Vai al contenuto
PLC Forum


Kit bticino 317013 + cornetta


Valejola

Messaggi consigliati

Quote

Così facendo, avrai sempre TUTTI i posti interni che risponderanno insieme alla stessa chiamata ... vedi tu!

Si si, è proprio quello che cerco! :thumb_yello:

In base al piano in cui sono, posso rispondere se chiamano dal posto esterno.

Quote

Quello che puoi azionare con un apparecchio lo puoi azionare con tutti gli altri. E fino a queste richieste non ci sono problemi.

Perfetto!

Quote

A memoria non ricordo perfettamente, ma non credo che i quattro tasti con i numeri si possano utilizzare per l'intercom e per azionare un componente aggiuntivo.

Prima ho dato un occhio alle istruzioni (quelle da 400 e più pagine) e mi pare di aver visto un esempio dove venivano configurati appunto i tasti 1234 sia per interconnessione, sia per comandare attuatori. :thumb_yello:

Devo solo capire come configurare e come collegare tutte le componenti necessarie.:wacko:
 

Quote

 

il 346210 non è compreso nel kit, dovrai acquistarlo a parte.

Più che in parallelo al contatto del temporizzatore esistente, io lo collegherei in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che aziona il temporizzatore stesso.

 

Se va acquistato poco male...accendere le luci da dove rispondo lo trovo ultracomodo...soprattutto tenendo conto che ho 3 piani e ora, manualmente, le luci le posso comandare solo dal primo.

Avevo pensato di metterlo in parallelo al contatto relè solamente perchè pensavo fosse un attuatore specifico per luci, e quindi temporizzato...e se fosse stato così, non avrei potuto comandare la bobina relè perchè è di tipo passo-passo.

Invece mi sa che questo 346210 è semplicemente un contatto ausiliario deviato (c/no/nc)...dico bene?

Se fosse così allora lo userò per dar el'impulso ad un temporizzatore messo appunto in parallelo al contatto relè luci.;)

Quote

 

mi dispiace, ma è ancora no. Se guardi bene, il 346250 serve per trasformare l'uscita S+ e S- in un contatto in scambio che si azionerà ogni volta che premi il tasto chiave.

Così facendo, tutte le volte che aprirai il pedonale, si aprirà anche il garage ... e viceversa.

 

Ostia...mi sa che faccio confusione con questi componenti aggiuntiv!:wallbash:

Per il garage comunque mi serve solo un contatto...quindi potrei usare un ulteriore 346210 come per le luci?

 

Alla luce di tutto ciò comunque riusciresti a dirmi cosa mi serve?

Io di logica direi che mi servono solo 2 componenti aggiuntivi 346210...uno per le luci e uno per il garage.

Dovrò poi solo capire come configurare il tutto, e soprattutto capire come poter decidere i tasti che azionano luci (vorrei sfruttare il tasto di default col simbolo della lampadina) e garage (direi che userò il tasto 4).

 

ps: giusto per semplificare le cose...più avanti vorrei anche installare delle telecamere supplementari per monitorare il perimetro della casa. Suppongo ci voglia qualche altro marchingenio vero? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    36

  • Maurizio Colombi

    24

  • del_user_231807

    1

  • stex_76

    1

Maurizio Colombi
Quote

Invece mi sa che questo 346210 è semplicemente un contatto ausiliario deviato (c/no/nc)...dico bene?

Tra le varie funzioni di questo attuatore, c'è anche il contatto temporizzato, ma ti conviene escludere il relé passo passo e mettere un temporizzato indipendente da comandare con i pulsanti e con l'attuatore.

 

Quote

Alla luce di tutto ciò comunque riusciresti a dirmi cosa mi serve?

devo controllare gli appunti ... non so tutto a memoria ! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra le varie funzioni di questo attuatore, c'è anche il contatto temporizzato, ma ti conviene escludere il relé passo passo e mettere un temporizzato indipendente da comandare con i pulsanti e con l'attuatore.

No dai...perchè mi dici così? :(

A questo punto se ha già una uscita temporizzata la uso in parallelo al contatto del relè...prendo 2 piccioni con una fava.

Anzi 3 visto che di posto nella nicchia ne ho poco. ti prego dimmi che è fattibile e non ci sono "controindicazioni" o "effetti collaterali".:toobad:

Quote

devo controllare gli appunti ... non so tutto a memoria ! :superlol:

In effetti oltre ad aver creato confusione, sto aggiungendo richieste mano a mano che vado avanti.:wacko:

Porta pazienza dai :worthy:

Prometto che ricambierò se ti servirà aiuto su qualche caldaia ;)

Ora comunque mi spulcio con calma tutte le 400 pagine del manuale e vedo se riesco a capirci meglio...

Se poi nel frattempo troverai la soluzione alla mia odissea, ben venga! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato quelli della bticino...mi hanno confermato che per azionamento luci e garage mi servono 2 componenti aggiuntivi 346210 e per le telecamere supplementari il nodo audio video.

Solo non mi ha detto come effettuare i collegamenti perché non sono un professionista abilitato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

più avanti vorrei anche installare delle telecamere supplementari per monitorare il perimetro della casa

... dal videocitofono?????

Ma sei sicuro che non sia meglio un sistema di videosorveglianza studiato appositamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Tutto sommato la ritengo valida l'opzione di poter registrare l'immagine del video citofono sul un apparecchiatura di videoregistrazione digitale.

Immaginando che l'ipotetico malfattore che tenta di accedere nell'unità immobiliare, che cosa fà per verificare se vi sono al momento persone nell'immobile prima di compiere il suo atto criminoso?  

Certo sicuramente come dice Maurizio Colombi:

Quote

Ma sei sicuro che non sia meglio un sistema di videosorveglianza studiato appositamente?

 

Un sistema di video sorveglianza con telecamere, video registratore digitale ed app annesse e connesse, che permettono di visionare il perimetro della casa ed anche chi citofona .... mica male

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, le videocamere da aggiungere al videocitofono le ho prese in considerazione solo per una questione economica...ma credo (e vi chiedo cortesemente conferma) di aver fatto confusione anche qui perché quelle che avevo considerato io, che sono abbastanza economiche (50 euro), sono quelle pubblicizzate insieme al kit 317013 che però non installo più, e probabilmente funzionano solo con tale kit.

Questo lo suppongo perché, parlando di telecamere aggiuntive col tipo della bticino, mi aveva fatto annotare un codice che, andando ad indagare, corrispondeva ad un altro tipo di telecamera che ahimè costava 6 volte tanto quelle che avevo in mente io.

E allora se la cosa si fa dispendiosa, preferisco appunto spendere per un vero kit di videosorveglianza visto che offre molto di più. 

Quindi c'è solo da capire quali telecamere posso montate col kit 366711 e in base al costo si valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando per un momento le telecamere, che anche se potessi usare quelle economiche le monterei più avanti, posso rimpiazzare il cavo attuale con un multipolare 10x0,5 con rame rigido non twistato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: ho buone notizie per te, i tasti con i numeri, si possono configurare ed utilizzare per pilotare dei 346210.

Con la configurazione opportuna avrai questa situazione:

il tasto "serratura" aprirà l'elettroserratura collegata a S+ e S- del posto esterno

il tasto "luce" azionerà un 346210 ... e con il contatto di questo ci fai quello che vuoi

il tasto "1" sarà utilizzato per l'intercom su tutti gli apparecchi dello stesso interno

il tasto "2" sarà utilizzato per l'intercom sugli apparecchi di un eventuale secondo interno (nel caso si volesse installare una pulsantiera con due chiamate)

i tasti "3" e "4" saranno utilizzati per pilotare due diversi 346210 (uno per tasto) ... e con il contatto di questi ci fai quello che vuoi!

 

Per la fattura della consulenza aspetto i dati! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio la mancia te la meriti sicuro...fatture no dai, la parte che si prende lo stato preferisco che te la godi tu!

Però mi hai detto solo che si può, non come :P

Difatti il mio problema ora è sia come collegare (che cavo usare e che schema seguire) ma sopratutto che tipo di configurazione applicare (jumper nei configuratori). :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prima devi posare i cavi, un cavo a due fili apposito per il sistema.

Due fili per ogni componente dell'impianto che vuoi installare che arrivano all'alimentatore, un cavetto da un citofono all'alimentatore, un cavetto dall'altro citofono all'alimentatore, un cavetto dal posto esterno all'alimentatore e così via.

Considera che l'alimentatore è 6/8 moduli e che gli apparecchi 346210 e l'accessorio video, sono un paio di moduli l'uno (ma possono essere messi anche in cassetta e che sarebbe opportuno inserire un interruttore prima dell'alimentatore. Hai lo spazio disponibile?

Procurati i configuratori art. 3501/x dove "x" sta per il numero che ti serve. Sicuramente il 1, il 5, il 9, sono venduti in confezione da 10.

Poi passiamo avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il posto nel quadro vedrò di organizzarmi, al massimo sposto tutto di sotto.

Riguardo i cavi io speravo o di utilizzare le normali "cordine" da 1,5mm  (visto che ho già qualche matassa) o al massimo un cavo unipolare 10x0,5.

O bisogna per forza usare cavi 2x0,5 twistati?

Per i configuratori ok, vedrò di prendere qualche kit che può sempre servire...grazie per la dritta.

Rifuardo lo schema io pensavo di seguire quello raffigurato nel manuale (quello da 468 pag.) che si riferisce all'esempio 1 villa.

Cioe dell'alimentatore andare al componente incluso (non ricordo il codice), da lui uscire con 2 bus (usa de le 2 uscite separate) per andare con una al posto esterno e con l'altra ai posti interni+componenti aggiuntivi.

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come collegamento intendevo questo.
Credo faccia al caso mio...
Suppongo quindi sia solo questione di scelta cavi e configurazione.

Riguardi i configuratori mi sa che ho bisogno di:

- n°1 per il primo p.i.

- n°2 per il secondo p.i.

- n°5 per la temporizzazione 1" luci scale

- n°9 per il p.e.

Possibile che devo acquistare 20Euri di kit da 10 per 4 ca##illi?

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I configuratori ti serviranno anche per il 346210, lo schema che hai inserito va bene (ad eccezione del 346230) ed i configuratori sono venduti in confezioni da 10 ... non credo che si riescano a trovare a numero.

 

I posti interni vanno configurati in "N" in base al tasto a cui devono rispondere (sul posto esterno) e in "MOD" in base alla funzione che devono svolgere.

 

Il cavetto deve essere assolutamente twistato (per il video) la cordina o altro cavetto, potrebbe dare dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera guardo cosa è compreso nel kit e se manca qualcosa faccio un giro di chiamate...qualche elettricista lo conosco, magari hanno un giro qualche rimasuglio e me lo passano, così mi evito la spesa visto che mi rimarrà quasi tutto inutilizzato. 

Riguardo la configurazione "mod" faccio fatica a trovare info...strano che bticino non lasci una guida riguardo i configuratori.

Il resto credo di averlo capito.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

strano che bticino non lasci una guida riguardo i configuratori.

C'è in giro qualcosa, ma è come una reliquia!

Più tardi ti elenco le configurazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: 

se non hai realizzato il passaggio dei cavi,

se non stai realizzando il sistema,

se non hai davanti TUTTI i componenti del sistema ...

è quasi inutile che ti dia la configurazione, in ogni modo ...

 

Posto esterno ad UNA chiamata - nessun configuratore da inserire.

Tutti i posti interni - MOD 1.

346210 che deve rispondere al tasto luce - nessuna configurazione.

346210 che deve rispondere al tasto 3 - MOD 9, P 1.

346210 che deve rispondere al tasto 4 - MOD 5, P 1.

 

Alla fine dei conti, ti servono: 3 pezzi 3501/1, 1 pezzo 3501/5 e 1 pezzo 3501/9.

Questa è la configurazione che devi realizzare sugli apparecchi che compongono il sistema per avere le caratteristiche che ti ho elencato l'altro giorno.

Ripeto, non ci capisci nulla se non hai ben chiaro il funzionamento del sistema e se non hai "in mano" tutti i componenti dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maurizio, posso solo ringraziarti per la gentilezza e la pazienza con "clienti" difficili come me...i classici impiccioni non del settore che vogliono mettere le mani ovunque. :whistling:

Ma avrai capito che sono uno cocciuto che non si arrende facilmente.

Spero solo di non passare opportunista...che poi ok, un pò mi voglio arrangiare per evitare la spesa di un tecnico specializzato, ma chiedo anche perchè mi STRApiace ampliare le mie conoscenze e cercare di arrangiarmi il più possibile (ove ovviamente queste siano "arrivabili" e i miei limiti siano sufficenti) e visto che a tirare cavi e leggere schemi sono capace, mi scocciava alzare bandiera bianca sapendo che manca poco alla conclusione.

Comunque il ragionamento l'ho in parte intuito, ma non avendo sotto mano nessuna guida che spiega la logica, diventa difficile crearsi da sè la configurazione.

Da quello che ho capito comunquei configuratori danno un'identità e un ruolo ai componenti, poi il "software" interpreta il tutto e tramite il linguaggio bus vengono gestite le periferiche.

Ma appunto senza una guida che spiega le differenze tra i vari MOD e il significato di P-N-T-S...diventa veramente difficile arrangiarsi. :(

Per quello che cercavo una guida che spiegasse la logica.

Riguardo il kit io ce l'ho già sotto mano, ma sinceramente non ho ancora installato nulla e non ho nemmeno tirato i cavi perchè oltre a dover fare una modifica al quadro elettrico (roba da mezz'ora fortunatamente) ho dovuto anche fare altre commissioni sti giorni (sto comprando tutti i mobili)

Purtroppo ho altre 1000 piccole cose da dover fare o seguire, e ogni giorno ormai (parlo delle 2 ore dopo il lavoro) è dedicato per qualcosa di specifico.

Credo che questo finesettimana faccio tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Buon lavoro!

Ricordati di fare la configurazione quando hai installato TUTTI i componenti di cui hai bisogno, ma soprattutto, PRIMA di dare tensione all'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio ultima cosa: per evitare di prendere 10pz ciascun numero, che poi la maggior parte mi rimarranno inutilizzati, posso utilizzare semplici resistenze?
A vedere le foto dei configuratori sembra che i piedini siano appunto uguali ai capi delle classiche resistenze...quindi dovrebbero calzare nelle sedi.

Mi confermi?

La corrispondenza in Ohm l'ho già trovata...

 

p.s.: ai posti interni non devo inserire l'1 nel posto N?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

posso utilizzare semplici resistenze?

Anche se a tutti gli effetti dovrebbero essere resistenze, io non lo farei! e poi, scusa la schiettezza, ma stai spendendo quasi un "kilozzo" tra attuatori, apparecchi aggiuntivi e quant'altro ... e ti scandalizzi per una ventina di euri scarsi?

 

Quote

ai posti interni non devo inserire l'1 nel posto N?

No, perchè non l'hai messo nemmeno nel posto esterno. Avendo solo una chiamata, non ti serve indirizzarla verso nessun posto interno in particolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, se la mettiamo in kg, il mio spacciatore mi ha chiesto 500gr. :P   

Ok che costano poco, ma se con 1 euro ottengo li stesso risultato che spendendone 20..beh, mi lancio.

Anche perché mi sto dissanguando per i mobili. :toobad:

Ok per la configurazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...