Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda Immergas Eolo 21 Superior


Sebastiano Stortini

Messaggi consigliati

Sebastiano Stortini

Buonasera a tutti,

io ho un problema con la caldaia Immergas Eolo 21 Superior:

fino a pochi giorni fa quando aprivo l'acqua calda vedevo che la spia della fiamma sulla caldaia si accendeva per pochi secondi e poi si spegneva e l'acqua calda usciva per poco tempo e poi subito fredda (ma quella presumo fosse la riserva di acqua calda che dovrebbe avere la caldaia). Da oggi invece non si accende più nemmeno per qualche secondo. Ho fatto la prova con tutti i rubinetti di casa ma non succede nulla e l'acqua esce fredda, se accendo il riscaldamento invece si accende.

Ho provato inoltre a tenere premuto il tasto reset per circa 15 secondi e parte quella che credo sia la modalità test o spazzacamino (?), così facendo la spia si accende e vedo salire la temperatura dell'acqua ed effettivamente esce calda.

Non mi segnala errori di nessun tipo, il getto di acqua è nella norma, e quando apro l'acqua (calda) sento che caldaia entra in funzione (si accende anche la spia dei sanitari) ma la fiammella no. 

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa possa essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella modello ha una scorta di preriscaldamento del suo circuito primario ma non del circuito di acs, quindi non è una scorta che ti ritrovi nel rubinetto...è semplicemente una scorta interna che la caldaia usa per velocizzare i tempi iniziali quando prelevi l'acqua.
Diciamo che serve solo a far "rimanere a regime" la caldaia perchè è comunque un classico modello istantaneo.

Tornando comunque al tuo problema, dovresti fare un pò di chiarezza perchè prima dici che se apri l'acqua non succede nulla, poi invece dici che durante il prelievo la senti entrare in funzione e vedi la spia accesa ma senza fiamma.

Te lo faccio notare perchè i due sintomi portano a due strade diverse...se non fà proprio nulla può essere un problema di membrana o di microinterruttore, se invece la senti azionarsi ma niente fiamma allora può essere un problema di sonde o centralina.

Non dare troppo peso al fatto che non escano errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebastiano Stortini

No, quando apro il rubinetto sento la caldaia che si attiva, la spia dei sanitari si accende ma la spia della fiamma no.

 

P.s. se non ha la scorta come è possibile che appena apro il rubinetto l'acqua sia subito calda per poi diventare fredda senza che la fiamma si accenda (domanda da ignorante)?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una scorta calda, quello si, ma non è sul circuito sanitario...per carità, poco cambia, ma tecnicamente è diverso da un accumulo sanitario.

Riguardo il problema, visto che non ti escono errori, allora può essere dovuto sa una sonda o dalla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...