Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston - codice errore F10


Charlie50

Messaggi consigliati

Gentili signori, ho un problema con la mia lavatrice Ariston AVL9E che vorrei esporvi.

Quando faccio partire un programma con i PANNI (solitamente il 5 cotone colorati) dopo aver caricato un po’ d’acqua e dopo aver fatto alcuni giri del cestello, carica per pochissimi secondi e 4/5 volte l’acqua e subito dopo va in errore F10 (prima e terzo led lampeggiante insieme al led aprioblò)

Ho fatto partire la lavatrice SENZA PANNI: è tutto OK. A me sembrerebbe un problema del pressostato,

ho fatto le prove suggerite, il pressostato sembra ok (si sente chiaramente il clic quando si soffia).

Non crerdo che sia la scheda , dovrebbe fare l’errore con e senza i panni, cosi pure problemi sui contatti. Avete da suggerirmi qualcosa? Quali ulteriori prove posso fare per assicurarmi che il pressostato sia ok? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti ringrazio per il coinvolgimento. Ho provato con i PANNI, prima chiama l'acqua nella vaschetta prelavaggio, dopo un po inizia a chiamarla in quella del lavaggio. Fa alcuni giri del cestello ed inizia a richiamare acqua nella vaschetta del lavaggio per pochi secondi e per 5/6 volte dopo di che parte lo scarico e va n errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori informazioni. Ho controllato i connettori del pressostato (sia sulla scheda che sul pressostato stesso); l'ho controllato ohmicamente soffiando chiude; sembra tutto ok, purtroppo ho fatto ripartire il programma con dentro i panni e mi da il solito errore F10, ma se faccio partire (lo stesso) programma con la lavatrice vuota tutto è OK. Cosa potrei fare ancora? Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal codice di errore come hai individuato dovremmo essere in presenza di un guasto al sistema di rilevamento del livello di acqua in particolare dal mancato raggiungimento entro un tempo prestabilito dal costruttore del livello ottimale, supponendo che la canna di scarico sia posizionata correttamente, non rimane che controllare e pulire il tubo di raccordo pressostato vasca, se permane il guasto prima di cambiare il pressostato o indagare sulla scheda serve staccarlo e sostituirlo con uno provvisorio lato pressostato, una volta raggiunta la quantitaà di acqua prevista dovrai soffiare nel tubo facendo scattare il pressostato e successivamente devi mantenere quella pressione piegando il tubo o tappandolo, così eviti la continua immossione di acqua e superi il tempo di rilievo per scarico, il pressostato dovrebbe avere due scatti vedi dalle prove quale più idoneo.

L'immissione di acqua a tratti con i panni può essere dovuta alla variazione di pressione derivata dall' inzuppamento dei panni normalmente seguita da una breve rotazione del cesto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede57 grazie per i suggerimenti. comunque non penso che il guasto sia dovuto al tempo, infatti va in errore quasi immediatamente dopo che per 5/6 volte ha caricato acqua per un paio di secondi; sembra più che il pressostato riconosca "pieno" e "vuoto" in successione e in pochissimo tempo. Proverò a fare come da te suggerito e farò una pulizia generale tra la trappola d'aria ed il pressostato stesso.  Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci bene tu non hai un problema di troppo pieno.  Hai un problema di "troppo vuoto".  Con l'acqua assorbita dai vestiti non arrivi al livello minimo per il quale il pressostato scatto.  L'acqua viene caricata a tempo.  Se entro tot tempo il pressostato non legge va in allarme.  Quindi molto probabilmente hai un problema di sporcizia.  Il filtrino dove entra il tubo di carico è pulito?  I fori da dove esce l'acqua nella vacchetta sono puliti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie; appena posso farò quanto da te suggerito. (comunque per dar valore alla tua idea, pochi giorni fa ho cambiato l'elettrovalvola carico acqua in quanto uno delle due valvole era sempre aperta . . . ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato una "pulizia generale" (trappola d'aria, filtrino tubo di carico, vaschetta, ...). Ora sembra che tutto sia OK. Nei prossimi giorni terrò sotto controllo. Ringrazio tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Charlie50 ho anche io lo stesso problema con errore f10. Il pressostato sembra andare il carico sembra andare se lavo a vuoto nessun errore. Ho pulito il filtrino di carico tubo acqua,  il filtro di scarico cestello. Se lavo a pieno errore. Come la pulisci e dove è la trappola dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...