Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa 3 Cv - verica del funzionamento


Andr3ora

Messaggi consigliati

la pompa fino a poco fa funzionava bene,usciva molta acqua, se tenevo solo un tubo da giardino aperto c'era molta pressione,

poi prima di chiamare sto tizio ne usciva poca e a singhiozzi ma comunque usciva con continuità

la manopola a cui mi riferivo prima è tipo questa

http://www.pulicar.it/quadro2.jpg

quella piu grossa rossa e gialla

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza volta

è entrato dove aveva il gruppo elettrogeno e quando l'ha accesa ha fatto un rumore più forte ma alto di tono

io spero solo che non l ha provata con la 400v trifase, e gli avvolgimenti non hanno subito qualche danno.

bisogna capire quale tipo di controllo (sensori di pressione) e se cè un inverter che regola la velocita della pompa in base alla pressione richiesta. Il problema potrebbe essere propio nel alimentazione difettosa o nella regolazione della pressione. Magari la pompa portava poca acqua propio perche lavorava al minimo e non perche guasta.

prima di comprare una nuova pompa io fossi in te mi accerterei bene il quadretto che alimenta la pompa come è composto.

si abito in una zona non molto ben sistemata per ste cose di roma sto con un pozzo nero e le case sono abb vecchie

ma la pompa è solo per il giardino? quindi acqua pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la pompa mi serve per irrigare il giardino..tubi,schizzatori....

proprio non so per l'inverter e il resto..vabbeh comunque grazie oggi pome vado e la porto alla caprari..sentiamo che mi dicono..

ma se la volessi aprire da solo...è sconsigliabile o si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo quadretto non è solo della pompa in questione, fa altri servizi. Non vorrei che ci sia lo stop rosso pigiato, oppure che riceva qualche consenso da qualcos’altro. Cerca di spiegarti, perché finché non si è vista la foto, non si sapeva, nulla. Poi mi è sembrato che c’è pure un commutatore automatico/manuale. Cosa fa questo quadro oltre che alimentare la pompa? Hai un contatore trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dato che di quadri elettrici ne ho visti anche di più semplici, a questo punto vista la Tua cortesia nell'inoltrarci la foto complessiva, Ti spiacerebbe fare anche una foto dell'interno e mandarcela tanto per capire se ci sono inverter o altro ???

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la volessi aprire da solo...è sconsigliabile o si può fare?

io te lo sconsiglio ed a questo punto ritengo che sia anche un lavoro forse inutile, prima bisogna escludere altri possibili problemi.

Ma questo quadretto non è solo della pompa in questione, fa altri servizi

concordo, ed ha anche un termostato per la temperatura digitale sembra, visto da quel che riesco...chissa cosa regola, o magari imposta propio la pressione :blink:

anche una foto dell'interno e mandarcela tanto per capire se ci sono inverter o altro

sono daccordissimo Asmo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma ragazzi !!! :rolleyes:

Quello non è mica il quadretto della sua pompa, quando l'ho visto m'ha preso un colpo ! :o

Se ci fate caso lui dice

la manopola a cui mi riferivo prima è tipo questa

quella piu grossa rossa e gialla

si riferisce solo al sezionatore bloccoporta, e poi in quel "signor" quadretto di automazione, dove vedete l'interruttore tipo "500" ?? :whistling:

In passato mi è capitato di vedere motopompe funzionanti (ottimamente) in monofase con condensatore nonostante in morsettiera fosse riportato il collegamento 3 ~

Ora, sinceramente non penso che tale pompa sia comandata da un inverter che gli da i 230V 3 ~ in uscita, ne tanto meno (se come penso essa ha gli avvolgimenti collegati a triangolo) ritengo possibile che lavori da 10 anni con gli avvolgimenti alimentati a 400V (avendo lui il contatore trifase che alimenta tale pompa),

quindi, la mia ipotesi è sempre la stessa, la pompa sta andando (o andava) in monofase + condensatore.

Però sono convinto che i dati di targa non siano ancora stati forniti tutti,

se però Andr3ora riesce a fare sta foto all' interno dello scatolotto... :rolleyes:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

In passato mi è capitato di vedere motopompe funzionanti (ottimamente) in monofase con condensatore nonostante in morsettiera fosse riportato il collegamento 3 ~

Non ne dubito Attilio, ma se leggi il Suo post N°# 3 Lui dichiara che la pompa è da 3 cavalli, ovvero 2200 Watt resi all'albero, sei sicuro (visto l'onere di potenza in gioco) che si tratti di un'applicazione in monofase col condensatore quando poi ci sarebbe la trifase disponibile ?

Inoltre Lui ancora (post N°# 20) dice che il condensatore non lo trova (potrebbe comunque essere dentro al quadro).

Ora, sinceramente non penso che tale pompa sia comandata da un inverter che gli da i 230V 3 ~ in uscita

Beh, rileggendomi attentamente tutti i post, debbo ammettere (visto che dichiara che l'impianto ha 10 anni) che pure a me sembra strano (anche se non impossibile) visto che ancora oggi certi artigiani si intestardiscono a montare "vasche" di condensatori senza prendere in considerazione (oltre una certa potenza) gli inverter.

E comunque attendiamo ulteriori delucidazioni.

Ciao :)

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

bèh, la presenza di un inverter non passa inosservata, a meno che l'oggertto non sia interrato nel giardino.

Io personalmente non comprerei un inverter per azionare una pompa, mi sembra una spesa eccessiva: se a lui andava bene la portata d'acqua che la pompa tirava dal pozzo, vuol dire che prima la pompa funzionava bene per quanto gli bastava no?

sarebbe più interessante verificare cosa sia successo prima di acquistare un inverter...quindi andr3ora aspetto nuove informazioni da te

Modificato: da Ing.
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il mio ragionamento è:

se ho un contatore trifase 400V, a che pro utilizzare una pompa che richieda un collegamento trifase 230V a triangolo, specie se una sommergibile (con morsettiera non accessibile) mi chiedo perchè non abbiano messo una comune 230/400V D/Y

a questo punto, o il motore è collegato a stella internamente (ma mi sembra strano a detta dei dati forniti) oppure qualcuno ha trovato una soluzione (inverter o forse trasformatore) con uscita 230V trifase, ma questo mi pare ancora più strano.

un motore da 3 HP non so che resa possa avere con un condensatore (o magari in questo caso, ne avrà due), di certo ne ho visto uno da 2 HP andare egregiamente, ripeto, per i dati fino ad ora forniti, io propendo per questa teoria, poi sicuramente mi sbaglierò :lol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

poi sicuramente mi sbaglierò

no, la tua teoria non è inesatta.Il motore per me resta un triangolo, visto che è riportato sulla targa, tuttavia i condensatori, dove li hanno piazzati?anche io sono dell'idea del condensatore e bioccio l'idea dell'inverter e del trasformatore: due oggetti che si troverebbero abbastanza facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il/i condensatore/i potrebbero essere nel quadretto da dove la pompa viene azionata, però non abbiamo ancora la " prova fotografica " :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai visto un motore avvolto sopratutto da una casa seria e consolidata come la Caprari a 240v trifase collegata a D per essere alimentata con condensatore! :angry:

La pompa che deve avere il condensatore è una monofase e non ha gli avvolgimenti distrubuiti a 120°elettrici!! inoltre i tre fili di uscita devono avere resistenza tra loro diversa.

mi chiedo perchè non abbiano messo una comune 230/400V D/Y

Attilio la pompa è propio di questo tipo, bisogna solo sapere se deve essere alimentata a 240v trifase o a 400v trifase il collegamento resta una cosa fatta internamente al motore. ed in ogni caso il condensatore non occore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed in ogni caso il condensatore non occore.

prima di tirare soluzioni azzardate ti consiglio di attendere cosa andr3ora ci dirà...magari se apri l'armadio elettrico c'è un bel set di condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti propio perche il protagonista della discussione non ci ha ancora assicurato di che motore si tratta e come è alimentato si sta pensando un po a tutte le situazioni possibili, e forse anche quella dei condensatori anche se mi sembra davvero strano e sbagliato fare un lavoro del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento è:

se ho un contatore trifase 400V,

Ecco Attilio, Andr3ora questo non ce l'ha ancora confermato, c'è stato Eliop che gli ha chiesto se abita in zona Roma dove esiste ancora la 220 trifase, e Andr3ora ha confermato di stare in quella zona, ma non ci ha ancora detto (o mi è sfuggito) la tensione trifase che ha. (220 0 380 ?)

Se si trattasse di 220 trifase, allora il cerchio del ragionamento si chiuderebbe con motore trifase 220-380 collegato a triangolo (quindi a 220) collegato a linea trifase a 220.

Per cui finchè costui non si rifà vivo, noi non lo sappiamo e quindi non lo possiamo escludere.

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
bisogna solo sapere se deve essere alimentata a 240v trifase o a 400v trifase il collegamento resta una cosa fatta internamente al motore

mah, dai dati di targa forniti sembra che il collegamento sia obbligato a triangolo (quindi 230V trifase), ma non mi pare normale, se io voglio (posso) alimentarla solo a stella con 400V o smonto la pompa (cosa da evitare) oppure il collegamento degli avvolgimenti deve essere modificabile dal cavo di alimentazione che deve essere esapolare (+ la terra), in caso contrario, ritengo che data la fornitura disponibile, sia stata scelta la pompa sbagliata, oppure la pompa c'era prima e la 380 è arrivata dopo! boh!

...oppure Andr3ora, non ci ha letto giusto nei dati di targa !

ma se fosse come dici tu, e non ci sono ne inverter, ne trasformatori, come pensi che abbia lavorato fino ad ora???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
il contatore dell'enel invece sta da un altra parte ed è a 380 V questo è certo

Ciao ASMO, questo che ho citato l'ha scritto Andr3ora al #20, mi avevi fatto venire il dubbio che fosse stata una mia autoconvinzione :lol:

Staremo a vedere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooopss... :(

Hai ragione, m'era sfuggito...ACH....chi male intende peggio risponde, allora a sto punto il mio castello di fantasie crolla.. :lol:

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione vi sono molte cose che non tornano :

1) la targa del motore è inequivocalbimente per 220 trifase

2) il nostro amico dice di avere il contatore 380 trifase

3) dice di abitare a Roma dove ancora esiste la 220 trifase.

Allora o il motore è stato riavvolto cambiando il collegamento originale da

triangolo a stella ,oppure lui ha ancora la 220 trifase che lui scambia

per 380 perchè chi non ha nozioni di elettrotecnica quando sente la parola trifase

pensa subito 380v,( lui stesso ha detto di non avere a disposizione un tester).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

okokok fermi tutti

allora

1) grazie per l'attenzione fino ad ora ricevuta

2) sono andato dalla caprari e con il tester hanno visto che la pompa ha preso umidità e scarica il 50% a massa (mi sembra avesse detto così)

3) la pompa è 220 trifase a triangolo sicuro

4) il contatore enel ha scritto 380 V sopra ma ala caprari mi hanno detto che sia solo messo li perche quel contatore è testato per 380 V ma FORSE io lo uso per 220

5) si abito in una zona di roma che non ha la 380, quello della caprari rideva di me perche diceva che da me la 380 la metteranno forse forse tra 5 anni

6) hahahahahahahha la foto come diceva attilio è solo un esempio per far vedere la manopola

7) la parte idraulica è bloccata e ormai sentendo anche il tizio della caprari mi son fatto l'idea che me l'ha rotta quello che lha tirata fuori

8) anche se sono ignorante ho ben capito che esiste una trifase 220 e una 380 e la pompa è 220 V...mea culpa!!

9) oggi ho misurato il pozzo con un filo di 250 m :) e secondo le mie rozze misurazioni il pozzo è profondo ca 70m e 30m sono pieni d'acqua quindi la di acqua ce ne è eccome..la pompa lavorava a 60 m (lunghezza dei tubi che portavano su l'acqua)

10) detto questo mi sembra tutto e vi informo tanto per tenervi aggiornati ormai che ho dato buca al tizio che alla fine si è accontentato per 100 euro e domani vengono quelli della caprari a montarmi una E4XP; il prezzo è altino ma almeno son sicuro di avere una pompa funzionante e affidabile e molta molta molta molta più professionalità di quello....

11) se domani questi vengono e mi dicono "ma che cavolo sono tutti sti condensatori o inverter o che ne so io" vi informo così l'arcano verrà risolto...:)

la foto non so come farla :P spiacente

Link al commento
Condividi su altri siti

alla caprari oggi mi è sembrato di aver capito che la mia avesse 3 poli e non 6

comunque io la pompa la facevo funzionare accendendo il quadro cioè spostando la levetta sul verde,

la usavo e poi la spegnevo punto.

oggi ho letto che effettivamente una delle 3 posizioni è per l'automazione della pompa ma ovviamente non va perche non c'è niente di automatico

o verde o rosso :)

tanto per rompere ancora...

ma domani che gli posso chiedere per avere chiaro come funziona il quadro?

gli chiedo dei condensatori?oppure come si avvia la pompa? se ha inverter?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

In una discussione che ci ha portati ad Itaca e ritorno, come fossimo Ulisse, siamo finalemnte arrivati ad un punto.

Pensa, se nel primo intervento avessimo capito che la fornitura era 3x230V il post si sarebbe chiuso in un battito di ciglia...

ASMO azz. avevi ragione tu anche contro l'evidenza (presunta) :superlol:

PS: vedi se la pompa che ti installano (penso che sarà così) ha la possibilità di collegamento nel quadro in entrambe le configurazioni Y (stella) e ∆ (triangolo), così quando avrai una trifase a 400V, potrai camiare collegamenti e continuare ad utilizzare la pompa senza inverter ne trasformatori vari.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ma domani che gli posso chiedere per avere chiaro come funziona il quadro?

gli chiedo dei condensatori?oppure come si avvia la pompa? se ha inverter?

Penso che ti forniranno un quadretto di comando già cablato, almeno se sieti rimasti in questo modo.

In quello che hai attualmente dovrebbe esserci già un contattore (interruttore di potenza della pompa) comandato appunto da quell' interruttore rosso/verde, ed almeno un salvamotore se la pompa non aveva anche una protezione termica integrata (termistore/clixon/PTC)

Ad ogni modo, se non dovessero fornirti di un "nuovo" quadretto per la marcia/arresto della pompa, chiedigli di verificarti se quello che hai attualmente va bene, oppure fai una foto e inseriscila in questa discussione, così vediamo alla luce delle nuove caratteristiche se tutto va bene.

Già che ci sei fatti dire la formazione del cavo di alimentazione e la sua sezione, annota anche l'eventuale presenza di conduttori di sezione minore potrebbe essere la protezione termica, o il sensore di infiltrazione d'acqua.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...