Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori del riscaldamento bollenti su Chaffoteaux & Maury Elexia Confort anche se ho spento la caldaia. . .


paluan01

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo aiuto su un problema che sto avendo in merito al fatto che i radiatori in casa sono bollenti nonostante abbia spento il comando riscaldamento della caldaia (ho lasciato solo il comando acqua calda sanitari) ed ovviamente non attivato il termostato di controllo.

La caldaia in questione è un Chaffoteaux & Maury Elexia Comfort

Da un po' di indagine su internet ho capito che potrebbe essere la valvola deviatrice che su su questo modello dovrebbe chiamarsi valvola a 3 vie

Vi allego lo spaccato con l'elenco della parti

I codici interessati dovrebbero essere 

0505 MOTORE DI VALVOLA A 3 VIE  cod. 61302410 per l'intera valvola oppure solo 0545 MEMBRANA (Serie) cod.  60081977.
 
DOMANDA
Volevo sapere se qualcuno è già intervenuto sostituendo questa valvola e se soprattutto se l'ha smontata per eventualmente sostituire la membrana interna
 
Grazie
L.

 

 

 

 

Spaccato Elexia-Comfort.png

Link al commento
Condividi su altri siti


salve paluan 01. non ai detto se riscaldano i radiatori durante il prelievo di acqua calda oppure se rimane accesa indipendentemente dopo prelievo perche' se e' durante prelievo puo' essere sporco l'otturatore con numero 509.se invece rimane accesa dopo prelievo potrebbe essere il microinterruttore rimasto in contatto micro 590 cod.61301904 oppure l'alberino di comando della membrana si e' indurito l'oring e rimane bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedendo meglio in corrispondenza dei termosifoni che partivano si accendeva il codice di "modalità antigelo" che a 30°C era ovviamente senza senso.

Ho verificato l'NTC dell' impianto riscaldamento ed era andato ( circuito aperto) per cui partiva fisso la modalitá antigelo.

Cambiato l' NTC sembra andare ma vi tengo informati se la soluzione non é definitiva.

Ho approfittato per lubrificare lo switch che funzionava bene, sempre aperto -> no fiamma.

 

Grazie per il supporto ora. 

A volte con un po' di testa e volontà basta poco ... E sono soldi risparmiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

paluan01 ho riscontrato lo stesso tuo problema, cioè i termosifoni si accendono nonostante abbia scollegato il crono termostato interno e spento dalla caldaia.

si accendono quando uso l'acqua calda sanitaria ma anche indipendentemente da questo.

Tu come avevi risolto?

Possibile valvola tre vie??

chi mi puo aiutare? 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...