Vai al contenuto
PLC Forum


FP win Gr


willy76

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, eccomi ancora una volta a chiedere aiuto...

Ho recuperato una macchina con plc e pannello operatore panasonic. Il macchinario non è funzinante in quanto in parte smontato, pensavo di utilizzare il plc e il pannello operatore per costruire una nuova macchina.

Riesco a comunicate e scaricare il programma plc tramite fpwin Gr e il programma per il pannello operatore con gtwin. Ho provato a far un programmino semplice e tutto funziona... il problema è quando provo a creare un semplice contapezzi, non riesco a capire come fare per visualizzare il valore del conteggio. 29-06-2016 21-07-30.jpg

Con che comando posso prelevare il valore attuale del conteggio? In gtwin non ho trovato la possibilità di visualizzare il contatore, immagino devo salvarlo in una word...

Scusate se dico cavolate ma non riesco a venirne a capo... gtwin-gr non lo ho mai utilizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

devo salvarlo in una word...

esatto prova in una DT, per sempio DT102. 

Líndirizzo dipende dal tpo di CPU, poi dal GTWin potrai immettere líndirizzo della DT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Il problema è proprio quello, non so come scrivere il valore del contatore (o di un temporizzatore) in una DT...

Lunedì quando vado in ditta provo a vedere che tipo di cpu monta... se vuoi darmi una mano ne sarei felice!

Purtroppo su questo software sono autodidatta, non che con gli altri... ho solo delle basi scolastiche... quindi molto scarse... :lol:, ho frequentato un ITIS ma non ho mai lavorato in questo campo, però mi piace trafficare ed imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete un manuale di programmazione, ho dato un' occhio ed ho trovato questa funzione...

 

F0 MV, EV100, DT102

 

In teoria dovrebbe inserire il valore attuale del contatore C100 nella DT102, è corretto? Dopodichè posso tramite il pannello visualizzare il contenuto di DT102...

 

Scusate se dico fesserie... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e funziona! :thumb_yello:

Mi sono spinto oltre... ho provato ad utilizzare un contatore UP/DOWN, visualizzando il valore attuale del conteggio ed effettuando un confronto con un'altra DT preimpostata...

Volevo caricare un'immagine con la parte di programma ma non riesco mi dà errore... riproverò in seguito...

Grazie a tutti, in particolar modo a rguaresc... :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma man mano che ci lavoro trovo sempre nuovi problemi... :(

Stavo provando a scrivere un piccolo programmino, però quando vado ad inserire i commenti degli I/O nel programma li vedo "troncati" non riesco a capire come fare per aumentare i caratteri visibili...

Qualcuno sa aiutarmi?

Dimenticavo mediante fpwin-gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo... magari a qualcuno può venire utile...

Basta andare nel menu "View" poi "View Setting" e qui si settano tutti i parametri relativi ai commenti... dimensione font, righe di commento, ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...