Vai al contenuto
PLC Forum


Kit bticino 317013 + cornetta


Valejola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, apro la discussione perché ho bisogno di un piccolo aiuto riguardo l'installazione di un videocitofono 2 fili che vorrei abbinare ad una cornetta anch'essa 2 fili. 

Premetto che si tratta di una casa indipendente su 3 livelli (per il momento solo 2 vengono abitati) alla quale appunto ieri ho installato un kit bticino cod. 317013 e una cornetta, sempre bticino, cod. 344272 entrambi logicamente 2 fili (bus).

Il mio intento era quello di creare la postazione principale, quindi il kit col video, al primo piano, e quella secondaria, cornetta con solo audio, al piano terra.

Ovviamente vorrei che entrambi possano accendere le luci scala e aprire il cancelletto pedonale...possibilmente poi mi piacerebbe aggiungere anche l'apertura del garage ma per il momento lascio in sospeso.

Il mio dubbio riguarda il collegamento, tenendo conto che vorrei pure che entrambi possano comunicare fra loro.

Come devo comportarmi?

Ieri ho eseguito il collegamento specificato nelle istruzioni del kit video (d1 e d2 interno portati al d1 e d2 esterno, r1 e r2 interno portati al bus della cornetta...kit video messo in master) ma provando mi ha funzionato solo il video.

Come audio solo fuori si sentivano forti fruscii mentre dentro al kit video nulla...mentre la cornetta non l'ho provata. 

Aggiungo che ero parecchio di fretta e non ho fatto molte prove (per esempio non so se ho rispettato la polarità del bus della cornetta), ho collegato e ho provato veloce.

Potete se mai darmi indicazioni o farmi capire se coi collegamenti ho fatto giusto?

Grazie...Valentino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    36

  • Maurizio Colombi

    24

  • del_user_231807

    1

  • stex_76

    1

Maurizio Colombi

Il kit che hai acquistato (317013) ha un "linguaggio personale" e non dialoga con il sistema 2Fili di BTicino.

L'operazione che hai intensione di fare non è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, perdona la domanda, ma sei sicuro sicuro che possano avere linguaggi diversi pur essendo entrambi bticino?

Avevo chiesto al mio "fornitore" e diceva che l'importante era rispettare appunto il sistema a 2 fili, per quello ho provveduto all'acquisto della cornetta.

Nel caso in cui fossi sicuro, c'è qualche altra cornetta compatibile col mio kit video?

Cosi la riporto indietro e mi faccio dare quella compatibile...

 

Ps: stasera ho scoperto perché non sentivo...il selettore master/slave non era ben posizionato. Sistemato lui l'audio è andato a posto. Ma prima avevo escluso ogni altro collegamento quindi domani riprovo a collegare tutto e vedere che succede.

Pps: per il collegamento usato i doppini vecchi con 2 colori accoppiati...può andare o meglio evitare e tirare i cavi appositi? Se si quale mi consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ma sei sicuro sicuro che possano avere linguaggi diversi pur essendo entrambi bticino?

Te lo posso giurare!

Il sistema 2Fili di Bticino (quello originale) ha delle caratteristiche ben precise:

non ha alimentatori dedicati per ogni apparecchio

non ha bisogno di morsetti di entrata e morsetti di uscita

non ha limitazioni sul numero di posti interni per ogni chiamata

ma soprattutto, ha tutti i codici che iniziano con 34 e non con 31.

 

Il sistema che hai acquistato, è la più grande pecca che abbia fatto BTicino per volersi avvicinare alla grande distribuzione. Questo sistema, infatti, non rientra nel servizio professionisti e il servizio post vendita è gestito direttamente dal venditore, o da ditte a lui affiliate.  

 

 

Quote

Avevo chiesto al mio "fornitore" e diceva che l'importante era rispettare appunto il sistema a 2 fili, 

Da questa affermazione si capisce parecchio! Porti tutti gli apparecchi in tuo possesso a chi ti ha detto una simile fesseria, e gli chiedi di dimostrarti come collegare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai tutta la ragione di questo mondo sai...ora che mi ci fai pensare, il mio fornitore mi disse la stessa cosa quando cercai questo kit da lui, ma mi piaceva di più dei suoi (che sono quelli disponibili sul sito ufficiale) e alla fine l'ho acquistato su internet dove l'avevo visto in precedenza.

Poi però ero ritornato da lui per la cornetta e probabilmente non era a conoscenza di questa particolarità della diversità di dialogo.

Pazienza dai, se proprio non c'è nessun'altra cornetta compatibile riporterò indietro questa  e comprerò altro, visto che ancora sto sistemando l'impianto.

Grazie dell'aiuto e scusa per aver chiesto conferma...non è malfidenza ma forse solo un mix di incredulità e delusione.

Ultima cosa...può dare problemi usare i cavetti rigidi, collegati a coppie, del vecchio citofono? Passare cavi nuovi non avrei problemi, non li ho tirati solo perchè eviterei una spesa che magari è superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ultima cosa...può dare problemi usare i cavetti rigidi, collegati a coppie, del vecchio citofono? 

Per quell'apparecchio che hai descritto non ci sono problemi, o meglio non dovrebbero esserci problemi.

Un paio di anni fa, un cliente mi ha fornito un kit simile al tuo, e mi ha chiesto di aiutarlo nell'installazione. Si era procurato una tabella dove erano descritte le sezioni in base alle distanze. Bene, abbiamo usato un cavo da 3x1,5 e sta ancora funzionando adesso ... ma si parla di una matassa e mezzo (150 metri circa). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come distanze io sono molto inferiore...si e no 20 metri.

Provandolo veloce comunque posso dire che l'immagine video è veramente di qualità, colori fedeli, immagine fluida e ritardo nullo.

Devo ancora provarlo al buio.

L'audio invece mi sembra un pò così così perchè appena si attiva il microfono si sente un fruscio continuo di sottofondo...poi magari è solo questione di regolare la sensibilità, però non mi dà l'impressione di qualità assoluta.

O magari il fruscio è una peculiarità un pò comune a tutti i videocitofoni?

Per me è il primo e non riesco a valutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

L'audio invece mi sembra un pò così così 

E' una stupidaggine sembra assurdo farlo notare ... ma molti non lo notano, c'è una pellicola trasparente sul posto esterno, che lo copre tutto, anche il "buco" per il microfono ... va tolta. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Dio mio che figura barbina! :wacko::wallbash::lol:
Dai, in mia discolpa posso dire che per il momento ho potuto solo provare frettolosamente...lavoro a tempo pieno e posso andare a farmi i lavori solo a fine giornata fino alle 9 di sera.
Pensa che ho lasciato persino a penzoloni la pellicola davanti alla telecamera!:wacko:

Va beh, ora comunque grazie al tuo contributo ho più consapevolezza di cosa ho in mano, cioè un prodotto non del tutto professionale seppur faccia il lavoro che speravo facesse.

Spero solo di trovare le istruzioni d'uso perchè andare a tentoni non mi piace molto.

Ok che non è una centrale nucleare, però leggere ed informarsi non fà mai male.

Grazie per l'aiuto che mi hai dato!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio ne approfitto per chiederti un'ultima cosa perché le istruzioni che trovo sono molto generiche e non so riesce a capire bene.

Praticamente con questo citofono vorrei comandare l'apertura del cancelletto pedonale, l'accensione delle luci scala esterna e l'apertura della serranda garage.

Dalle istituzioni invece si capisce che si possono comandare 2 elettroserrature a 220, dove l'alimentazione viene presa su un solo ingresso.

Ora, io ho un cancelletto con serratura a 12v e il garage con apertura mediante contatto pulito.

Per caso sai se i morsetti dedicati a queste funzioni sono dei semplici contatti puliti oppure se sono uscite con tensione gestita dalla centralina? 

Giusto da capire come effettuare i collegamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare...stasera la situazione è peggiorata drasticamente!

L'audio che ieri sembrava solo di bassa qualità, stasera si è trasformato in pessima!

Anzi, credo che questo kit ritorni al negoziante perchè suppongo sia difettoso.

Ora ppena si apre la connessione audio, nel posto esterno parte uno stridio molto forte che termina solo nel momento in cui si fà rumore o si pronuncia qualcosa.

Ho provato a scollegare tutto e ricollegare in maniera volante con 2 cavi da 1 metro ma niente!:toobad:

Se ne ho la possibilità mi sa che cambio modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio mi potresti cortesemente indicare quale prodotto bticino è adatto per ricavare 3 posti interni (due video e uno solo audio mediante cornetta sopracitata che già ho) che possano:

- comunicare tra loro

- accendere luci scala esterna

- aprire cancelletto pedonale

- aprire serranda garage

Presumo vadano anche usati componenti aggiuntivi giusto?

Io un alimentatore 12V già ce l'ho...può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma un semplice impianto videocitofonico, non è in grado di comandare tutti gli apparecchi che hai elencato.

Arrivi. senza problemi, ad aprire un cancello (pedonale o carraio) ed accendere le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, ti ringrazio per la disponibilità. 

Toglimi un'ultima curiosità...col kit 366711 non si possono configurare i pulsanti dall'1 al 4 per comandare relè ausiliari e quindi poter utilizzare un contatto pulito per il garage?

 

Ps: l'alimentatore del vecchio citofono analogico può andare bene anche per questo kit 2 fili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

il tasto "chiave" serve per aprire una elettroserratura,

il tasto "zero" serve per attivare il posto esterno,

il tasto "luce" serve per comandare un attuatore esterno,

il tasto "fumetto" serve per attivare la conversazione dopo la chiamata.

Puoi utilizzare:

il tasto "chiave" per aprire una serratura o per generare un contatto pulito (serve un relé)

il tasto "luce" per generare un contatto pulito (monostabile, bistabile o temporizzato) con l'aggiunta dell'articolo 346210

il tasto "zero" per l'intercom (perdendo l'attivazione manuale del posto esterno).

Gli altri tasti non possono cambiare funzione.

 

Quote

l'alimentatore del vecchio citofono analogico può andare bene anche per questo kit 2 fili? 


  •  

No, serve per forza l'alimentatore compreso nel kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi per accendere le luci mi serve comunque l'attuatore giusto?

Avevo letto da qualche parte che nel kit è già compreso qualcosa del genere, ma non ricordo cosa.

Riguardo i tasti 1-4 a che servono?

La brochure dice che sono programmabili, ma per cosa?

Io pensavo che si potessero utilizzare a piacimento, magari per stabilire l'interconnessione associando ad un numero un rispettivo punto interno oppure per comandare qualche altro attuatore esterno e crearsi così altre uscite utili.

E se così non fosse mi chiedo a cosa potrebbero servire...

Riguardo invece l'uscita per l'elettroserratura sai dirmi se è un'uscita pulita o già con tensione per il comando diretto?

Perché lo vorrei mettere in parallelo al pulsante esterno già predisposto...

 

Ps: l'alimentatore nuovo non mi ci sta se tengo l'alimentatore vecchio...e purtroppo quest'ultimo, oltre ad alimentare il citofono vecchio, alimentava anche un pulsante per un cancelletto secondario (12v).

L'alimentatore nuovo posso usarlo per ripristinare questa apertura secondaria?

Così il vecchio lo elimino del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

La brochure dice che sono programmabili, ma per cosa?

Ma allora stai parlando del posto interno solo audio 344272 !!!

Allora chiave, zero e luce hanno le stesse funzioni che ho descritto prima. 1, 2, 3, e 4 sono i tasti che servono all'intercom.

In ogni modo, QUI ci sono le istruzioni dettagliate dell'apparecchio.

 

Quote

Riguardo invece l'uscita per l'elettroserratura sai dirmi se è un'uscita pulita o già con tensione per il comando diretto?

L'uscita serratura (S+ e S- sul posto esterno) da una tensione impulsiva di circa 18VCC alla pressione del tasto serratura.

Quote

Perché lo vorrei mettere in parallelo al pulsante esterno già predisposto...

Per il comando locale della serratura, esistono i morsetti PL e S+ sul posto esterno che attivano l'uscita serratura attraverso un normale pulsante.

 

Quote

l'alimentatore nuovo non mi ci sta se tengo l'alimentatore vecchio...e purtroppo quest'ultimo, oltre ad alimentare il citofono vecchio, alimentava anche un pulsante per un cancelletto secondario (12v).

per questa funzione potresti utilizzare un normalissimo trasformatore 12Vac da guida, che occupa solo due moduli, e che potresti addirittura mettere in cassetta.

Quote

L'alimentatore nuovo posso usarlo per ripristinare questa apertura secondaria?

NO, l'alimentatore del sistema 2Fili, eroga solamente un BUS da circa 27 Vcc non polarizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma allora stai parlando del posto interno solo audio 344272 !!!

Allora chiave, zero e luce hanno le stesse funzioni che ho descritto prima. 1, 2, 3, e 4 sono i tasti che servono all'intercom.

In ogni modo, QUI ci sono le istruzioni dettagliate dell'apparecchio.

Si, la cornetta solo audio è quella e gia ce l'ho...la volevo abbinare al kit 317013 che ho installato domenica ma appunto non funzionava e tu mi hai gentilmente messo a conoscenza del fatto che usano due linguaggi di dialogo diversi.

Poi comunque il kit video è difettoso quindi era destino che lo cambiassi...presto lo rimpiazzero col kit 366711.

E' su quest'ultimo che avrei bisogno di info perchè mi sembra di aver letto che i tasti dall'1 al 4 sono programmabili, e volevo sfruttarli per l'intercominicazione visto che avrò 3 punti interni.

Il problema è che non so come programmarli perchè le istruzioni, sinceramente, non sono affatto chiare!
Non spiega ne come programmare, ne come agire sulla sede dei configuratori e le tabelle presente sono quasi impossibili da interpretare per chi non è a conoscenza della logica di funzionamento.

Se hai qualche dritta, voglia di spiegare o c'è qualche manuale in giro fammi sapere che sono tutto orecchi.

Quote

 

L'uscita serratura (S+ e S- sul posto esterno) da una tensione impulsiva di circa 18VCC alla pressione del tasto serratura.

 

Le serrature per il momento lavoravano con la 12v del vecchio alimentatore...se ci caccio la 18 rischio di bruciarle? Non ho esperienze in merito quindi non so se ci vogliono elettroserrature dedicate per i 18v...

Quote

Per il comando locale della serratura, esistono i morsetti PL e S+ sul posto esterno che attivano l'uscita serratura attraverso un normale pulsante.

Perfetto...sperando solo che la serratura regga il voltaggio.

Quote

per questa funzione potresti utilizzare un normalissimo trasformatore 12Vac da guida, che occupa solo due moduli, e che potresti addirittura mettere in cassetta.

Grazie per la dritta!

Quote

NO, l'alimentatore del sistema 2Fili, eroga solamente un BUS da circa 27 Vcc non polarizzato.

Ok grazie

 

Infine per le luci mi serve un componente aggiuntivo che mi crea il contatto c-no-nc vero?

E per i collegamenti che cavi posso usare? Distanza massima +/- 20m

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Le serrature per il momento lavoravano con la 12v del vecchio alimentatore...se ci caccio la 18 rischio di bruciarle? Non ho esperienze in merito quindi non so se ci vogliono elettroserrature dedicate per i 18v...

No, le normali elettroserrature sopportano brillantemente questa tensione, non esistono serrature a 18 volt e questa tensione (indotta da una scarica capacitiva) serve proprio a muovere anche le serrature più ostinate ...

 

Quote

E' su quest'ultimo che avrei bisogno di info perchè mi sembra di aver letto che i tasti dall'1 al 4 sono programmabili,

Ripeto:

se per "quest'ultimo" intendi il citofono 344272 le spiegazioni le ho inserite nell'intervento precedente 

Allora chiave, zero e luce hanno le stesse funzioni che ho descritto prima. 1, 2, 3, e 4 sono i tasti che servono all'intercom.

se per "quest'ultimo" intendi il kit  36671, l'apparecchio videocitofonico inserito in questo kit, ha si quattro tasti, ma sono utilizzati / utilizzabili con queste funzioni

il tasto "chiave" serve per aprire una elettroserratura,
il tasto "zero" serve per attivare il posto esterno,
il tasto "luce" serve per comandare un attuatore esterno,
il tasto "fumetto" serve per attivare la conversazione dopo la chiamata.
Puoi utilizzare:
il tasto "chiave" per aprire una serratura o per generare un contatto pulito (serve un relé)
il tasto "luce" per generare un contatto pulito (monostabile, bistabile o temporizzato) con l'aggiunta dell'articolo 346210
il tasto "zero" per l'intercom (perdendo l'attivazione manuale del posto esterno).
Gli altri tasti non possono cambiare funzione.

 

A questo punto, per il cavo, se utilizzi un sistema SOLO audio, non hai problema di cavi particolari (anche vista la distanza esigua), se utilizzi un sistema video, è preferibile utilizzare un cavetto a due conduttori "twistati" generalmente utilizzato per impianti di questo tipo. E' molto difficile da reperire a metratura, ed una matassa è duecento metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

se per "quest'ultimo" intendi il citofono 344272 le spiegazioni le ho inserite nell'intervento precedente 

se per "quest'ultimo" intendi il kit  36671, l'apparecchio videocitofonico inserito in questo kit, ha si quattro tasti, ma sono utilizzati / utilizzabili con queste funzioni

 

Intendevo il kit 366711.

 

Il mio intento comunque è quello di collegare insieme 3 posti interni (uno su ogni piano) dove al piano terra ci installo il punto interno a cornetta solo audio (cod.344272) mentre al primo piano e, in futuro, al secondo ci installo il punto interno video (cod.344502)...essi dovranno essere ovviamente comunicanti fra loro (visto che si pagano di più rispetto ai non intercomunicanti) e possibilmente dovranno essere tutti utili a comandare elettroserratura, luci e garage.

Spero sia possibile...e se lo fosse mi piacerebbe capire come collegarli insieme (qualcosa ho già capito ma mi servono chiarimenti sugli eventuali componenti aggiuntivi) e soprattutto come programmarli.

Riguardo i pulsanti dall'1 al 4 le istruzioni del kit 366711 dicono che sono programmabili anche loro...lo si legge a pag.12 di questo pdf http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276256_278931_LE07203AA.pdf

 

p.s.: ti ringrazio per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Alllora: stai parlando due lingue diverse, e ti stai "rovinando la vita" !

Il Kit 366711 prevede la fornitura di due apparecchi videocitofonici superiori all'apparecchio 344502 che citi in precedenza.

Questo apparecchio (342502) non ha i quattro tasti che "potrebbero" essere programmabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dando un'occhiata più accurata, si capisce che il kit 366711 prevede solo un punto interno...quello con w punti interni è il kit 399721.

Questi due kit dovrebbero comprendere, oltre ad alimentatore e relè supplementare, appunto i punti interni con codice 343860 che dovrebbero avere i 4 tasti per l'intercomunicazione. 

Forse ieri ho sbagliato il codice di questi ultimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro errore...chiedo venia.

Ricapitolando:

- kit con un punto interno Cod.366711

- kit con due punti interni Cod.366721

Entrambi i kit comprendono punti interni video aventi  Cod.343860 che è il modello con schermo 4,3 pollici e 4 tasti aggiuntivi programmabili.

Credo di aver scritto giusto. 

Ora la mia intenzione è quella di acquistare, per ora, un kit 366711, e abbinargli la cornetta 344272 (che ho già acquistati)...in futuro poi, quando finirò la mansarda, aggiungere un ulteriore punto interno video Cod.343860.

Logicamente già ora vorrei che i 2 pulizie ti interni siano comunicanti fra loro e che entrambi possano aprire cancello e accendere le luci. 

Se poi si potesse far aprire anche il garage, sarebbe perfetto anche se non strettamente fondamentale.

Maurizio correggimi quindi se sbaglio:

- per le luci uso il componente aggiuntivo Cod.346210 (contatto da collegare in parallelo al contatto relè che già ora è presente nell'impianto per l'accensione manuale) 

- per il cancello pedonale uso i morsetti s+ e s- (più pulsante esterno nei morsetti pl e s+) 

- per il garage uso il componente aggiuntivo Cod.346250 (per ricavare un contatto pulito da mandare alla centralina in parallelo al contatto della ricevente dei radiocomandi) 

Dovremmo aver trovato la quadra...mi confermi? 

Se ci siamo allora è solo questione di capire come collegare la linea bus e come configurare la sede dei configuratori... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora ricapitoliamo:

Quote

Ora la mia intenzione è quella di acquistare, per ora, un kit 366711, e abbinargli la cornetta 344272 (che ho già acquistati)...in futuro poi, quando finirò la mansarda, aggiungere un ulteriore punto interno video Cod.343860.

Così facendo, avrai sempre TUTTI i posti interni che risponderanno insieme alla stessa chiamata ... vedi tu!

 

Quote

Logicamente già ora vorrei che i 2 pulizie ti interni siano comunicanti fra loro e che entrambi possano aprire cancello e accendere le luci. 

Quello che puoi azionare con un apparecchio lo puoi azionare con tutti gli altri. E fino a queste richieste non ci sono problemi.

 

Quote

Se poi si potesse far aprire anche il garage, sarebbe perfetto anche se non strettamente fondamentale

A memoria non ricordo perfettamente, ma non credo che i quattro tasti con i numeri si possano utilizzare per l'intercom e per azionare un componente aggiuntivo.

 

Quote

per le luci uso il componente aggiuntivo Cod.346210 (contatto da collegare in parallelo al contatto relè che già ora è presente nell'impianto per l'accensione manuale) 

il 346210 non è compreso nel kit, dovrai acquistarlo a parte.

Più che in parallelo al contatto del temporizzatore esistente, io lo collegherei in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che aziona il temporizzatore stesso.

 

Quote

il componente aggiuntivo Cod.346250 

mi dispiace, ma è ancora no. Se guardi bene, il 346250 serve per trasformare l'uscita S+ e S- in un contatto in scambio che si azionerà ogni volta che premi il tasto chiave.

Così facendo, tutte le volte che aprirai il pedonale, si aprirà anche il garage ... e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...