Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria auto nuova già scarica


M2O

Messaggi consigliati

spero però che non hai un tester da bancarella... visto che stiamo a sindacare il centesimo di volt lo dobbiamo fare almeno con uno Strumento!

 

Quote

ho sempre trovato batterie senza manutenzione nelle moto... volendo anche batterie al gel

anche queste vengono vendute vuote, da riempire al momento

 

Quote

trattandosi di un benzina doveva fornire energia anche all'impianto di accensione

stai tranquillo, che pure sul disel era la stessa cosa, anzi, forse consuma pure più della tua... io ho scassato l'alternatore ad un'ora da casa, e non sono riuscito a rientrare, ho dovuto cambiare la batteria per strada...

 

Kym, ma che cosa usi per desolfatare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Kym, ma che cosa usi per desolfatare??

 

Se fai una ricerca su google con chiave "circuito desofatatore" o simile trovi parecchi progettini, quasi tutti variazioni di un capostipite, pasati sul classico 555 ed un mosfet. L'unica difficoltà è reperire o fare le 2 induttanze necessarie.

Poi vendono anche i caricabatterie desolfatatori, ne trovi parecchi su ebay a prezzi decisamente bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un megapulse qualche anno fa e poi mi son comprato uno di quelli cinesi da 15 euro, cercando in rete qualcuno dice che quello da 15 euro funzioni pure meglio del megapulse però non son riuscitio ad appurare questa cosa vanno tutti e due io nel dubbio prima uso uno e poi l'altro hanno frequenze differenti :P

 

Il cinese è il CLEN

L'altro lo trovi come Novitec "megapulse"

 

Se cerchi sul tubo c'è una prova se non sbaglio di uno che ne ha diversi.

 

Poi come dice Livio trovi 1000 schemini in giro io ne ho trovato uno che volevo pure farmi per avere in un unico apparato caricabatteria e desolfatatare senza usare l'alimentatore esterno.

 

Tipo questo:  http://www.aliexpress.com/item/Top-Selling-12V-15A-High-frequency-lead-acid-battery-charger-from-Negative-Pulse-Tech/1069872014.html?ws_ab_test=searchweb201556_0,searchweb201602_2_10037_10017_405_404_10032_10040,searchweb201603_11&btsid=ad7aa3ae-f0b2-42b0-950d-0e337c3d163e

 

o questo: http://www.aliexpress.com/item/12V-600mA-Battery-Charger-Negative-Pulse-Desulfation-Charger-Lead-Acid-Battery-Charger/2041075884.html?ws_ab_test=searchweb201556_0,searchweb201602_2_10037_10017_405_404_10032_10040,searchweb201603_11&btsid=ad7aa3ae-f0b2-42b0-950d-0e337c3d163e

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_222633
Quote

Come ti sarai reso conto qui ci sono appassionati che ne sanno molto poco di tutto ma su alcune cose ne sanno qualcosa di più e ci sono veri esperti che potrebbero rigirarti come un calzino.

Non starai mica parlando di te vero? Perchè se così con le tue prove da campagnolo scommetterei volentieri un'intero stipendio!

Cioè fammi capire, metti in moto l'auto (per miracolo) con una batteria solfatata due volte e dici di averla "guarita" con un non meglio specificato accrocco che sostenzialmente applica una leggera sovraccarica che scioglie qualche cristallo di solfato di piombo?

Quote

Ti invito a munirti di batteria solfatata, procedere ad una ricarica fino a quando non assorbe qualche mA con tensione 12,70 e misurare dopo 15/20 giorni la tensione lasciando la batteria senza nessun carico collegato, poi vieni qui e dicci i risultati.

Non hai capito una mazza di quello che hai letto. Darlington parlava di batteria collegata all'auto che non veniva caricata dall'alternatore, non lasciata senza carico. Dopo 15/20 giorni una batteria scollegata da ogni carico ha solo una piccola autoscarica. La tensione inoltre ha solo un significato limitato per dedurre lo stato di una batteria. Abbiamo ricevuto batterie "stationary" che misuravano 12.65V e non erano ingrado neanche di far partire una lambretta.

Quote

La tua ultima affermazione fa acqua da tutte le parti, 15/20 giorni per una batteria scarica o carica al 60%  per causare danni irreversibili è, scusa il termine, una stronzata sensazionalistica e facile da smentire: a chi non si è scaricata la batteria di un auto che si usa poco e ritrovata che neppure accendeva le chiusure centralizzate o le luci di cortesia, ricaricata o meglio, rimessa in moto la macchina a spinta/ponte con altra auto/booster e la batteria era come prima della scarica profonda, e lo si è fatto sia d'inverno che d'estate e nessuna batteria è mai morta con danni irreversibili, non conosco e non ricordo a memoria di tutte le persone che conosco di qualcuno che per una o più di una scarica profonda abbia dovuto poi cambiare la batteria.

Di nuovo, non hai capito una mazza. Io parlo di comportamento abituale. Chiaro che se capita una o due volte non succede nulla, sempre che la batteria sia in buono stato e sempre che venga ricaricata completamente dopo la scarica, altrimenti resti a pedi, fidati! Ma il fatto che non succede nulla non significa che si deve deliberatamente scaricare una batteria d'auto, perchè non sono progettate per tale scopo. Ci sono batterie al Pb dette "deep-cycle" adatte allo scopo. Ma da bravo campagnolo questo tu non lo sai.

Quote

Una batteria è in grado di sopportare decine di scariche profonde e te ne dico un'altra, io quando vado a pescare mi porto una seconda batteria da 100Ah nel bagagliaio alla quale collego un frigorifero portatile, la sera tornando a casa è completamente scarica che non fa girare neppure la ventolina alla sua velocità del frigo non le celle peltier 9/10V circa..... Ebbene questa operazione sono arrivato a farla (e le ho segnate come le tacche sulla canna della pistola) un numero tra le 50 e le 80 volte a seconda della qualità della batteria tra marche da poco e marche blasonate e vado a pescare da ben 15 anni con la stessa metodica e mediamente mi gioco 1 batteria stagione.

Ossia 4 batterie l'anno! Complimenti per i risultati! E suggerisci pure di usare un desolfatore!

Quote

La prima batteria dei 3 avviamenti dopo 1 mese che sta attaccata con il desolfatatore

Povera lingua itagliana!:roflmao:

 

Quote

Se fai una ricerca su google con chiave "circuito desofatatore"

Forse sarebbe meglio scrivere "circuito desolfatore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non starai mica parlando di te vero? Perchè se così con le tue prove da campagnolo scommetterei volentieri un'intero stipendio!

 

Qui mi sa che il campagnolo ignorante sei tu, io ho l'umiltà al contrario di te di catalogarmi come ignorante per le cose che non conosco, tu invece sei un presuntuoso che legge la teoria, non la capisce perchè non sa nemmeno da che parte è girata una batteria e poi viene qui ad ereggersi professore di batterie credendo di sapere la scienza esatta quando in realtà ti sbuggera anche il bambinello dell'asilo con la peg-perego a batteria. E questo mi sa che non sono l'unico ad averlo capito.

 

Quote

Cioè fammi capire, metti in moto l'auto (per miracolo) con una batteria solfatata due volte e dici di averla "guarita"?

 

Oltre che analfabeta tanto quanto per darmi del campagnolo non capisci o non sai comprendere quello che ho scritto, (che rileggo e so di essere stato scritto chiaramente) non sei riuscito nemmeno a comprendere le mie parole, preferisco le mie prove da campagnolo piuttosto che essere un presuntuoso come te ma profondamente ignorante in materia.

 

 

Quote

Non hai capito una mazza di quello che hai letto. Darlington parlava di batteria collegata all'auto che non veniva caricata dall'alternatore, non lasciata senza carico. Dopo 15/20 giorni una batteria scollegata da ogni carico ha solo una piccola autoscarica. La tensione inoltre ha solo un significato limitato per dedurre lo stato di una batteria. Abbiamo ricevuto batterie "stationary" che misuravano 12.65V e non erano ingrado neanche di far partire una lambretta.

 

Ahi ahi ahi, inizi a contraddirti? punto nel segno? duole che un campagnolo ti ha smontato tutta la tua esatta scienza?

 

Le successive nemmeno perdo tempo a quotarle, te la stai cantando e suonando da solo, quindi lascio che continui così nella tua solitudine "professore".

Stagione di pesca, per tutti non penso voglia dire 4 stagioni dell'anno..... anche qui sorvoliamo.

 

Correggimi pure l'italiano perchè devi capire che per cercare di far capire ad uno che non riesce a comprendere ciò che ho scritto chiaramente che DOPO averla desolfatata è ritornata all'efficienza del 100% ...... Quindi non fa partire per miracolo e mi pare di averlo precisato chiaramente, per abbassarmi al tuo livello son arrivato a scrivere delle storture.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_222633
Quote

Ahi ahi ahi, inizi a contraddirti? punto nel segno? duole che un campagnolo ti ha smontato tutta la tua esatta scienza?

DOVE mi sarei contraddetto?

 

Quote

Correggimi pure l'italiano perchè devi capire che per cercare di far capire ad uno che non riesce a comprendere ciò che ho scritto chiaramente che DOPO averla desolfatata è ritornata all'efficienza del 100% ...... Quindi non fa partire per miracolo e mi pare di averlo precisato chiaramente, per abbassarmi al tuo livello son arrivato a scrivere delle storture.

Ma lo vuoi capire o no che una batteria desolfatata non può tornare mai al 100%? Tutte queste fesserie da dove ti vengono fuori? Te lo hanno detto i pesci che desolfatare le batterie le riporta a nuovo? Hai una vaga idea di cosa sia la solfatazione? Se così fosse sei ricco sfondato e nemmeno lo sai (e non mi sorprende)! Apriti un centro per rigenerare le batterie con i tuoi metodi "tradizionali e genuini come la campagna" così smettiamo di buttare e comprare batterie! Faresti anche del bene all'ambiente. Pensaci, 15€ a batteria e sei ricco! No davvero, se questo tuo metodo funziona sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto e vorrei essere assunto nel tuo centro, prometto di fare il bravo!

Quote

Quindi non fa partire per miracolo e mi pare di averlo precisato chiaramente, per abbassarmi al tuo livello son arrivato a scrivere delle storture.

Ah scusa! In effetti una batteria che fa partire l'auto due volte (sottolineo PER MIRACOLO) è esattamente come una che la fa partire venti volte. Roba da pazzi! Il bello è che i dati li fornisci tu stesso.

Quote

Stagione di pesca, per tutti non penso voglia dire 4 stagioni dell'anno..... anche qui sorvoliamo.

Qui ti do ragione. Non mi intendo di pesca. Ma questo implica dunque che la batteria DESOLFATATA ti duri addirittura quattro anni! Quasi quanto le modernissime Li-ion nelle auto full-electric e per giunta desolfatate! WOW, mi sono perso qualcosa. Sul serio, corri a brevettare il tuo metodo e non stare qua a perdere tempo con noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma lo vuoi capire o no che una batteria desolfatata non può tornare mai al 100%?

 

Stai dicendo una fesseria e questo è il mio ultimo intervento, perchè non mi va di perdere la pazienza dietro un elemento come te.

Io ne ho provate diverse e ci sono documenti in internet di altri appassionati che hanno fatto la stessa cosa, non sono l'unico anche loro ricchi sfondati e soprattutto meno ignoranti.

E poi si scrive SOLFATATA, DESOLFATATA è quando l'hai "rigenerata" per capirci terra terra hai rotto i cristalli che si sono fatti sulle piastre.... impariamo a scrivere le cose corrette ED A CAPIRLE A FONDO, almeno questo.

 

In rete ci sono migliaia di approfondimenti che dovresti leggerti prima di dare per certe delle stupidaggini di TUA invenzione.

 

Ricardo grazie dell'intervento, da parte mia finisce qui è inutile e le provocazioni stupide mi annoiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche queste vengono vendute vuote, da riempire al momento

 

ti assicuro che l'ultima batteria che ho comprato con le fialette era per il 125 del 1986, nelle moto successive ho sempre trovato batterie tipo yuasa MF a cui non si aggiunge nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , per dire la verità. , soffro tanto che non sono nato in campagna....

:(

A parte le " mie ... " , mi pare di ritrovarmi nelle prima , seconda.....

Link al commento
Condividi su altri siti

reka, io l'ho presa l'anno scorso per un maxi scooter, e visto che andava montata coricata era per forza sigillata, eppure è stata venduta vuota con le fialette a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'originale come dice gabri non aveva più le fialette, era tutta sigillata... ma anche la nuova, una volta montato su il coperchietto ad incastro non si vedeva più che poteva essere aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, io devo vivere in un altro mondo.

Non ho mai visto di queste batterie sugli scaffali dei suoermercati o dei magazzini di autoricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordi che marca era? magari fan così per ridurre i costi e non rischiare l'invecchaimento in magazzino.. boh..

io personalmente ho comprato sempre yuasa perchè non mi han mai tradito e ormai si trovan a prezzi decenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io, quando ho cambiato quella del mio 125  circa 3 anni fa, sono andato in un centro batterie, ho dato al commesso la vecchia batteria per lo smaltimento, lui ha preso una yuasa 12V 6Ah se non erro, ha preso due confezioni sigillate tipo i prodotti per i tergicristalli per capirsi, direi circa mezzo litro assieme, di un liquido verdastro, li ha versati nella batteria, ha atteso 5 minuti e poi ha sigillato con la riga di tappi, la batteria e diventata bella calda e me la ha consegnata, allora ho chiesto lumi e mi ha spiegato che a loro come magazzino arrivano vuote e poi le attivano versando questa soluzione, mi ha detto di lasciare passare almeno mezzora prima di collegarla e per lasciarla un pò raffreddare, fatto trascorrere questo tempo l'ho montata e a tutt'oggi non ho mai riscontrato nessun problema, mi sembra di averla pagata sui 40 euro, ma non ricordo bene, questa è la mia esperienza, ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ricordo la marca... procedura simile a quanto raccontato da Stefano, ma nelle boccette il liquido era trasparente, e gia nella confezione assieme alla batteria, e l'attesa è stata un pò più lunga; comprata in un negozio "per elettrauti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...