Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa 3 Cv - verica del funzionamento


Andr3ora

Messaggi consigliati

sono nuovissimo (e incompetente) del forum e sicuramente avrò sbagliato posto per aprire il topic e chiedo scusa.

rapidamente:

ieri ho acceso il quadro della pompa in giardino e usciva poca acqua,

ho chiamato chi ci aveva fatto il pozzo

mi ha tirato fuori la pompa e mi dice: "questa è sicuramente rotta"

andiamo a casa sua la prova due secondi,

fa chi sa cosa coi cavi e mi dice: "ecco vedi è bloccata"

eh,grazie! chi sa che ca**o hai fatto...prima (quando era immersa) l'acqua usciva anche se poca, ora mi ritrovo

con la pompa in mano

parte elettrica: il pignone del motore elettrico gira senza fare forza -> mi sembra funzioni

parte idraulica: non so come vedere se sia effettivamente rotta

scusate ma a me sto tizio mi ha chiesto 750 euro anche se per tirare fuori la pompa, solo 200 che mi sembra onesto, ma mi sa che mi sta tirando un bidone

con la pompa (non ha un modo di fare veramente "da tecnico", era il padre che 10 anni fa fece il pozzo).

piccolo inciso: ho 24 anni senza mio padre, il che vuol dire che me la devo cavare da solo perche mia madre manco sa cosa è una e-mail

grazie ogni consiglio è ben accetto :)

Modificato: da Andr3ora
Link al commento
Condividi su altri siti


Fai attenzione perchè la persona che ha fatto giochi con i cavi ha probabilmente scollegato una fase in modo da farti vedere che la pompa funziona male.

Dovresti postare la foto dei dati di targa della pompa oppure elencarli.Se hai u tester possiamo velocemente capire se vi sono guasti di un certo tipo.

NON è CHE LA POMPA PESCA ANCHE DELL'ARIA INSIEME ALL'ACQUA?

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente aria,

usciva solo acqua, un po frizzante ma non penso sia quello

la pompa è 3 cv

trifase

50 Hz

Q= 0,8/2 l/s

V= 220/240-50

cos (fi) non c'è niente

A=9,9 (a 240 V);9,7 (230);9,5 (220)

niente tester purtroppo

Modificato: da Andr3ora
Link al commento
Condividi su altri siti

marca CAPRARI

peso 15,7 Kg

thrust load 2500N <- questa voce non capisco cosa è, forse c'entra con la profondità?

max temp ambient 30°

min cooling speed 8 cm/s

Modificato: da Andr3ora
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se si tratta di una pompa monofase sommersa, devi controllare aiutandoti con delle pinze se l albero della parte idrauilca ruota, per capirci quello che innesta sopra al albero del motore che è maschio.

Se non riesci a ruotarlo con le pinze allora la pompa è veramente bloccata, se ruota facilmente, allora non credere al tizio, potrebbe essere un problema elettrico al motore, devi anche vedere se il condensatore è buono.

In ogni caso, sono sicuro che il problema non è di tutta la pompa, quindi devi vedere bene se è la pompa (parte idraulica) bloccata, oppure è il motore elettrico guasto, dopo aver escluso il condensatore.

scusate ma a me sto tizio mi ha chiesto 750 euro anche se per tirare fuori la pompa, solo 200 che mi sembra onesto

Io ho la tua stessa eta e anch io senza padre, che fortunatamente prima di andersane qualcosa mi ha insegnato...quindi capisco in che situazioni ci si puo ritrovare sopratutto oggi che non cè molto lavoro da fare in quali ''bidoni'' si puo incappare alla prima occasione... :angry:

Quindi in ogni caso 750 euro per fare cosa? cambiare tutta la pompa? secondo me non ce ne bisogno, sia la parte idraulica che il motore possono essere sostituiti e anche di diverse marche visto che gli attacchi sono standard.

Se poi la pompa fosse solo bloccata o insabbiata bisogna comunque tentare di sbloccarla, ma se ti rivolgi ad uno che li installa soltando difficilmente ti dira che si puo sbloccare.

Fammi sapere se hai problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il tester non possiamo verificare lo stato delle tre fasi del motore.

Idraulicamente parlando devi verificare l'integrità delle pale della pompao la presenza di un "tappo" di porcheria che si è potuto formare all'interno.

Se non hai di questi problemi, dobbiamo concentrarci sul motore, visto che l'acqua è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm leggendo il posto di Ing cè qualcosa che non quadra...

La pompa è monofase o trifase??? dai dati di targa la tensione è di 240volt quindi monofase...

anche per l assorbimento è di 9,9 A che fa pensare ad una pompa di quella potenza sia monofase.

Se il nostro amico ha scritto trifase forse perche vedendo i 4 fili dal cavo di alimentazione pensa che si tratti di una pompa trifase!o secondo la mia esperienza glielo ha detto propio il tizio non tanto competente...

ad ogni modo Andr3ora facci sapere se è una pompa trifase o monofase. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Andr3ora,

ieri ho acceso il quadro della pompa in giardino e usciva poca acqua,

ho chiamato chi ci aveva fatto il pozzo

mi ha tirato fuori la pompa e mi dice: "questa è sicuramente rotta"

andiamo a casa sua la prova due secondi,

fa chi sa cosa coi cavi e mi dice: "ecco vedi è bloccata"

Dunque, partiamo dal presupposto che una pompa con l'asse o la girante bloccata/grippata, non tira poca acqua, non ne tira per niente!

Ora, non so cosa questa persona abbia fatto con i collegamenti, potrebbe semplicemente aver fatto la prova ad invertire due fasi per vedere se la pompa girasse nel verso opposto, ma non credo molto a questa teoria, anche perchè non penso affatto che la pompa fosse bloccata, potrebbe come suggerito da Ing. avere scollegato una fase, e una sommersa che viene avviata con due sole fasi... ha breve vita :angry:

Hai per caso avuto modo di sentire se la pompa emetteva un rumore "sordo" durante la prova che ha fatto il tizio?

Ops, ho visto ora quanto scritto da roberto8303, e non posso che associarmi alle sue perplessità !

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

allora

sulla targhetta c'e il simbolo dell'onda che penso si riferisca alla tensione alternata e accanto c'è un 3 => trifase penso

anche a me sembra molto strano perche se non erro la trifase è 380 volt

ho provato a girare la parte idraulica incastrando un cacciavite piatto e anche se con un po di energia, gira; il che mi fa pensare che effettivamente per il motore

non sia stato facile l'ultimo periodo :D

pur sapendo che cosa è un condensatore non ho ben capito che devo fare

quando l'abbiamo provata:

la prima volta andava ma tirava poca acqua ma a casa ho chiamato la casa produttrice e mi hanno detto che è ovvio perche funziona a pressione

la seconda volta

ha invertito due cavi e quindi penso che abbia fatto la prova delle fasi e usciva più acqua

la terza volta

è entrato dove aveva il gruppo elettrogeno e quando l'ha accesa ha fatto un rumore più forte ma alto di tono

vi dico che l'ha provata in un bidone -____-'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non sono sicuro di che motore si parli, mettiamo quindi che sia un 240volt trifase, dove la ha presa la 240volt trifase il tuo amico? ha un trasfo 400volt trifase ingresso e 240volt trifase uscita attaccato al gruppo elettrogeno??? :lol:

Se la pompa è 240 volt trifase essa è sicuramente destinata ad essere alimentata con un inverter.Ecco perche i tecnici caprari ti avran detto che la pompa lavora in pressione... Il condensatore non centra in questo caso.

Se la pompa è 240 volt monofase allora ci vuole il condensatore. chiarito questo io posso andare avanti a cercare un possibile problema.

Scusa non puoi vedere a casa tua se hai la trifase o meno??

Link al commento
Condividi su altri siti

SI tratta di un motore trifase (certo sono 380V come dicono i neofiti, ma ogni fase è pari 230V se misurata rispetto al neutro). Il collegamento è a stella.

Quando ha invertito i cavi, la pompa ha semplicemente girato al contrario: ricorda che la pompa ha un verso di rotazione da seguire;se lui l'ha lasciata girare al rovescio potrebbe aver danneggiato le pale.

Invertendo una fase, inoltre, l'acqua avrebbe dovuto uscire da dove normalemnte entra (è successo cosi?)

In merito alla terza prova, da come scrivi, il tuo "amico" ha combinato qualcosa....

Meccanicamente puoi ancora verificare una cosa: l'accoppiamento tra albero del motore e girante:puo anche succedere che la girante non sia ben calettata sull'albero.Verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

SI tratta di un motore trifase (certo sono 380V come dicono i neofiti, ma ogni fase è pari 230V se misurata rispetto al neutro

:superlol: meno male che ci sei tu Ing che mi fai spassare un po....

i neofiti dicono 380v?? ogni fase misura 220v rispetto al neutro? quale neutro? che centra il neutro?

hai mai letto una targa di un motore elettrico?

se lui l'ha lasciata girare al rovescio potrebbe aver danneggiato le pale.

non si possono danneggiare le ''pale'' o meglio girante, se la pompa si avvia al contrario per un attimo, succede soltanto che non porta su acqua, l importante è tenerla sempre sommersa in acqua!

l'accoppiamento tra albero del motore e girante:puo anche succedere che la girante non sia ben calettata sull'albero.Verifica

come fa a verificare questo?? dovrebbe sfilare tutte le girante dalla camicia! e poi se la pompa a vuoto a mano ruota facilmente non si è spostata nessuna girante dall albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 Hz

Q= 0,8/2 l/s

V= 220/240-50

cos (fi) non c'è niente

A=9,9 (a 240 V);9,7 (230);9,5 (220

io in questi dati non vedo nessun 380v o 400v

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il nostro amico ha in casa un trafo o un inverter per una pompa? Vuoi magari consigliargli un controllo numerico? :superlol:

se la pompa si avvia al contrario per un attimo

infatti io ho detto "se lui l'ha lasciata girare al rovescio"...tu hai presente di come è fatto l'oggetto di cui si parla?

come fa a verificare questo?? dovrebbe sfilare tutte le girante dalla camicia! e poi se la pompa a vuoto a mano ruota facilmente non si è spostata nessuna girante dall albero.

tu verifichi se una girante è calettata su un albero semplicemente ruotandola?

se hai un motore con una puleggia, per verificare che sia ben calettata che fai? guardi se la puleggia gira bene? mentre magari l'albero è li, fermo?

Che lavoro fai?sai cos'è un motore elettrico?

Se la pompa è 240 volt monofase allora ci vuole il condensatore

da questa frase si evince che tu non sai leggere la targa di un motore, dato che il nostro amico ha descritto il simbolo trifase riportato...invece tu sostieni ancora che sia un monofase.

Dedicati ad aiutare Andr3ora anzichè cercare inutilmente di sfidarmi.Ti ricordo di non andare O.T. perchè violeresti il regolamento.

Modificato: da Ing.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ing. ti faccio solo notare che sei tu quello che sposta le discussioni in OT polemico competitivi.

Nel tuo intervento all' #11 hai fatto una bella papera (per usare un eufemismo), da quando una trifase 230V misura tale tensione rispetto al neutro, poi le domande che si pone roberto8303 sono più che lecite (quale neutro? quale stella?), non puoi pretendere di scrivere inesattezze desiderando che nessuno ti corregga! A tal proposito, c'è forse bisogno che io ti ricordi cosa scrivevi ai tempi di ultimate?

tu verifichi se una girante è calettata su un albero semplicemente ruotandola?

se hai un motore con una puleggia, per verificare che sia ben calettata che fai? guardi se la puleggia gira bene? mentre magari l'albero è li, fermo?

Che lavoro fai?sai cos'è un motore elettrico?

Ora vuoi deliziarci anche con le tue nozioni di meccanica? :rolleyes:

Se avessi letto qualche messaggio di questo forum, sapresti che roberto8303 ha tutti i giorni a che fare con i MAT e non.

Ora per favore basta, non possiamo trasformare ogni discussione in una storia infinita, dove il problema tecnico passa in secondo piano, quindi se hai conoscenza a sufficenza sull' argomento intervieni pure autorevolmente, in caso contrario indica attraverso le locuzioni "forse", "credo", "potrebbe" e via dicendo quelli che sono i tuoi pensieri a riguardo.

-------------------------

Andr3ora, veniamo a te e al tuo problema e scusaci per queste divagazioni, :lol:

hai la possibilità di fare una foto alla targa della pompa e al cavo di alimentazione e/o quadretto di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

che vi devo dire...

son sicurissimo di avere un contatore dell'enel per la trifase per il pozzo e uno monofase per casa difatti ci arrivano due bollette separate...

ciò non toglie che nella targa della pompa ci sono scritti tre tipi di dati

v Hz Kw A

220 50 2,2 9,5

230 50 2,2 9,7

240 50 2,2 9,9

e dove c'è il simbolo dell'onda c'è anche un tre così ==> 3~

il pozzo e la pompa hanno circa 10 anni e il tutto lo fece il padre di questo tizio

oggi ho chiamato la CAPRARI e domani passo in un centro assistenza con i due pezzi per vedere cosa mi dicono

io come suggerito da roberto non penso che il problema sia in ambo le parti e così spero...

sò che non potete dirmi gran che, comunque grazie lo stesso per le opinioni...

sinceramente da quanto mi avete detto mi sembra di aver capito che effettivamente il danno poteva essere inferiore prima e che con le

sue MITICHE prove è riuscito ad ottenere quello che voleva...

per una nuova pompa mi ha chiesto 550 + i 200 per tirar su e rimetter giù però dice che non mi può dare una garanzia per la pompa nuova...

per ora gli ho detto di misurare la sorgente perchè non vorrei andare avanti a tentativi cambiando questo o quello...

ahh mi son reso conto di non aver sottolineato che alla terza prova l'acqua non usciva proprio :blink:

mentre nella seconda usciva sempre da sopra :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a capire cosa è la calettatura e se ho capito bene quella tra parte idraulica e parte elettrica non è danneggiata,

per quanto riguarda le pale dentro la parte idraulica non so dirvelo, avevo in mente di prendere la brucola e aprire tutto ma se la pompa funziona non voglio metterci le mani senza esser ben informato...magari da voi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Nei dati di targa, vedi da qualche parte un simbolo tipo questo Δ ?

Dai dati di targa a me pare proprio un motore "monofase", hai modo di mostrarci il collegamento alla rete elettrica, e l'eventuale presenza di un condensatore?

Potresti anche avere una linea trifase per il pozzo ed utilizzarla come monofase (se con neutro distribuito), magari chi ha seguito le cose a suo tempo o il tizio che ha installato la pompa, non ne capiva molto... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho dato per scontato che la conoscessi...

Verificare la calettatura consiste nel verificare che l'albero e l'organo di trasmissione meccanica siano saldamente vincolati.

Nel tuo caso puo succedere che la girante stia slittando rispetto all'albero del motore, per cui il motore giira benissimo, ma la girante, non essendo calettata bene, slittae perde i giri.

Per verificare la calettatura, al contrario di come ti è stato suggerito, implica che tu verifichi che ruotando la girante, anche l'albero ruoti di pari passo:va fatto a motore fermo, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non sono a casa e il simbolo a "delta" non me lo ricordo, appena torno controllo.

il posto dove sta la pompa è cosi fatto:

tombino del pozzo e a poca distanza c'è un muro con uno sportelletto.

dentro c'è una scatoletta grigia con un interruttore tipo quello vecchio delle 500, una levetta che puo esser spostata sul verde (on); nel mezzo (ATTESA se non erro); sul rosso (off)

oltre a questo interruttore c'è anche una manopola che gira rossa che puo andare sulla linetta o sul cerchietto tipo scaldabagno che penso serva a dare o togliere corrente al tutto

questo è tutto stato fatto per la pompa ma cose tipo condensatori non so dove possano essere...

scusate forse staranno nella pompa ma da fuori non so cosa cercare..ho solo due pezzi separati 1)motore; 2)girante (se così si chiama :))

il contatore dell'enel invece sta da un altra parte ed è a 380 V questo è certo...cosa si nasconda pero dietro quella scatoletta proprio non lo so spiacente

per la calettature:

ho guardato il maschio e la femmina delle due parti (spero di usare i termini giusti) e quelle mi sembrano ok

ovviamente la parte idraulica con le pale non lho smontata, vedo a mala pena la prima corona con le pale guardandola da sotto cioè come se la mia testa fosse il motore capito come? :D

sono pulite non vedo detriti..forse saranno dentro..

se motore e girante sono attaccate come faccio a fare girare la girante (scusate il gioco di parole :D) da sopra? cioè da dove la pompa sputa l'acqua?

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una castroneria ma non è che abiti in una zona in cui esiste

ancora la distribuzione elettrica 220 trifase come in alcune zone di Roma?

Perchè dai dati di targa mi sembra di capire che il motore funzioni con quella tensione

comunque è facile che dopo 10 anni la parte meccanica della pompa si sia usurata.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai presente di come è fatto l'oggetto di cui si parla?

no ho bisogno che me lo spieghi tu guarda :rolleyes:

invece tu sostieni ancora che sia un monofase.

io ho solo messo in dubbio dati forniti non del tutto chiari

Dedicati ad aiutare Andr3ora anzichè cercare inutilmente di sfidarmi

sfidare te? non mi permetterei mai :lol:

Veniamo alle cose importanti:

ho controllato il simbolo Δ c'è

Caro Andr3ora questo significa non dare tutti i dati tecnici, se cè il simbolo triangolo e come hai confermato il simbolo trifase, allora si parla di un motore sommerso trifase collegato a triangolo ed alimentato con 240volt con tre fili, questo motore puo essere collegato a 400volt solo se si cambia il collegamento da triangolo a stella infatti anche la corrente variera da 9,5A a 220v in 9,5A/1,73 a 400v =5,5A circa alimentando il motore a 400volt avendo effettuato il collegamento a stella se possibile.

Detto questo, di solito le elettropompe hanno fuori solo tre fili piu quello di terra, in questo caso passare da triangolo a stella non è possibile perche fisicamente occorrono 6 fili in uscita.

Se dici che sulla targa l alimentazione di questa pompa è di 240v trifase, capisci bene che non puoi alimentarla in una presa di casa dove hai un filo di fase e un neutro con differenza di potenziale 220v ma quindi hai solo due fili, mentre ne devi alimentare 3. se pensi di usarla con la 400volt dove ci sono 3 fili perche è una linea trifase non puoi comunque farlo, perche la differenza di potenziale è di 400volt, la tua pompa collegata a triangolo accetta la 220volt, quindi con 400v la bruceresti. Solo e dico solo se la pompa fosse collegata a Y stella, la tensione di alimentazione da 220v come scritto sulla targa diventerebbe 400v per il rapporto di 1,73 cioe 230v*1,73=400v , questo rapporto lo ottieni solo se puoi passare da un collegamento triangolo/stella o viceversa, per fare questo praticamente devi avere 6 fili sul cavo della pompa e secondo la mia scarsa conoscenza come sostiene Ing, dico che i 6 fili non ci sono. :)

Quindi una pompa che è 240v trifase, deve essere alimentata con 240v trifase con i tre fili, il tuo tizio la possibilita di fornire questa alimentazioe??

tu a casa devi per forza avere un congegno elettronico che trasforma la 220v monofase in 220 trifase, altrimenti questa pompa non puo funzionare!

oltre a questo interruttore c'è anche una manopola che gira rossa che puo andare sulla linetta o sul cerchietto tipo scaldabagno che penso serva a dare o togliere corrente al tutto

se non fai una foto non riesco a capire cosa possa essere

Spero di essere stato piu chiaro. ah un ultima cosa

motore e girante sono attaccate come faccio a fare girare la girante (scusate il gioco di parole ) da sopra? cioè da dove la pompa sputa l'acqua?

fidati di uno che di parti idrauliche ne ha smontate almeno un bel po, non puoi vedere niente se non tiri fuori tutto l albero di solito a forma di esagono dove sono calettate tutte le eliche, esse sono vincolate assialmente con degli spessori inferiori e superiori, con il gioco meccanico di qualche mm, infatti se vai sulla parte idraulica e spingi e tiri verso di te l albero femmina dove hai il giunto millerighe vedrai che un po va avanti e in dietro, in tal caso è del tutto normale.

Per non rimanere appesa la discussione che poi sono incolpato di sfidare chissa chi, ti prego di dare i dati completi di targa della pompa, cioe il tipo, ho il catalogo della serie caprari almeno gli do un occhiata di che motore hai per essere definitivamente sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho acceso il quadro della pompa in giardino e usciva poca acqua,
Se esce poca acqua è segno che la pompa funziona, e che il problema è: da ricercare nella parte idraulica, oppure il motore gira al contrario.

parte idraulica: non so come vedere se sia effettivamente rotta

Controlla che non ci sia il tubo della colonna bucato, e l’acqua ricicla dentro il pozzo. Fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si abito in una zona non molto ben sistemata per ste cose di roma sto con un pozzo nero e le case sono abb vecchie..

nono le canalette non sono bucate sono integre

per il motore ci sono un po di cose che non conosco ovviamente..ve le riporto..

type MH43

code date 01/96-0008

I.CI.F.

S1

IP 68

S.F. 1.00

thrust load 2500

15,7 Kg

v|Hz|min^-1|kW|A|cosfi

220Δ|50|2800|2.2|9.5|"niente"

230Δ|50|2820|2.2|9.7|"niente"

240Δ|50|2840|2.2|9.9|"niente"

max temp ambiente 30°

min cooling speed 8cm/s

si la pompa ha 4 fili un per la terra (giallo e verde) + altri 3

Modificato: da Andr3ora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...