giravite a taglio le palette del ventilatore che a volte si riempiono di sporcizia e diminuiscono la portata d'aria.

Saluti e buon lavoro1...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve franco. il difetto di accensione e 70/80 ma il difetto pressostato aria e 40/60/70 percio' non e difetto del pressostato ma ci sono gli ugelli sporchi con il coperchio chiuso l'aria viene convogliata velocemente e non riesce a fare accensione invece aprendo il coperchio l'aria si sparge all'esterno e riesce a innscare l'accensione. pulisci gli ugelli e vedrai che riaccende.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fiamma è tanta, quando si accende, con gli ugelli sporchi non dovrebbe eeserci una fiamma ridotta? Invece a volte va in blocco subito, appena parte il ventilatore, prima ancora che entri in funzione l'accenditore piezoelettrico e quindi prima che cominci a uscire il gas dagli ugelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...