Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto Multigiro


areccmau

Messaggi consigliati

Devo installare 1 encoder assoluto multigiro su ciascuno di 3 trasportatori mobili; ciascun trasportatore è collegato tramite una una catena portacavi.

Ho 3 opzioni:

A) Encoder con interfaccia parallela: considerando che un simile encoder ha 24/25 bit serve un cavo con quasi 40 fili che transita per la catena portacavi; inoltre ho il timore che possa essere più soggetto ai disturbi rispetto ad una seriale o bus.

B) Encoder SSI con convertitore SSI/parallelo nel quadro PLC: è quella che impiantisticamente mi convince di più; il cavo SSI ha 6 fili se non porto a terra anche i fili per la programmazione, altrimenti sono 12 fili (purtroppo non trovo una specifica di come deve essere il cavo per SSI.

C) Encoder Profibus: ho visto che l’encoder profibus ha tre pressacavi IN-OUT-ALIM; penso che l’alimentazione può essere inglobata nel cavo profibus (in versione a 2+3 fili) ma devo comunque mettere due cavi sulla catena portacavi perchè dal PLC vado al primo trasportatore e poi ritorno a terra, vado al secondo trasportatore ecc fino all’ultimo che ha un solo cavo IN e la resistenza di terminazione.

Chiedo consiglio, anche critico. Grazie.

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se opti per il Profibus, utilizzando un "Repeater" puoi fare derivazioni dalla rete.

Nel tuo caso particolare, potresti adottare una soluzione di questo tipo:

Da un lato del Repeater entri ed esci con la tua rete Profibus (segmento 1 della rete)

Dall'altro lato del Repeater esci con due cavi (segmento 2 della rete), ognuno dei quali andrà ad un encoder, così eviti di dover anche tornare indietro. Su entrambi gli encoder chiudi le resistenze di terminazione.

Il terzo encoder rimane collegato al termine di un ramo del segmento 1.

Un repeater dovrebbe costare meno di 300 euro. Per ridurre i cavi sulla catena, potrebbe valerne la pena.

Per l'utilizzo del repeater, cerca sul sito Siemens il manuale 6GK1970-5CA20-0AA4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...