Vai al contenuto
PLC Forum


Assegnamento dinamico di variabili


isabellaV

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sto programmando con Codesys ed ho un problema nell'assegnamento dinamico di variabili in un FB.

Mi spiego meglio: nel pannello di visualizzazione assegno un valore arbitrario ad una variabile globale(Xu) utilizzata all'interno di un FB.

Qua ho bisogno di assegnare questa variabile ad un altra (Xu:=Xt) in modo tale da poter utilizzare la variabile Xt nel Plant per la simulazione.

Questo assegnamento non viene riconosciuto dal PLC che considera Xt=0 in qualsiasi momento indipendentemente dal valore che dò in input a Xu.

Voglio fare questo passaggio così da poter scrivere una legge di controllo il più generica possibile, modificando la Xt in FB diversi a seconda dei valori in input.

E' possibile fare questo assegnamento? O devo per forza utilizzare Xt nel pannello di visualizzazione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Isabella , mi sembra un po' confusa come domanda, tu vuoi assegnare il valore di Xt a  Xu o viceversa?   con l'operazione che fai Xu:=Xt assegni Xt a Xu ceh quindi avranno lo stesso valore solo se sei in RUN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...